Altro rischio alluvionale sul nord-ovest e anche sul Tirreno??

• Sono carte potenzialmente alluvionali quelle che da giorni si vedono nei vari modelli, per altro andrebbero a colpire anche zone già alluvionate di recente. Entrata della saccatura occidentale, che richiamerà aria molto umida, dunque i contrasti forti non mancheranno:

Dunque monitoriamo: nord ovest e Tirreno specie costiero potrebbero avere rovesci forti o temporali autorigeneranti! ;)

• Credo che molto dipendera' anche dal posizionamento che avra' un secondo minimo depress., che assai probabilm si generera' sul Mar Nostrum

ed esso, nei giorni seguenti potrebbe coinvolgere altri settori oggi meno individuati, come il medio Adriatico e Jonio,specialmente tra il giorno 7 e l'8.

• sì… lo Ionio sicuramente sì ... io vivo sulla costa ionica della Calabria e questa configurazione , se confermata , è una delle peggiori..... mi preparo...!!!

• Si adoratore, l'ho detto perche' io sono della prov. di Pavia ma ho una casetta a Isola di C. Rizzuto e gia' molte volte ho visto questo tipo di configurazione che spesso prende da Capo Colonna sino a C. Spartivento, non ne so' la ragione esatta ma un concentramento avviene sovente in quest'area. Attenzione, dunque.

• Notevoli comunque gli accumuli previsti per la prossima settimana:

Non solo al nord, ma anche all'estremo sud nella seconda fase. Versanti tirrenici costieri rovesci intensi, all'interno piuttosto poco.
    Ma che dite, quel 248 in Tunisia non sarà pure pericoloso??? :shock:

• Molto pericoloso, direi Eb. Ma quella è la carta di proiez. , alla fine io credo che possa esserne interessata una fascia anche piu' larga della costa africana. Cosi' ,come supporrei per l'Italia aree non comprese in mappa. Rammentiamo sempre che purtroppo le precipitazioni , sia pluvio che nevose sono tra le cose piu' difficili in sede previsionali, individuarne l'esatta zona di caduta o rovescio. Qui poi, un minimo secondario andra' a complicarne le cose….

• @andrew:

Molto pericoloso, direi Eb. Ma quella è la carta di proiez. , alla fine io credo che possa esserne interessata una fascia anche piu' larga della costa africana. Cosi' ,come supporrei per l'Italia aree non comprese in mappa. Rammentiamo sempre che purtroppo le precipitazioni , sia pluvio che nevose sono tra le cose piu' difficili in sede previsionali, individuarne l'esatta zona di caduta o rovescio. Qui poi, un minimo secondario andra' a complicarne le cose….

Certo Andrew, sono solo proiezioni, quindi soggetti a modifiche talvolta anche notevoli. In talune zone accumuli "imprevisti", mentre in altre magari inferiori di quanto si pensasse. Vedremo…ciao e grazie

• Settimana da monitorare:

Ma gli accumuli mi sembrano leggermente scesi…speriamo! ;)

• a Isola Capo Rizzuti ho i parenti =)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.