Indice opi 2014

• Salve a tutti…. si avvicina la fine di Ottobre e l'indice OPI si fa più attendibile.... nel momento in cui scrivo ( 22 Ottobre ) il suo valore è -1,89 ... Rispetto all'anno scorso è negativo per fortuna =) .... l'anno scorso era a +1,16 mi pare... quindi quest'anno essendo negativo ( si spera scenda ancora ) l'AO dovrebbe essere anche in terreno negativo quindi il Vortice Polare dovrebbe essere molto disturbato... speriamo l'asse sia propizio a noi italiani in termini di gelo =) .... mi appello a quelli più esperti di me ( prof franco in primis ma pure tutti gli altri ) cosa pensate quest'anno di questo indice ??? Grazie a tutti quello che interverranno.... =) =) =)

• @adoratoredelfreddo:

Salve a tutti…. si avvicina la fine di Ottobre e l'indice OPI si fa più attendibile.... nel momento in cui scrivo ( 22 Ottobre ) il suo valore è -1,89 ... Rispetto all'anno scorso è negativo per fortuna =) .... l'anno scorso era a +1,16 mi pare... quindi quest'anno essendo negativo ( si spera scenda ancora ) l'AO dovrebbe essere anche in terreno negativo quindi il Vortice Polare dovrebbe essere molto disturbato... speriamo l'asse sia propizio a noi italiani in termini di gelo =) .... mi appello a quelli più esperti di me ( prof franco in primis ma pure tutti gli altri ) cosa pensate quest'anno di questo indice ??? Grazie a tutti quello che interverranno.... =) =) =)

Ciao Adoratoredelfreddo , come hai bene esposto i dati dell indice OPI - in zona neg. come attualmente anche la Q.B.O.- neg. , rispetto allo scorso autunno entrambi questi indici OPI + e QBO + erano su valori positivi , questa situazione opposta potrebbe indicare un Inverno con caratteristiche diverse , con probabili fasi piu rigide e nevose.
    Sappiamo , certamente , che sono tante altre Variabili in gioco che influiscono su un andamento Stagionale , ci sono stati Inverni freddi con AO negativa , ma anche ( secondo i dati TLC ) alcuni Inverni Miti come il '50/1951 e '00/2001 con AO in prevalenza tra neutra e negativa.
    Importanti anche gli Indici Climatici , P.D.O.- periodi Enso ,. e A.M.O. SSta - anomalie termiche Nord Atlantiche , in correlazione P.D.O. in prevalenza tra neutra negativa , si registra un incremento delle anomalie termiche negative Continentali , con
    H.P. termico Russo Siberiano piu forte , come nel Inverno 2003 - 2005 - 2006 - 2010 - 2011 - 2012 .
    Spesso dopo un mese di Ottobre in media piu caldo segue un Inverno con fasi piu rigide e nevose, esempio ; Ottobre 2001 e 2004 sono stati tra i piu caldi in assoluto , seguono inverni piu freddi '01/ 2002 con intensa ondata gelida e nevosa in Dicembre 2001 - Temp. . Media Stagionale Invernale '01/2002 -0°, 4 inferiore la norma - e il freddo Inverno 2005 - 0°, 6 , nevoso tra la 3a dec. di gen.- febbraio ,e 1a dec. di marzo 2005
    Ottobre 2001 caldo , Dicembre 2001 tra i piu freddi in assoluto dal 1948 ( Dic. 1962 - 1980 - 2001 )
    Ottobre particolarmente caldo anche nel 1990 , Inverno '90/1991 piu rigido e nevoso , in particolare il mese di febbraio '91.

• Se leggi, adoratore, dello scorso anno,

sull' OPI, io non fui tenerissimo …., e ancora non lo divengo. Perche'..?' Ma perche' Giuliacci and Son's and Co., han messo a punto secondo loro un system che si basa su calcoli che definir "cervellotici" e dir poco. E che inducono poi, detti stra-calcoli e parametri continui e discontinui ad "oscillazioni" e valori che s'impennano e s'abbassano continuamente e repentinamente. Pensa te, che solo 2ore orsono (h 7.59) , il suo valore era gia' balzato a -2,99 !! ieri te, hai comunicato il "tuo".......,,,,,,,,

e come puoi constatare, l'oscillazione odierna , farebbe pensare ad un inverno....."SUPERGELIDO"!!!Ora , te quanto credito gli dai..?? E qui, forse la domanda da porsi..

Lo scorso anno, chiuse a + 1,26. Fu' "culo" ? Non so', ma erano gia' uscite tante di quelle proiezioni su base autunnale x l'inverno, che il buon Dio sa'…..,quindi......e tutte,
    (parlo delle serie..non bislacche!) erano improntate ad un inverno....poco inverno,almeno nella 1a parte. Guardare la NAO & AO annessa, è la stessa cosa....,per un fisico dell'atmosfera; per autori d' " ARCANI " ∧ Co. , non basta...

• si prof… mi ricordo che lei nutre sospetti su questo nuovo Indice..... cmq l'anno scorso ci azzeccò poco anche per altre variabili.... ma nella mia zia ( calabria ) l'inverno fu davvero poco inverno..... spero quest'anno vedendo anche questo indice OPI negativo in un inverno gelido... ma Prof , attendo la sua analisi con molta curiosità.... !!!

• Per adesso, solo un pre-analisi…, l'analisi vera e propria , io la stendo quasi sempre da meta' Novembre almeno. E l'assaggio che si puo' dedurre ora, e che la steppa è ben fredda in quel di Russia,
    e credo che possa scendere ancora; ma è l'assetto che ancora deve prendere il VPS, che non è indicativo al momento..

L'attesa comincia..., ma....non facciamoci irretire da essa. Per ora solo ...OPI. Sempre meglio che le ....api.

• aspettiamo allora…. per l'ora OPI promette molto bene e ciò mi fa ben sperare =) =)

• novità ?????

• Indice al valore di -2.62

indicherebbe la possibilita' di azioni fredde, nel Continente, da vedersi se piu' al centro Europa o anche nel sett. Mediterraneo

• Perfetto, sono d'accordo

• Opi che promette benone, se verranno se verranno mantenute le promesse del valore di - 2. 62 allora attendiamoci diverse irruzioni fredde sia carattere articolo che ha carattere continentale comunque sarà un invernomolto diverso dallo scorso anno forse non sempre per il Mediterraneo ma sicuramente per tutto l'arco europeo in special modo per l'Europa dell'Est

• ….. speriamo anche per noi del sud Italia.... =( voglio il gelo... OPI promette bene si.... ma il suo valre è -2,12 !!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.