Agosto ,stop alle piogge fino a meta' mese..

• Forse ci siamo….

l'estate in cantina, prova a prendersi la scena. Sopratutto provera' a non dar piu' tante piogge cosi' diffuse ed intense. Forse sino a quasi meta' mese; be' è un fatto che cmq va' visto in ottica positiva. Monitoreremo.

• Si va' in conferme.

Di fatto, le ultime ci inducono a considerare che , una leggera spinta avverra' alla linea interconvergente o Itcz, piu' corposamente , da fine 1a dec. d'Agosto in poi. Forse, assisteremo ad una "rivincita" estiva da ferragosto in poi. Il Monsone del Sahel, e l'annessa depressione , le 2 concause del caldo nel Mediterraneo, vogliono pigiare un po' sull'acceleratore. Niente d'allarmante, va' inteso ma cmq salgono le quote per cui Agosto , specie nei sui 2/3 secondari, possa essere piu' stabile e caldo. New outlook prossimamente. Summer 14', "Quo Vadis.."?'

• Andrew, per me sei da quando ti seguo il "supermega meteorologo" del web ! non sbagli una ,che fosse…! ciao e complimenti, parto sereno per le my holidays....;)

• Vero agosto meglio, ma intorno a metà mese nuovi disturbi?
    Intanto i miei spaghi scenderebbero…

• Si, ringrazio Alan e quanti seguono ma anch'io , non ho usato…..."brillantina Linetti! " ....come diceva il ten. Scheridan..! perche' in effetti, non piogge , non è stato per tutti. Infatti, propri'ora , il sud peninsul., è sotto un azione d'un vortice Balcanico, formatosi per il forte irraggiamento e caldo continentale e il contemporaneo affluire d'aria ++fresca , instabile , che ha dato luogo ad origine di tali fronti in loco, poi in movimento lungo la dorsale Adriatica. Quindi, certo fenomeni improvvisi e repentini , non facente parte, dell'analisi complessiva, come per l'episodio trevigiano. E ben dire che, celle temporalesche, si formano in estate in varie aree sottoposte a linee di convergenza o scontro di masse diverse. Detto cio', mi soffermerei sulla questione post ferragosto: quale evoluzione- la forte depressione , che si avvicina all'England, avra' il suo peso, nello scenario futuro prossimo. Difatti, potrebbe lasciare un vero "buco" in eredita' in area portoghese, dopo la festa di meta' Agosto nella 2a dec., e far da "calamita" per una new rimonta calda sul comparto occidet. Mediterraneo. Ci tornimo. Per ora, c'attendono, dei giorni piu' stabili, caldi, specie per il cent. sud, e soprat. estivi. Godeteveli. A presto.

• Dopo la rinfrescata di ferragosto, nuovo prefrontale in azione per il centro-sud. Dovrebbe essere breve anche questo! ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.