Monitoriamo Le SSTA…!



  • Anche se vedo ancora un'estate un po' a strappi, sul lungo termine dire comunque di tenere sott'occhio le SSTA, dove si può notare un importante raffreddamento nel golfo di Guinea che come conseguenza porterebbe il livello dell'anticiclone africano ben più a nord, dunque un ITCZ più elevato.

    Abbozzo anche di falla iberica? Ad ora non mi allarmerei troppo, ma qualche rischio ci sarebbe.
    Questo l'ITCZ:

    Speriamo che le correnti atlantiche riescano a frenare l'avanzata africana, altrimenti avremo ondate di caldo notevoli come hai accennato anche tu. Ma almeno una metà esatta dell'estate meteorologica se n'è andata e questo non è male!! Ciao a tutti! ;)



  • Tutto molto esatto,condivido.

    Tutto pero', anche detto sull'altro .."canale".., e debbo ahime' dire, molto poco condiviso… (+ d'un mese fa'). Gia' perche', sia la famigerata "falla" sia l'intensificazione del Monsone occidentale che poi spinge chiaramente una linea interconvergente,che altro non è che lo scontro tra masse d'aria, l'una subtropicale, l'altra da Ne, per masse d'aria vien inteso lo spostarsi dei 2 Alisei, o a N, o a S., con le conseguenze nel 1° caso ben risapute per l'area Mediterranea. Tutto considerato all'epoca ma in poco conto, altrove.

    Come in altri lidi, vien molto considerata la tipology del WR patterns....- Se, pero', il "governo" configurativo dell'assetto soprat. estivo ècapitanato da questi 2 FORCING, zona d'interconverg. & Monsone Guineano, e Falla Iberica maximamente poi per cio' che concerne le avvezioni calde del subtropicale, difficile poi, per chi ha titolarita' scientifica d'analisi di fisica dell'atmosfera, parallelismi con instauri di type W.R. Difatti, spesso, si finisce per "sbattere" , nelle diverse tipologie (1- 2-3-4..,) senza che s'ottenga uno definito. In quest'estate poi dal volto cosi' dinamico , l'identificare un preciso pattern, puo' divenire esrcizio d'imbarazzo successivo. Meglio quindi ( e fu detto..) non fare i C.T. della meteo. Specie quando mancano le titolarita'. Quindi complimenti ad Eb, che ha sottolineato 2 passi importanti.;)



  • Aggiungo paglia al fuoco;

    l'Hp subtrop., è solo da ….rimonta temporanea sul Mediterr. Gia' lunedi' s'interrompera' con new brusco calo ,dapprima al N e poi anche al centro. Non è escluso che possa attraversare tutto lo stivale.
    Estate quindi a singhiozzo….perpetuo. (...quale pattern identificativo..., bah!) ave.



  • speriamo di non avere l'Africano per tutto agosto .-…..



  • Nessun afro x l'intero Agosto. In certe "stanze", si fa' del terrorismo mediatico climatologico. Ancora non lo si è compreso..?'

    Si parte di …Nino, e s'arriva d'afro. Tutto è nel .....brodo, x far cassa!!! Acthung !



  • La boa -radar di Mazara d. V. , è nettamente sotto rispetto ad es. all'estate del 2012. Esame dello stesso periodo- Giu. / Lug.

    Cio' indice di poc'afro, e sin dall'inizio primaverile quando in Aprile -Maggio, la boa indicativa di quella porzione, risulta spesso in salita vorticosa. Lo dico all'autore che non mi conosce, e non sa' ovviam. il lavoro che faccio. (NAVE RIC: OGS-EXPLORA-rep. bilog. marina)

    P.s. [ è anche evidente dal grafico delle Sst in alto: dal golfo del Leone (Fra) al Canale di Sicilia, lungo corridoio FREDDO ]



  • La linea ITCZ, non è piu' monitorabile a questo punto stagionale. Essa , è presa in seria considerazione soltanto da meta' Maggio a meta' Giugno. Oltre , offre solo fluttuazioni a breve termine probabilmente come quest'anno che son fogli generate dalla compressione del cavo fresco islandese che s'insinua nel centro Mediterr., e quando s'occidentalizza un po' , come ora, provoca uno strozzamento in area Algerina, rigonfiando un tot l'Itcz. Cosi' accadra' fino ad fine Agosto. Un forte Monsone in area Guinea, l'avremmo gia' pagato da un bel pezzo. Poi quest'estate s'offre in gentil richiesta molto a contrasto il flux d'Islanda, che si presentera' ancora, ed esso tien a bada bene le rimonte piu' prolifiche e durature, un mediocre meteorologo , lo sa'. Fin da Maggio, inizio, si ben vedeva in area Libica lo scavo pronunciato dell'azione Islo-Groenlandese. Qund'è in mappa global, cosi', poca roba, significa che il flux quell'anno c'è. Non ci son pastelle.



  • Intanto sul golfo di Guinea nei giorni scorsi pareva essersi arrestato il raffreddamento, anche se qualcosa c'è ancora presente e sembra riproporsi, mentre l'abbozzo di falla iberica non è preoccupante ad ora!

    Poi abbiamo una Ao neutra e una Nao negativa (poi in lieve rialzo) e una Mjo tendente alle fasi 2-3.
    Detto questo è possibile che agosto riservi qualche onda mobile intensa ma non duratura. Dopo tutto c'è da metterlo a conto, anche perché è già passata più di metà dell'estate meteorologica! ;)



  • Gia', mi sento anch'io di concordare grosso modo con fulvio e l'ing. Il volto ,quest'estate l'ha segnato…,certo,posson esserci dei colpi, ma...

    direi piu' freddi che caldi. Comunque mi sento di concordare anche con Eb su Agosto;anche per me , bottarella calda ad inizio mese, forse la piu' tosta ma limitata in durata, direi 8 /10 gg al max.



  • Dopo il nuovo break di fine mese, occhio che per l'inizio d'agosto stasera molti spaghi salgono…nulla di eccezionale per carità, ma comunque la tendenza è quella. Spaghi di Roma:


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.