Isoterma di +30° tra canale di sard.& sic., mercoledi'!



  • Segnalerei un evento piuttosto inusuale nel mediterraneo,ma cmq possibile ,specie nell'area meridionale; il transito (e x fortuna ,solo transitorio) di un promontorio caldo dal volto davvero…Sahariano, sul Can. di Sicilia e Sardegna, infatti in quota a 850hpa (1550mt), mercoledi' prox, x c.a. 24/36h, si avra' un valore elevato, possibile che x le province di Trapani e Cagliari,le ++dirette interessate, si registreranno valori d'assoluto rispetto. Ma un po' tutto il sud tirrenico ma anche Ionico, vedra' una fiammata degna delle terre africane ,cio' dovuto cmq ad una rimonta temporanea. Si toccheranno i 42°-44°, x circa 36h, nelle 2 province ma propenderei piu' per un interessamento della Sicilia,specie occidentale. Fara' fatica il termometro per un paio di notti a scender giu' sotto i 30° persino. Pero' rammento che non trattasi di "ondata di caldo" ma solo di rimonta calda per azione portoghese. E' cosa ben diversa. Un ondata ,avrebbe portato dei seri pericoli, se di quest'entita'. Comunque, fenomeno di rilievo.



  • Vero, la risalita calda è davvero notevole, meno male che veniamo solo strisciati da essa, specie il meridione, ma comunque per breve tempo:

    Buona giornata! ;)



  • Ottimo lavoro ragazzi, splendidi aggiornamenti,

    continuate cosi', ….questa è un estate ...."bislacca" !



  • Questa è la portata massima della brevissima fiammata, mercoledì pomeriggio:

    Possibili 35-36 gradi al centro (specie in caso di garbino in Adriatico), al sud anche 38-39! In Sicilia entrerà una +26 anche se x poco.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.