DOPO IL BREAK, NUOVA POSSIB. ONDA CALDA x ISOLE E TIRRENICHE

• La 1a ce la siamo sorbita,non senza effetti. A qualcuno avra' dato senz'altro piacere , a qualcun altro piu' noia. Era la prima onda mobile calda del 2014. E se ne va'. Per ora.

Gia' ,perché , e qui sposterei il focus, sulla GFS in 3a decade. Ora, seguendo i passi del mod. americano, che a mio avviso resta il piu' prolifico e esauriente ,soprattutto nel medio-lungo, si paventa l'eventualita' di una intensa rimonta calda sub-trop. , x le 2 isole magg. e le Tirreniche ,dal 24 c.a. del mese, poiché le isoterme in prospetto son degne delle avvezioni piu' intense (probabile causa, la FALLA SPAGNOLA!!! ) CON VALORI A 850 hpa di +25 su Sardegna e +20 sul Tirreno, è meglio un avviso mancato che uno ….non dato ! E siccome ,non solo gli eventi alluvionali son degni di nota ma x anziani e debilitati con problemi respirat., anche questi eventi, ecco che è meglio la prudenza. Poi, se il clima ci smentira', ne saremo lieti e felici. Difatti, potrebbe orientalizzarsi o occident., l'evento (magari..) Vedremo. saluti

• Il forte rischio c'è e diversi modelli iniziano a vedere qualcosa del genere nel lungo termine! ;)

• …. allora me ne starò a mollo tutto il giorno mi sa xD per fortuna ho il mare a due passi....

• Ottima analisi andrew che condivido in toto, anziché quelle che si leggono su certi siti, di fantomatici tecnici scientifici, (che razza di titolo è…poi?) che fanno impallidire il seppur arcidefunto Bernacca per la miriade di stupidaggini che contengono sui pattern eventuali che quei ""signori"" si ....sentono, d'ipotizzare. Per intanto, non c'hanno preso, questi taluni, neppure mezza volta, ma son li', a riempir pagine di terminologia tecnica ,per far vedere che sanno ....sanno....sanno....,ma non sanno che poco.

Questa non è una fase a determinazione patternistica! E ben lo sa. l'esperto e "vero"climatologo,che po è conseguenzialm. ,un meteorologo , pure.

IL vortice Scandinavo, che infatti ci invia , questa fenomenolgia che abbiamo in queste ore ,dopo il caldo e l'afa scorse, LA FALLA IBERICA, CHE TE HAI BEN SOTTOLINEATO GIA' MOLTI GG ORSONO,L'AZIONE DEL SUB-TROP. ED INFINE L'AZZORRIANA ,CONFINATA PER ORA SULL'ENGLAND, …..

e L' Italia nel bel mezzo. Mi si deve dire ,come si possa, individuare a breve ma pure a medio term., un qualsivoglia TYPE PATTERNISTICO..! LETTERALMENTE, IMPOSSIBILE.
    Per cui ,diffiderei a legger certi sensazionalismi. Mi complimento con Lei ,Andrew, per il semplice fatto ,che 1 tra questi fattori lei lo ha individuato per tempo (14 o 15 di maggio, se non erro..) e tra tutti gli altri, tenendolo sottocchio e intuendone la possibile genesi e la controfigurazione che avrebbe instaurato. WR1, 2 o 3, non si possono scrutare in un campo cosi' imbarazzato configurativo odierno, pieno zeppo di figure bariche d'ogni tipo. Scenario MULTIONDA, proprio modulato dalle susseguenti onde che "pettinano" il pattern di questo 1° scorcio estivo.

• Stavolta l'obiettivo del "gobbo" sembra proprio essere il centro-sud!

Reading:

Gfs:

Gem:

Navgem (che arriva a sole 180h):

Insomma sono carte molto lontane, certo, ma quasi tutti i modelli la vedono allo stesso modo. Fiammata breve ma probabilmente tosta al centro-sud, mentre questa volta il nord appare più ai margini!

• @Ing.Berardi:

Ottima analisi andrew che condivido in toto, anziché quelle che si leggono su certi siti, di fantomatici tecnici scientifici, (che razza di titolo è…poi?) che fanno impallidire il seppur arcidefunto Bernacca per la miriade di stupidaggini che contengono sui pattern eventuali che quei ""signori"" si ....sentono, d'ipotizzare. Per intanto, non c'hanno preso, questi taluni, neppure mezza volta, ma son li', a riempir pagine di terminologia tecnica ,per far vedere che sanno ....sanno....sanno....,ma non sanno che poco.

Questa non è una fase a determinazione patternistica! E ben lo sa. l'esperto e "vero"climatologo,che po è conseguenzialm. ,un meteorologo , pure.

IL vortice Scandinavo, che infatti ci invia , questa fenomenolgia che abbiamo in queste ore ,dopo il caldo e l'afa scorse, LA FALLA IBERICA, CHE TE HAI BEN SOTTOLINEATO GIA' MOLTI GG ORSONO,L'AZIONE DEL SUB-TROP. ED INFINE L'AZZORRIANA ,CONFINATA PER ORA SULL'ENGLAND, …..

e L' Italia nel bel mezzo. Mi si deve dire ,come si possa, individuare a breve ma pure a medio term., un qualsivoglia TYPE PATTERNISTICO..! LETTERALMENTE, IMPOSSIBILE.
    Per cui ,diffiderei a legger certi sensazionalismi. Mi complimento con Lei ,Andrew, per il semplice fatto ,che 1 tra questi fattori lei lo ha individuato per tempo (14 o 15 di maggio, se non erro..) e tra tutti gli altri, tenendolo sottocchio e intuendone la possibile genesi e la controfigurazione che avrebbe instaurato. WR1, 2 o 3, non si possono scrutare in un campo cosi' imbarazzato configurativo odierno, pieno zeppo di figure bariche d'ogni tipo. Scenario MULTIONDA, proprio modulato dalle susseguenti onde che "pettinano" il pattern di questo 1° scorcio estivo.

Ringrazio, ma…troppo buono

si fa quel che si puo'. Thank's:)

• Nella risalita di cui sopra esposto, vi sarebbe una piccola …speranzella ...;

pero' è flebile,ma cè. Potrebbe occidentalizzarsi la traiettoria. Infatti ,questa proiezione, di LINGUA CALDAsul cent. Sud , era la stessa proiezione che antecedentemente,ovvero alcuni gg. prima , era stata "intravista" per l'Iberia.

Cosa puo' modificarne la traiettoria ? Indubbiamente la genesi della lacuna barica portoghese ma anche la configurazione dello scenario euro-mediterr., che ne favorisce o impede almeno parzialm., il verificarsi.

Cosa abbiamo al momento sulla scena : L'Anticiclone Azzorriano è defilato in Atlantico , ad est sul continente asiatico, un alta solida con diffusamente i +20 in isoterme che arrivano piu' ad occidente ,sin alla Turchia.

Poi, due cavi d'onda dal nord Atlant. "scavati" ad emme ("M") di cui, uno, nel cuore mediterraneo; ecco, l'importanza sta' proprio a mio vedere, nella configurazione che per semplificare o indicato a "lettera EMME". Ai 2 bordi infatti vi e' aria piu'++ calda, nel cuore come detto o in seno alla "EMME" , + fresca ed instabile. ORA::

GFS ed in parte il suo ENSAMBLE, (GENS) vedrebbero un rinforzo della LACUNA, a partire dal 22 circa;E' SUFFICIENTEMENTE CHIARO CHE, L'EROSIONE O SE SI VUOLE ,LA SCOMPARSA DI 1 DEI 2 CAVI "freddi", TUTT'ORA BEN PRESENTI E LA CONTEMPORANEA INTENSIFICAZ. DEL "BUCO" POTROGHESE, INNALZANO LA QUOTA PROIEZIONISTICA VERSO UNA RIMONTA CALDA O AVVEZIONE DEGNA DI RISPETTO SUL MAR NOSTRUM.

[COLOR="#000000"Comunque sia, non credo si tratti di un fatto durevole; supporei per un 3/4 gg. Il mio pensiero (o analisi) va' alla fine del mese, quando intravedo (AHIME') un INNALZAMENTO DEL FLUX ATLANTICO, DOVUTO ALLE CARATTERISTICHE NATUR. STAGIONALI (estate che entra nel vivo!) E COME QUASI SEMPRE IL FLUX S'ALZA PER UNA 40ina / 50ina di GG:, RELEGANDO AL MEDITERRANEO,SPECIE DEL SUD, LA VERA ESTATE. ECCO, LA' SON PRESENTI LE PROPORZIONALI AVVEZIONI ++CALDE A MIO AVVISO..
    2 o 3, LE VEDREMO SICURAMENTE ( la 1a poxib. da fine mese, al 4-5 Lug.) C'aggiorneremo sia su quest'evoluzione di maltempo odierna sia sulla prox settimana. Saluti;)

• …. insomma...... mi preparo a stare a mollo tutto il giorno al mare.... va !!! sigh =(

• Posto qua un mio video con il meteo della settimana:

Meteo per la settimana del 16 giugno 2014 - YouTube

• Scusi,

ma a che pro' un video..?' Mi sembra un tantino "inverocondo" mandare immagini con tutto quello che c'è a disposizione sul web

fatte poi con un puzzle ,tra Meteociel &Co. Non la prenda a male, ma è un tantino narcisista quest'esporre. Forse le manca una tv,…

tutta sua

un canale meteo. auguri.

• @Ing.Berardi:

Scusi,

ma a che pro' un video..?' Mi sembra un tantino "inverocondo" mandare immagini con tutto quello che c'è a disposizione sul web

fatte poi con un puzzle ,tra Meteociel &Co. Non la prenda a male, ma è un tantino narcisista quest'esporre. Forse le manca una tv,…

tutta sua

un canale meteo. auguri.

Sto' tizio sarebbe "moderatore" altrove…

poi è "sfogatore " qua. Eh gia'...,siccome li' ,non puo' fare granche'...allora vie' a fa tutto qui. Carte, video, tv...tra un po' anche la pubblicita',

il tempo che si mette d'accordo con qualche produzione. A parte, che trovo persino offensivo e di molto poco riguardo, fare un video "meteo" su d'un canale web meteo...

costui, vegeta ove vi son regole ...eehmm...""ferree"" (a "loro" vedere...che E' , tutto un vedere..!) e poi ir--rompe, altrove, dove c'è la vera liberta' espressiva. E a mio avviso se ne approfitta senza ritegno

• Ragazzi è solo un video di un appassionato messo su youtube. Non credo di aver violato chissà cosa. Al massimo basta non vederlo, no?? Buona serata ragazzi!!

P.S: Guarda che i miei video li ho postati anche altrove!! ;)

• Cortesemente si invita a non far uso strumentale di questo post almeno. La stanza degli Ot, e' li' apposta, questa è una sezione meteoclimatica in cui si parla solo ed esclusivamente di fattori annessi. Siete gent.te pregati di lasciar fuori la polemica. Grazie.

• Oltretutto, non mi sembra che Eb717, abbia fatto nulla di scandaloso.

• Riprendendo il discorso;

oggi e domani come l'editoriale c'annuncia, ancora sotto il "breack" instabile,che tanta pioggia ha portato (Campania &Lazio in evidenza) week-end con piu' sole ma è da martedi' 24 c.m., che la lingua calda inizia a far sul serio.

Dalle carte (specie quelle in abbonam.) GFS mostra un promontorio con i muscoli,a partire da quella data. Le isoterme di + 20° e quella temibile di +25° ,farei notare alla quota di 1550mt. (significa che ,rammentando x i meno expert, a quell'altezza la t° ,ha quel valore, quindi al suolo,sara' molto caldo..) ovvero 850hpa,

spaventano le 2 isole maggiori , in fattispecie l'area Sarda cent. merid. e la Sicilia cent. occid. ma anche l'area del Tirreno centro-meridionale,anche se su quest'ultima + probab. una fugace toccata del valore piu' alto.

Il clou, dovrebbe essere, tra martedi' 24 & domenica 29, ma…c'è un eventualita' che il nuovo annunciato break temporalesco svanisca. Le carte oltre le 180h,perdono notevolmente di percezione.
    Ragion per cui si necessita di aggiornamento continuo; se dovesse non intervenire il new break, allora la "fase " calda potrebbe proseguire nei primi gg. di Luglio,(4-5) col l'onda che assumerebbe connotati piu' stabili ancora per il centro nord-occidentale del continente. Seguiremo

• Stamattina l'ufficiale di Gfs va un po' per contro suo, mentre le varie ensemble come anche Reading mantengono invariata la fiammata per il 25-26. Scaldata che appare breve quanto intensa! ;)

P.S: Ringrazio Andrew! ;)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.