Estate 2014: dati e curiosità!

• Siamo nella fase centrale della rimonta calda, con picchi notevoli x il periodo, eppure ecco i temporali di calore a spasso per l'Italia, in zone molto circoscritte nelle zone interne, mentre nel basso Tirreno e Sicilia sono dovuti da infiltrazioni + fresche, dato che sono ai bordi dell'Hp!!

Ieri uno di questi ha preso il reatino nord-orientale, quello di oggi sta girando intorno e non si sa come va a finire!
    Massima toccata comunque di 33, ora 27! ;)

• Intanto nel weekend contrasti molto accesi a causa del contrasto tra le 2 masse d'aria diciamo opposte!
    Ecco i lamma per sabato e domenica pomeriggio:

Quantitativi notevoli al centro-nord, con rischio di rovesci veramente pericolosi localmente, tra la pianura padana e l'alto Adriatico, con rischio anche di grandinate! E' da monitorare! :roll:
    Netto il calo termico, in quanto torneremo in linea con le medie o poco sotto! ;)

• E C'E' CHI PARLA SUL WEB, ANCORA DI POCO ESTREMISMO DEL CLIMA !

CALDO SOFFOCANTE E PREMATURO (anche fuori dalla norma,xche' l'estate, quella VERA, entra solo il 21! ) e mo' sii dira' che "onde calde" posson esserci anche agli inizi di GIUGNO…., poi MAGGIO ...., poi APRILE....,,, poi...... E SI ANDRA' A RITROSO ,SINO A GENNAIO ! (MA CHE DICO..! GIA' CI SIAMO jUTI ! )

Invece di sottolineare come l'estremismo sia divenuto "accettato" come nulla fosse, da un ventennio quasi. LANCIO UNA VERA "SFIDA" DI COLORE.. : " CHI RIESCE A TROVARE ,DAL 1996 ALL'INDIETRO, NELLE CRONACHE DI QUALSIVOGLIA TIPO, UN ANNOVERARSI DI ONDE CALDE SEGUITATE POI, DA AVVISI DII POSSIBIL FREQUENTI TROMBE MARINE , D'ARIA , NUBIFRAGI E FASI ALLUVIONALI…, CON UNA FREQUENZA SIMILE O POX , SUPERIORE ALL'ODIERNA !!!

• Mamma mia….,per poco non prendevo il binocolo.!;)

considerazioni giuste ma che c'entrano con il nowcast ? non t'incavolare proteus, ma è da un bel pezzo che meteo parlando va' avanti cosi'

ad ogni interruzione dopo onda di calore, l'estremismo meteo è dietro l'angolo. Nn che ci si debba abituare ma non possiamo certo suicidarci x cio'...

un antico proverbio cinese recita "quando non puoi farci nulla ,che piangi a fare..? ...quando viceversa puoi, che piangi a fare? in ogni caso...,smetti di piangere,e ' cosa migliore"

• Ecco fiorire anche intensi nuclei qua e la nelle zone interne del Centro:

Da domani poi nuove sfuriate! ;)

P.S: Un saluto a Proteus e Alan!

• Segnalo forte temporale nella mia zona! Guardate che linea temporalesca tra le province di Terni, Viterbo e Rieti!!

Altri nuclei cattivelli più a sud! Caduti poco meno di 10mm qui da me!

• Qui un video sul temporale odierno di oggi pomeriggio da casa mia:

Youtube Video

• Il sud a fuoco!!!

Cosa entrerebbe?? Vedo bene…una +28 che sfiora la Sicilia???
    Sono carte lontane, ma certo le termiche in questione sono senz'altro toste, anche se non dovrebbero durare a lungo! ;)

• Oggi pomeriggio tornavo da Roma verso Rieti e praticamente ho seguito il nucleo intenso che si dirigeva verso est…e nel frattempo spettacolo meraviglioso! Un bellissimo doppio arcobaleno! Le foto le ho fatte al volo con il cellulare, meglio di niente!! :D

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.