Legame "Vulcani-Clima"

• Salve ragazzi,
    credo sia la sezione piu' adatta
    Volevo linkarvi un articolo che discute del possibile legame tra attivita' vulcanica e clima. Dall'articolo si capisce come le nubi vulcaniche (se giungono sino in stratosfera) possono provocare una forzatura negativa sul sistema radiativo (equilibrio energetico sole-terra) provocando un abbassamento della temperatura media globale, agendo sia direttamente (provocano un aumento dell'albedo delle nuvole) che sia indirettamente (fertilizzando gli oceani e facendo aumentare la quantita' di phitoplancton). Per capire di piu vi consiglio la lettura del suddetto articolo:

http://www.mapsism.com/vulcani_clima

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Ciao

• @Rodrigoson6:

Salve ragazzi,
    credo sia la sezione piu' adatta
    Volevo linkarvi un articolo che discute del possibile legame tra attivita' vulcanica e clima. Dall'articolo si capisce come le nubi vulcaniche (se giungono sino in stratosfera) possono provocare una forzatura negativa sul sistema radiativo (equilibrio energetico sole-terra) provocando un abbassamento della temperatura media globale, agendo sia direttamente (provocano un aumento dell'albedo delle nuvole) che sia indirettamente (fertilizzando gli oceani e facendo aumentare la quantita' di phitoplancton). Per capire di piu vi consiglio la lettura del suddetto articolo:

Legame "Attività vulcanica - Clima" | Mapsism

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate

Ciao

Ciao Rodrigo , benvenuto

secondo i dati statisitici , l'attività Vulcanica certamente influisce sul Clima , un esempio , l'Eruzione del Pinatubo del Giugno 1991 , determinò un lieve calo della T. Media Globale tra il 1992 e 1993 .

• Interressante argomento il tuo Rodrigo (mica….Palacio..?' eh..) ma il legame è comprovato credo oramai da alcuni decenni. L'effetto "raffreddante" si ottiene in caso d'eruzione piuttosto consistente in un tempo variabile tra 6-8 mesi e un anno, qui concorrono le correnti dell'alta e media atmosfera,per far giungere in un luogo piu' che in altro gli effetti di tale eruzione e i tempi sono appunto determinati da quelle correnti e altri fattori. Ma c'e' un altro sospetto e vorrei dirlo aprendo un altro OT.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.