Perche' se c'è bassa attivita' solare si puo' avere un Nino forte?

• Vien da domandarselo, o no, tale quesito in base alle ultime informazioni?

Lascio aperto il post a possibili commenti… ( pero' io penso che allora il Sole c'entri poco....scusate..)

• Le fasi NIna E Nino , probabilmente determinati da up/down welling Oceanici , cambio delle correnti periodiche relazionate a campi di H.P. e L.P. e Venti Alisei , quindi potrebbe essere che un ciclo Solare basso non impedirebbe un forte El Nino . Ma soprattutto la PDO che prevale negativa da anni puo inibire questo fenomeno periodico , a favorendo di piu la Nina rispetto al Nino .

La Temp. totale Oceanica alla lunga dipende dall' irragiamento Solare , ma su periodi molto piu lunghi , e non in modo apprezzabili su singoli cicli undecennali , , esempio negli anni '50 , c'e stato un intenso massimo Solare ( tra il ciclo 18 e 19 ) mentre in quel decennio - anni '50 , la PDO prevalse comunque in fase fredda/negativa , con intense Nina strong come nel 1950 e tra il 1955/1956.

• Forse perché Nino si sente …forte quando .....la sorella …."SOLARA"...., non........c'e'..!

ah….ah..ha..,un po' di goliardia non nuoce…,!;) scherzi a arte ,veniamo al sodo; non ho scritto male....,ho scritto ad "arte", SI DELLA NS STELLA!

Io penso che questa bassa attivita' ,come molte altre sia stata sovradimensionata e non sottostimata come invece avrebbe dovuto esser un po', per 1000 ragioni, ma in primis per che' è evidente la corsa oramai dei mass, a edificare dove non occorra per avere i loro resoconti ed in questo c'è anche ,diciamolo, la netta compiacenza di molti enti e non sottovaluterei nemmeno taluni scienziologi come qualcuno una volta' li defini' ( er prof.,..mitico!).
    Questa è una fase bassa. E allora?'...../ piu' bassa di altre ....e dunque?'..../ non si registra da anni, ...e aridanghete.......,- facciamola cosi'...... : >>>

a' raga', nun se sa ndo' ce porta, forse nu l'abbiamo manco compreso…., forse se sa troppo poco nelle ns conoscenze sur Sole.....forse nun è

gniente proprio ! O, aspettamo.....,boni e tranquilli..., senza fa come l'americani , che quelli so' svitati de brutto.....c'hanno ammollato gia' 3 o4

di quei "cartoni animati" (dettesi MOVIES dalle parti loro...) da' scompisciarce dalle risa.....! INDIPENDENCE DAYS ! ( ma poi, indipendenti da chi..., da che?....BOOOOOOHHH !!!) THE DAY AFTER TOMORROW ! manco sanno parla'....! tradotto bene ..., vien fori ..." Il giorno dopo domani" ...ah,ah.....ah! ma che caxxo stai a di'...!! e di',... "dopodomani", NO ?'?.....ah,,ah...no tradotto vien......" la mattina del giorno dopo" .....seeee...., NUN SO' ANNATO A LAVORA' ....!! Me sentivo mogio!!!! ah....ah...ha...!!!!

a prof. : se c'hai n'angoleto de tempo, vienglielo a spigga' un po te , sto' sole, ....se vo' brucia' o no, ste' estate. Mo' saluto....cio' da fa ( pe' davero...)

• Ciao giuliano, sempre molto colorite le tue ed anche spiritose.

Credo che pero' Proteus abbia sollevato un quesito che desta dei dubbi alla media utenza per il fatto che una bassa attivita' solare nell'tenza media , con alta probabilita' era foriera di inverni dal carattere un po' dissimile al presente anche qui in Europa e nel Mediterraneo e no lo si è avuto ma le ragioni sono meno complesse di quel che sembra. A parte che vale la pena sottolineare il fatto che per una parte emisferica lo si stato ,di fatto.
    Ma l'insieme governatore dell'aspetto climatico, va' a di la' della sola attivita' solare. e il principale index clim. , l'AMO, da troppo tempo in positivo, ne suggeriva il prospetto per l'Europa e il Mediterr., quest'anno, insieme alla NAO e AO annesse. Sono index, quest'ultimi a carattere fondamentale per l'assetto barico insieme all' AD (artic dipole) e tutto il monitoraggio dei venti stratosferici per la porzione emisferica settentrionale ma in particolar modo per l'Europa. E non propinavano questa stagione per un freddo inverno,sin da Settembre. La PDO, potra' enrare in una fase come l'ENSO piu' positivamente marcata, ma rammenterei che, essendo anch'essi multidecennali , i loro eventuali effetti sono da considerare a lunga gittata. Quindi, io m'aspetterei piu' casomai un 2015, nella sua stagione estiva , piu' caldo per l'area Mediterranea semmai. Questo sempre che, il valore di quegli index (PDO e ENSO) vadano davvero poi in campo cosi' positivo.

• Non è detto che sempre anche una bassa attivita' del Sole, non porti ad una condizione di Nino , anche abbastanza sostenuta. Non è che si spegne o si sia spento, poi, il Sole. Molti cosi, vorrebbero.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.