Modelli Marzo-Aprile 2014!

• Anomala ?' Noooooo. Perché..?'

Y solo unos quince anos che estiamo presenciando estos fenomenos ! Y ora parece qua la nieve incluso a baja altura. tanbien! Que la anomalia, todo esta ne la direction ….corretta! (proviamo una lingua da oggi per volta...puo' darsi ,che pian piano...)

• Accidenti, prof.,….

in quante lingue andra' nominata la cosa..? Io penso tuttavia che il buon Eb717, abbia fatto osservare che questo inverno sia stato anomalo in chiave termica per l'area Mediterranea ma credo altresi' che possa starci di tanto in tanto un inverno tale. Bisognera' vedere i prospetti per la prox estiva, se tendenzialmente saranno di impronta piu' fresca. Un contraltare alle stagioni ultime non sarebbe uno scandalo, vista la stagione appena conclusasi. Le formazioni di Nino o meno, al momento le lascerei perdere.

• @andrew:

Accidenti, prof.,….

in quante lingue andra' nominata la cosa..? Io penso tuttavia che il buon Eb717, abbia fatto osservare che questo inverno sia stato anomalo in chiave termica per l'area Mediterranea ma credo altresi' che possa starci di tanto in tanto un inverno tale. Bisognera' vedere i prospetti per la prox estiva, se tendenzialmente saranno di impronta piu' fresca. Un contraltare alle stagioni ultime non sarebbe uno scandalo, vista la stagione appena conclusasi. Le formazioni di Nino o meno, al momento le lascerei perdere.

Hai colto il senso del mio post…inverno europeo oltre che Mediterraneo, con anomalie pesanti in quasi tutto il nostro continente. Forti anomalie negative invece negli States e in alcune zone della Siberia! ;)
    Ora non riesco...ma prossimamente posto le mappe Noaa....ciao e grazie della stima! ;)

• @eb717:

Hai colto il senso del mio post…inverno europeo oltre che Mediterraneo, con anomalie pesanti in quasi tutto il nostro continente. Forti anomalie negative invece negli States e in alcune zone della Siberia! ;)
    Ora non riesco...ma prossimamente posto le mappe Noaa....ciao e grazie della stima! ;)

Non era offensiva…,eehh eb; stava li' , a rammentar a tutti l'andazzo..! Sai,sovente , molti ....."smemonicano" ma non c'era.....l'attacco;)

• Egregio Eb717, lei che è un moderatore di quel pseudo-sito di meteoclimatica, che è senz'altro all'avanguardia in linea democratica e liberale , difatti conta piu' espulsi che presenti, deputati solo ad aver il pensiero contrario a quello presente sullo pseudo sito, ritiene che qui a 3Bm, non le postino le carte da cui vedere l'andamento dell'area Eurpea -Meditter. ? Io, non trovo un utilita' e glielo dico anche se non vietato, perche' "QUI"ma solo qui, lei è libero di farlo, e io libero di dirglielo. E quindi le dico che lo trovo inutile perche' ogni pur minimo appassionato sa' andar a consultarle epoi nelmodo in cui le posta , ogni 2 ore e ancor piu' privo di sensoCosa che poi, le ha fatto dover chiedere scusa per una proiezione invernale (o+ speranza..)che non s'è avverata. Ma quel che le volevo chiedere, vista la sua provenienza, è , non si trova piu' a suo agio in siti come l'attuale? Io, credo di si'. Perche' veda, lei che è anche "moderante", la liberta' espressiva, di concetto del pensiero, è alla base distinguibile, tra l'animale e l'essere "umano", oltre alla consapevolezza di alcune cose. E li' , dove lei alloggia, non ce ne è …."l'ombra". Nonostante , il gran sventolio di forme accademiche e prescrizioni d'attenzioni da tener presente, all'atto d'iscrizione, in un contesto che SEMBRA a tutela dell'iscritto ma è solo a tutela dell'amministarzione e Co. Essendone lei un "moderante" , m'incuriosiva sapere se qui ci si trova piu' a proprio ,spensierato agio. Cosi', che possano gli eventuali iscritti, sapere che sono, sotto una sola "campana" e non come credono imparzialmente piu' d'una. E venir cancellati, nella DURISSIMA restrizione vigente in quel posto, che francamente di climatico e meteo , ha solo alcuni frequentatori, a mio parere, e basta.

• @Ing.Berardi:

Egregio Eb717, lei che è un moderatore di quel pseudo-sito di meteoclimatica, che è senz'altro all'avanguardia in linea democratica e liberale , difatti conta piu' espulsi che presenti, deputati solo ad aver il pensiero contrario a quello presente sullo pseudo sito, ritiene che qui a 3Bm, non le postino le carte da cui vedere l'andamento dell'area Eurpea -Meditter. ? Io, non trovo un utilita' e glielo dico anche se non vietato, perche' "QUI"ma solo qui, lei è libero di farlo, e io libero di dirglielo. E quindi le dico che lo trovo inutile perche' ogni pur minimo appassionato sa' andar a consultarle epoi nelmodo in cui le posta , ogni 2 ore e ancor piu' privo di sensoCosa che poi, le ha fatto dover chiedere scusa per una proiezione invernale (o+ speranza..)che non s'è avverata. Ma quel che le volevo chiedere, vista la sua provenienza, è , non si trova piu' a suo agio in siti come l'attuale? Io, credo di si'. Perche' veda, lei che è anche "moderante", la liberta' espressiva, di concetto del pensiero, è alla base distinguibile, tra l'animale e l'essere "umano", oltre alla consapevolezza di alcune cose. E li' , dove lei alloggia, non ce ne è …."l'ombra". Nonostante , il gran sventolio di forme accademiche e prescrizioni d'attenzioni da tener presente, all'atto d'iscrizione, in un contesto che SEMBRA a tutela dell'iscritto ma è solo a tutela dell'amministarzione e Co. Essendone lei un "moderante" , m'incuriosiva sapere se qui ci si trova piu' a proprio ,spensierato agio. Cosi', che possano gli eventuali iscritti, sapere che sono, sotto una sola "campana" e non come credono imparzialmente piu' d'una. E venir cancellati, nella DURISSIMA restrizione vigente in quel posto, che francamente di climatico e meteo , ha solo alcuni frequentatori, a mio parere, e basta.

Buongiorno egregio ing. Berardi! Io sono iscritto in più forum in quanto appassionato della materia e mi trovo bene in tutti quanti…certo tutti hanno pregi e difetti, ma ho imparato molto da appassionati e esperti vari. Quanto a ciò che le riguarda non so pronunciarmi, perché non ero presente in quel momento. Io sono per il rispetto dell'opinione di tutti, purché venga esposta senza offendere e altrettanto rispetto.
    Con stima, eb717

• Atteniamoci pero' di piu' all'aspetto meteoclimatico, per gli altri c'è la stanza degli Ot. Con riguardo verso Eb e l'Ing.

• @eb717:

Ciao Eb, non so se hai notato l'estremo presente ora in Russia,davvero notevole. Per l'area mediterranea,dopo la risalita del prox week-end ,con possib. instaurarsi di bloking ad omega,[hp stretto a morsa su di noi !] v'è un altra discesa a meta' circa del mese d'Aprile. Vedi se ti risulta. ciao;)

• @andrew:

Ciao Eb, non so se hai notato l'estremo presente ora in Russia,davvero notevole. Per l'area mediterranea,dopo la risalita del prox week-end ,con possib. instaurarsi di bloking ad omega,[hp stretto a morsa su di noi !] v'è un altra discesa a meta' circa del mese d'Aprile. Vedi se ti risulta. ciao;)

Sì, in grandi linee la tendenza sembra questa…occhio alla possibile sciroccata al centro-sud la prossima settimana.

Questa la posto tanto x ridere (e mica tanto)…fortuna che è a 300h e quindi vale 0 ad ora:

Sarà per questo ragazzi che io non riesco più a gioire per 2/3 giorni sotto-media, tanto poi si torna punto e a capo!!

• Si Eb, è proprio una fase (intercicilica annuale) da stampo predominante piu' caldo e mite. Passera'.Fai bene a non dar molto credito alle mappe a oltre le 180h a mio avviso,troppe confluenze in gioco, che poi in questo determinato periodo si intensificano per la stagione transitoria qual è la primavera. Occhio sempre agli index piu' preposti e al final warming, che potrebbe (condiz. obblig.) relegarci fasi d'instabilita' nonché piu' fresche.

• Con il run 18 Hp decisamente più vicina:

Inevitabile scaldata generale, con i massimi sull'Italia centrale…ma ovvio su questo dovremo tornarci, 180h sono ancora tante, come dice il buon Andrew! ;)

• Da wetterz. , s'intravede la possibilita' d'un "bloking a omega"quindi se s'avverasse, non sarebbe certo una situazione molto temporanea, perché tale blocco è supportato da piu' gg. , almeno 7 /8. Cmq, pur se non si concretizzera' la risalita d'hp di genesi afro è evidente ma aggiungerei dell'altro…

non credo che Aprile riservi molte chance come in questo scorcio marzolino; l'analisi in quota, prevede la presenza piuttosto compatta del subtrop (la matrice è quella..) con forte risalita verso fine 1a dec ad est in zona Turco Ellenica M. Nero (geo di +20° a 850hpa) con una "fascia d'alta ,che abbraccia il Mediterraneo da Creta all'Italia con forti geop. La distanza necessita di prudenza.

• Da domani anche i modelli usciranno un'ora + tardi…

Intanto 2 parole su Gfs18: che dire run pessimo!!

A 120h +8 diffusa al centro-sud, con punte di +12 sulla Sicilia:

Lieve calo termico ma poi nuova scaldata:

Anche nel long lingua infuocata dall'Africa che ci lambisce soltanto e ci mancherebbe pure:

Nel super-fanta non cambia la musica con prefrontale estivo…anche se per fortuna questa carta vale 0:

Insomma run da buttare….vediamo domani, spero meglio!
    Notte a tutti!

• Non c'è dubbio che aprile sia iniziato con tempo stabile e molto mite di giorno. Infatti la neve caduta in Appennino a fine marzo, senza più fondo si è sciolta molto rapidamente. Ma già venerdì primo break: una goccia insidiosa si infila sul Tirreno, anche se la sua traiettoria appare piuttosto larga. Comunque venerdì porterà rapidi rovesci sparsi, a tratti intensi. Qualche fiocco solo sulle cime appenniniche, intorno o sopra i 1.800-2.000m, dato che lo zero termico sarà comunque oltre i 2.000m di quota:

Sabato il tempo migliora ad ovest, mentre in Appennino e al sud rimarrà qualche capriccio con ancora qualche pioggia. Fiocchi sempre alla stessa quota o poco meno. Tendenza comunque al miglioramento, infatti da domenica pare aprirsi un nuovo periodo soleggiato e molto mite.
    Infatti ad inizio settimana ci sarà un nuovo rialzo termico degno di nota:

L'Africa quest'anno scalda i motori molto presto…speriamo bene! ;)

• Dopo la rapida sfuriata artica le temperature si rialzeranno velocemente.
    Per domenica la saccatura sfonderebbe solo parzialmente!
    Con Gfs18 flusso nuovamente + alto:

• Flusso atlantico più alto anche in questo run 06:

Termiche alte ovunque:

Si passa dalla +8 del centro-nord alla +12/+14 del sud. ;)

• E questo è nulla…..bisogna vede' piu' avanti, ammappa.... che cocifero!!

a' raga'....,preparamose......; mo', da qua' se s'esce...,no,pecche' bisogna vede' prima se s'esce...ma cmq, se c'ha famo..., minimo tra Ninij e robbe...se ne parla..

mbe', direi suppergiu'......a Novembre!! ...sa' vedemo..;):cry:

• Per Reading serale il 25 sarebbe ancora tempo buono:

La saccatura entrerebbe solo successivamente! ;) Vedremo se questo run sarà confermato! ;)

• Gfs questa sera ci fa uno scherzetto e tira fuori questa carta…

Un incubo!!! Meno male che è una carta a 276h e quindi non vale nulla! ;)

• Gfs00 attenua ulteriormente la "colata" per il 3-4 maggio:

Quella goccia in pieno Atlantico spinge e costringe l'Hp a muoversi verso est…ergo, c'è meno spazio che l'aria piuttosto fredda che arriva dall'est europeo. Se andasse come vede questo run sarebbe una strisciata. Reading invece vede ancora entrare qualcosa in più ma nei giorni successivi! ;)
    Vediamo cosa dirà il run 06! Buona giornata a tutti!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.