Modelli Marzo-Aprile 2014!

• Ciao a tutti, scusate la mia assenza….apro un piccolo ma doveroso OT!

Da me a parte i 19 gradi odierni...direi tramonto spettacolare!!

Ecco alcuni scatti nella mia provincia, a circa 600 metri di quota, con vista della piana reatina e in qualche foto anche dei laghi:

• Ciao a tutti! ;)

• Tornando a parlare di modelli, dopo ancora una settimana di compagnia dell'alta pressione, Gfs mostra un Atlantico che torna "sparato" e leggermente più basso di latitudine:

Termiche di partenza comunque alte…vedremo cosa ci diranno i modelli nei prossimi giorni! ;)

• Ciao eb, stupende foto, del tramonto, complimenti

• Grazie Cri! ;)

• Altro est shift della saccatura per il 23-24:

La 0 entra con più fatica:

• Situazione interessante per il periodo! Questi i "miei" spaghi:

Neve in Appennino a quote via via + basse dalla serata di domenica! ;)

• Est shift netto e termiche decisamente piu fredde neve appenninica a 700 mt…e forti contrasti, oltre ad 1 netto crollo termico

• Buongiorno a tutti, si confrrma da domenica, il netto crollo termico cn neve su alpi a bassa quota e da lunedi anche su appennini fino a 600 mt….non si escludono temporali grandinigeni in pianura al nord e al centro...venti forti a rotazione settentrionale da lunedi....specie sul centro-nord, neve al sud a 9-1000mt, in appennino.

• @cristian8282mc:

Buongiorno a tutti, si confrrma da domenica, il netto crollo termico cn neve su alpi a bassa quota e da lunedi anche su appennini fino a 600 mt….non si escludono temporali grandinigeni in pianura al nord e al centro...venti forti a rotazione settentrionale da lunedi....specie sul centro-nord, neve al sud a 9-1000mt, in appennino.

Un Inverno che è iniziato in anticipo in Autunno , fase piu fredda ed anche nevosa a quote basse nella 3a dec. di Nov. 2013 , adesso fase tipicamente invernale ad inizio Primavera Astron.

• Lieve limatura delle termiche con Gfs18, come testimonia la mappa dello zero termico nel momento più freddo:

P.S: Condivido Tony, stagione molto anomala! ;)

• Anomala ?' Noooooo. Perché..?'

Y solo unos quince anos che estiamo presenciando estos fenomenos ! Y ora parece qua la nieve incluso a baja altura. tanbien! Que la anomalia, todo esta ne la direction ….corretta! (proviamo una lingua da oggi per volta...puo' darsi ,che pian piano...)

• Accidenti, prof.,….

in quante lingue andra' nominata la cosa..? Io penso tuttavia che il buon Eb717, abbia fatto osservare che questo inverno sia stato anomalo in chiave termica per l'area Mediterranea ma credo altresi' che possa starci di tanto in tanto un inverno tale. Bisognera' vedere i prospetti per la prox estiva, se tendenzialmente saranno di impronta piu' fresca. Un contraltare alle stagioni ultime non sarebbe uno scandalo, vista la stagione appena conclusasi. Le formazioni di Nino o meno, al momento le lascerei perdere.

• @andrew:

Accidenti, prof.,….

in quante lingue andra' nominata la cosa..? Io penso tuttavia che il buon Eb717, abbia fatto osservare che questo inverno sia stato anomalo in chiave termica per l'area Mediterranea ma credo altresi' che possa starci di tanto in tanto un inverno tale. Bisognera' vedere i prospetti per la prox estiva, se tendenzialmente saranno di impronta piu' fresca. Un contraltare alle stagioni ultime non sarebbe uno scandalo, vista la stagione appena conclusasi. Le formazioni di Nino o meno, al momento le lascerei perdere.

Hai colto il senso del mio post…inverno europeo oltre che Mediterraneo, con anomalie pesanti in quasi tutto il nostro continente. Forti anomalie negative invece negli States e in alcune zone della Siberia! ;)
    Ora non riesco...ma prossimamente posto le mappe Noaa....ciao e grazie della stima! ;)

• @eb717:

Hai colto il senso del mio post…inverno europeo oltre che Mediterraneo, con anomalie pesanti in quasi tutto il nostro continente. Forti anomalie negative invece negli States e in alcune zone della Siberia! ;)
    Ora non riesco...ma prossimamente posto le mappe Noaa....ciao e grazie della stima! ;)

Non era offensiva…,eehh eb; stava li' , a rammentar a tutti l'andazzo..! Sai,sovente , molti ....."smemonicano" ma non c'era.....l'attacco;)

• Egregio Eb717, lei che è un moderatore di quel pseudo-sito di meteoclimatica, che è senz'altro all'avanguardia in linea democratica e liberale , difatti conta piu' espulsi che presenti, deputati solo ad aver il pensiero contrario a quello presente sullo pseudo sito, ritiene che qui a 3Bm, non le postino le carte da cui vedere l'andamento dell'area Eurpea -Meditter. ? Io, non trovo un utilita' e glielo dico anche se non vietato, perche' "QUI"ma solo qui, lei è libero di farlo, e io libero di dirglielo. E quindi le dico che lo trovo inutile perche' ogni pur minimo appassionato sa' andar a consultarle epoi nelmodo in cui le posta , ogni 2 ore e ancor piu' privo di sensoCosa che poi, le ha fatto dover chiedere scusa per una proiezione invernale (o+ speranza..)che non s'è avverata. Ma quel che le volevo chiedere, vista la sua provenienza, è , non si trova piu' a suo agio in siti come l'attuale? Io, credo di si'. Perche' veda, lei che è anche "moderante", la liberta' espressiva, di concetto del pensiero, è alla base distinguibile, tra l'animale e l'essere "umano", oltre alla consapevolezza di alcune cose. E li' , dove lei alloggia, non ce ne è …."l'ombra". Nonostante , il gran sventolio di forme accademiche e prescrizioni d'attenzioni da tener presente, all'atto d'iscrizione, in un contesto che SEMBRA a tutela dell'iscritto ma è solo a tutela dell'amministarzione e Co. Essendone lei un "moderante" , m'incuriosiva sapere se qui ci si trova piu' a proprio ,spensierato agio. Cosi', che possano gli eventuali iscritti, sapere che sono, sotto una sola "campana" e non come credono imparzialmente piu' d'una. E venir cancellati, nella DURISSIMA restrizione vigente in quel posto, che francamente di climatico e meteo , ha solo alcuni frequentatori, a mio parere, e basta.

• @Ing.Berardi:

Egregio Eb717, lei che è un moderatore di quel pseudo-sito di meteoclimatica, che è senz'altro all'avanguardia in linea democratica e liberale , difatti conta piu' espulsi che presenti, deputati solo ad aver il pensiero contrario a quello presente sullo pseudo sito, ritiene che qui a 3Bm, non le postino le carte da cui vedere l'andamento dell'area Eurpea -Meditter. ? Io, non trovo un utilita' e glielo dico anche se non vietato, perche' "QUI"ma solo qui, lei è libero di farlo, e io libero di dirglielo. E quindi le dico che lo trovo inutile perche' ogni pur minimo appassionato sa' andar a consultarle epoi nelmodo in cui le posta , ogni 2 ore e ancor piu' privo di sensoCosa che poi, le ha fatto dover chiedere scusa per una proiezione invernale (o+ speranza..)che non s'è avverata. Ma quel che le volevo chiedere, vista la sua provenienza, è , non si trova piu' a suo agio in siti come l'attuale? Io, credo di si'. Perche' veda, lei che è anche "moderante", la liberta' espressiva, di concetto del pensiero, è alla base distinguibile, tra l'animale e l'essere "umano", oltre alla consapevolezza di alcune cose. E li' , dove lei alloggia, non ce ne è …."l'ombra". Nonostante , il gran sventolio di forme accademiche e prescrizioni d'attenzioni da tener presente, all'atto d'iscrizione, in un contesto che SEMBRA a tutela dell'iscritto ma è solo a tutela dell'amministarzione e Co. Essendone lei un "moderante" , m'incuriosiva sapere se qui ci si trova piu' a proprio ,spensierato agio. Cosi', che possano gli eventuali iscritti, sapere che sono, sotto una sola "campana" e non come credono imparzialmente piu' d'una. E venir cancellati, nella DURISSIMA restrizione vigente in quel posto, che francamente di climatico e meteo , ha solo alcuni frequentatori, a mio parere, e basta.

Buongiorno egregio ing. Berardi! Io sono iscritto in più forum in quanto appassionato della materia e mi trovo bene in tutti quanti…certo tutti hanno pregi e difetti, ma ho imparato molto da appassionati e esperti vari. Quanto a ciò che le riguarda non so pronunciarmi, perché non ero presente in quel momento. Io sono per il rispetto dell'opinione di tutti, purché venga esposta senza offendere e altrettanto rispetto.
    Con stima, eb717

• Atteniamoci pero' di piu' all'aspetto meteoclimatico, per gli altri c'è la stanza degli Ot. Con riguardo verso Eb e l'Ing.

• @eb717:

Ciao Eb, non so se hai notato l'estremo presente ora in Russia,davvero notevole. Per l'area mediterranea,dopo la risalita del prox week-end ,con possib. instaurarsi di bloking ad omega,[hp stretto a morsa su di noi !] v'è un altra discesa a meta' circa del mese d'Aprile. Vedi se ti risulta. ciao;)

• @andrew:

Ciao Eb, non so se hai notato l'estremo presente ora in Russia,davvero notevole. Per l'area mediterranea,dopo la risalita del prox week-end ,con possib. instaurarsi di bloking ad omega,[hp stretto a morsa su di noi !] v'è un altra discesa a meta' circa del mese d'Aprile. Vedi se ti risulta. ciao;)

Sì, in grandi linee la tendenza sembra questa…occhio alla possibile sciroccata al centro-sud la prossima settimana.

Questa la posto tanto x ridere (e mica tanto)…fortuna che è a 300h e quindi vale 0 ad ora:

Sarà per questo ragazzi che io non riesco più a gioire per 2/3 giorni sotto-media, tanto poi si torna punto e a capo!!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.