Pagelle inverno 2013-2014!

• L'inverno meteorologico è ormai concluso…ma certo per molte zone parlare d'inverno è quasi improprio: è volato via senza nemmeno accorgersi della sua presenza!
    Per questo ragazzi perdonate il mio pessimismo, ma per me l'inverno appena passato è da 3…almeno per la mia zona, poi certo per le Alpi è andata decisamente meglio!

Ma comunque abbiamo dovuto subire sopra media infiniti, dicembre con Hp e qualche gelata poi atlantico mite ad oltranza. Minima di tutta la stagione a Rieti un -4 di inizio dicembre, a febbraio frequenti record di caldo con +22 e settimane intere con 5 gradi sopra la media, a tratti battuto anche il pessimo 2006-2007. Poi la pioggia, tanta, troppa...spesso anche alluvionali e a quote altissime...
    Certo x la montagna un pelo meglio, ma ha fatto più neve a fine novembre un altro po'...neve molla e brutta troppo spesso, poi ovvio che sopra i 1.800-2.000m ci sia anche in Appennino.
    Poi si sa i voti sono soggettivi...la nevicatina cittadina (per sbaglio) del 26/1 non basta per risollevare una stagione pessima sotto quasi tutti gli aspetti!

E ora dite la vostra...partecipate numerosi al sondaggio!;)
    Ciao a tutti

• Ciao eb. Guarda,

nun ce' nella scala ch'ai messo, il punteggio che vorrei da'…., allora se permitti, te lo dico a lettere......si ,pero' cubitali....

PROPRIO DE' MERDA…!! (SCUSA EH….,NUN CL'HO CON TE, MA PE' SFOGA' DE TUTTO STO SCHIFO CHE S'è VISTO....ABBI VENIA...):mad::mad::mad:

• Ahahahah…però puoi mettere 0...meno non potevo!! ;)

• 0….!!!!!!!!!!!!!!!!

• .**Dati e statistiche febbraio 2014

Stazione meteo di San Biagio (RA).**

Media temperature minime: +4,0°c;
    Media temperature massime: +12,8°c;
    Media temperature: +8,3°c;

Temperatura minima più bassa: -1,3°c (25);
    Temperatura minima più alta: +7,8°c (19);
    Temperatura massima più bassa: +8,3°c (2);
    Temperatura massima più alta: +17,6°c (7);

giorni con temperature massime >+10,0°c: 24;
    giorni con temperature minime <0,0°c: 1;

totale pioggia: 63,4 mm;
    giorno più piovoso: 10,8 mm (2);
    media pressione: 1011,9 mb;
    media vento: 5,4 km/h WSW;
    raffica massima di vento: 45,1 km/h SE (10);
    media umidità relativa: 86%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/Noaamo/NOAAMO0214.txt

Il mese di febbraio è riuscito ad essere ancora più mite dei precedenti mesi invernali segnando, incredibilmente, una sola minima negativa.
    Abbastanza piovoso e ventoso e, perciò, quasi assente la nebbia.

Con ieri è terminato anche l'inverno meteorologico. Certamente è stato piuttosto piovoso ma mitissimo, veramente altissime le temperature, soprattutto le minime che sono riuscite a scendere sotto lo zero solo 24 volte (26 considerando anche le minime di novembre): la più bassa è stata di -5,8°c il 18/12/13. Piuttosto ventoso come inverno, proprio per il fatto che si sono avute diverse perturbazioni.

Sicuramente un pessimo inverno, orribile, ma certamente migliore dell'inverno 2006/2007 che, anche se un pò meno mite, fu molto secco mentre questo, almeno, è risultato piovoso (per i miei gusti, comunque, non sono mai abbastanza pioggia, nebbia e, soprattutto, neve).

Da segnalare la nevicata del 28/01/14 con 5,5 cm di neve da me, 7 cm a Forlì e 9 cm circa a Forlimpopoli (FC).

Ciao.

• bellissimo splendido
    nessuna nevicata
    risparmio sul riscaldamento
    tutto al meglio

avanti cosi

• @peccioli144:

bellissimo splendido
    nessuna nevicata
    risparmio sul riscaldamento
    tutto al meglio

avanti cosi

Potrei capire…
    ma aggiungici anche:
    fioriture anticipate di oltre 1 mese
    possibili gelate tardive bruciano tutto
    rincari ai prezzi di frutta e verdura
    ri-aumentano le influenze
    devi ri-accendere il riscaldamento
    insomma spenderesti quello che pensi di aver risparmiato! ;)

Sono del parere che il freddo dovrebbe esserci quand'è tempo.
    Un inverno così porterà inevitabilmente altri scompensi.
    Provare per credere! ;)

• Ma la si smetta di fare del terrorismo mediatico sul clima con l'utenza di ogni dove…

questo ha fatto il web, questo è il rovescio della medaglia, ha fatto emergere i tip piu' strambi che ci siano in circolazione , non s'azzecca una previsione manco si fosse andati a pesca dello squalo arancione...,azzeccate qualcosa prima di dettar moniti qui e la', non c'avete preso una volta che fosse una ...

poi si torna con flebili scuse, ah...ma sapete..., io ,ma veramente ....

SONO STATE POSTATE DECINE DI CARTINE CON DIDASCALIE VARIE E POSSIBILI IRRUZ. FREDDE MESE-byMESE, ILLUDENDO MEZZO POPOLO DEL WEB…
    OGNUNA AVEVA IL COMMENTINO SOTTO, LA SPERANZA.....,L'ILLUSIONE DIREI !! E TU FARESTI PURE IL MODERATORE,IN ALTRO CANTONE...?'?'....

MA MI FACCIA IL PIACERE.....! CI VORREBBE CHI MODERASSE TE! TI PIACE SPARARE CAXXATE...EH? SPARA .....SPARA...,CHE LE CARTUCCE STAN FINENDO...

BRUCIATI PURE STO' TERRITORIO DI CACCIA QUA'...ORA S'INIZIA COL VERO TERRORISMO MEDIATICO...." Eh..,volete l'inerno cosi'….,vabbe' ..,ma po non lamentatevi che sia coli' e cola'.....,che ci sia fuori stagione questo e quello...." MA FUORI DI TESTA, SEI TU…., NON C'HAI PRESO MANCO UN GIORNO IN QUEST'INVERNO , E PRETENDI DI PARLARE ANCORA..?' NO. C'AVETE SCASSATO CON LE MINCHIATE. ANDE' A LAVURA'.....LAZZARUN...!!! IL PC VE LO SCASSEREI SULLA TESTA!

• Chiedo gentilmente alla moderazione di intervenire, linguaggio scurrile e offensivo è inaccettabile!

Quanto alle scuse ammetto i miei errori e non me ne vergogno…nessuno è perfetto e sulla seconda parte invernale ho sbagliato in tutta la linea. E' comunque vero che spesso se segui di là avrai notato che sono proprio io a non alimentare false speranze. Il resto è noia! ;)

• Si puo' trovare "scurrile ed offensivo" anche parlare di meteo in un certo modo.

Gli sfoghi possono dipendere anche dalla frustazione di chi abbia delle attivita' da cui dipenda il risultato di proiezioni se non stagionali ,quando neppure mensili, almeno settimanali, ma se l'errore è su "l'intera linea" …,be' , andrebbe rivista la propria posizione ed è alquanto riduttivo parlare di semplicita' dell'errare umano.

Nessuna crocefissione,pero' credo che la riconsiderazione sulla metodica di come si faccia della meteo si possa prendere talvolta, quale senso assume, il postar carte continuativo a dist. di poche ore ,non lo si è compreso, non appare altrove e non da', come previsto ed ora accertato ,alcun risultato positivo.

• Proteus…gli errori nella meteo ci sono...dimmi uno che ha azzeccato con precisione la previsione di un inverno totalmente non pervenuto in molte zone! ;)
    Per linguaggio scurrile intendo parolacce che in un forum serio come questo non dovrebbe essere tollerato.
    Ciao a tutti! ;)

P.S: Poi qui si parlava di pagelle per l'inverno...x i modelli c'è l'altro td...si commentano carte e ecc...x chi vuole ovvio! ;)

• @eb717:

Proteus…gli errori nella meteo ci sono...dimmi uno che ha azzeccato con precisione la previsione di un inverno totalmente non pervenuto in molte zone! ;)
    Per linguaggio scurrile intendo parolacce che in un forum serio come questo non dovrebbe essere tollerato.
    Ciao a tutti! ;)

P.S: Poi qui si parlava di pagelle per l'inverno...x i modelli c'è l'altro td...si commentano carte e ecc...x chi vuole ovvio! ;)

Significa che esiste una manica di co…oni che fa la meteo sul web? Accidenti, se cosi' è, allora stiamo messi maluccio...per il resto concordo

• Significa Giuliano che la meteorologia è una scienza stupenda ma ancora "imperfetta". I modelli matematici attuali e lo studio umano hanno limitato gli errori, ma questi ci saranno sempre…purtroppo. La meteo è una scienza "inesatta".
    Per dire, grazie agli indici avevo (e avevamo) intuito che la prima parte dell'inverno sarebbe stata anonima, ma poi da fine gennaio mi aspettavo un cambio di circolazione che non c'è stato. Ma sono tendenze dette con 2 mesi di anticipo...nei primi di febbraio ho capito che non ci sarebbe stato granché da sperare.
    Poi in questi giorni molto vedevano neve a quote basse al centro sud perché i modelli facevano intravvedere una 0/-2, poi limata abbastanza...avremo in Appennino nevicate sopra gli 800-1.000m ma con zero termico alto. Questo per dimostrare che nessun modello è perfetto e non possiamo di certo aspettarcelo!
    Buon pomeriggio! ;)

• @eb717:

L'inverno meteorologico è ormai concluso…ma certo per molte zone parlare d'inverno è quasi improprio: è volato via senza nemmeno accorgersi della sua presenza!
    Per questo ragazzi perdonate il mio pessimismo, ma per me l'inverno appena passato è da 3…almeno per la mia zona, poi certo per le Alpi è andata decisamente meglio!

Ma comunque abbiamo dovuto subire sopra media infiniti, dicembre con Hp e qualche gelata poi atlantico mite ad oltranza. Minima di tutta la stagione a Rieti un -4 di inizio dicembre, a febbraio frequenti record di caldo con +22 e settimane intere con 5 gradi sopra la media, a tratti battuto anche il pessimo 2006-2007. Poi la pioggia, tanta, troppa...spesso anche alluvionali e a quote altissime...
    Certo x la montagna un pelo meglio, ma ha fatto più neve a fine novembre un altro po'...neve molla e brutta troppo spesso, poi ovvio che sopra i 1.800-2.000m ci sia anche in Appennino.
    Poi si sa i voti sono soggettivi...la nevicatina cittadina (per sbaglio) del 26/1 non basta per risollevare una stagione pessima sotto quasi tutti gli aspetti!

E ora dite la vostra...partecipate numerosi al sondaggio!;)
    Ciao a tutti

Si,si t'ho capito, cmq tu che voto ti dai,nel s;)enso previsorio della domanda? Lo stesso che dai pesonalmente all'inverno?

Guarda ,io do a tutt'e due 5. Per me, un inverno cosi', qui in sede mediterranea, non è uno scandalo (e neppure tu lo sei, in franchezza..)
    il sig. guido, evidentem. dev'essere incaxxato per motivi che sfuggono alle ns. comprensioni..pero', va' capito, tuttavia…

io non penso che sia cosi' scandaloso quest'inverno..,penso che c siano situazioni di cui parlare,d'aspetto climatico , assai piu' ....hot! bye

• @giuliano:

Si,si t'ho capito, cmq tu che voto ti dai,nel s;)enso previsorio della domanda? Lo stesso che dai pesonalmente all'inverno?

Guarda ,io do a tutt'e due 5. Per me, un inverno cosi', qui in sede mediterranea, non è uno scandalo (e neppure tu lo sei, in franchezza..)
    il sig. guido, evidentem. dev'essere incaxxato per motivi che sfuggono alle ns. comprensioni..pero', va' capito, tuttavia…

io non penso che sia cosi' scandaloso quest'inverno..,penso che c siano situazioni di cui parlare,d'aspetto climatico , assai piu' ....hot! bye

Dici che voto mi do io come previsore?? Sicuramente negativo direi un 5, così ripartito:
    un 7 per la prima parte stagionale, dove vedevo una zonalità sparata:
    un 2 per il proseguo perché mi attendevo un finale di gennaio e un febbraio ben diversi;
    un 6,5 perché ai primi di febbraio ho capito che per quest'anno l'inverno è da chi l'ha visto…
    Ciao! ;)

P.S: Mi stai simpatico! Su Guido hai ragione, ma secondo me si può esporre la propria idea senza parolacce...tutto qua!

• @eb717:

Dici che voto mi do io come previsore?? Sicuramente negativo direi un 5, così ripartito:
    un 7 per la prima parte stagionale, dove vedevo una zonalità sparata:
    un 2 per il proseguo perché mi attendevo un finale di gennaio e un febbraio ben diversi;
    un 6,5 perché ai primi di febbraio ho capito che per quest'anno l'inverno è da chi l'ha visto…
    Ciao! ;)

P.S: Mi stai simpatico! Su Guido hai ragione, ma secondo me si può esporre la propria idea senza parolacce...tutto qua!

Ah…ah..ah..,ti ringrazio, la simpatia è reciproca. Sai, alcuni si so un po' incaxxati x l'andamento invernale.....

poi, da ogni dove l'avevan pure previsto come il piu' freddo del secolo......,sai certi ....J.Bastardi.......,solo che,.........mi sa ,c'hanno sbagliato secolo…!!! ah...ah...ah...,

comunque posso di' na' cosa…?' secondo me, quello prossimo , c'acchiappa di brutto a noi in europa.....mo' se ci pijo....l'ho fatta in anteprima assoluta....perché secondo il mio modestissimo parere, (io faccio il biologo mar.,come il collega Fulvio,non so se conosci..) 2 inverni cosi'….nun se so visti manco in preistoria!!! vedrai...mbe', ciao. ;)

• Io voto per un 4. Questo mi pare il valore congruo alla stagione conclusasi. Eb717, è esente da colpe proficue, gli Index relativi erano troppo neutri gia' sin da Ottobre.
    Ma la propositivita' dell'utente va' valorizzata secondo me , per lo scrutare assiduo, delle possibilita' invernali che si profilavano. Chiaro che non si puo' pretendere d'avere la sfera di cristallo tra le mani. Le bizzarrie climatiche non consentono algoritmi elevati,specie in quest'ultimi tempi. Poi il dispiacere d'alcuni o l'euforia di altri puo' rientrare nelle preferenze personali, ma questo è un altro capitolo.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.