In futuro , piu' precipitazioni in area mediterranea



  • Con alcuni colleghi ho studiato e sara' pubblicato dal Global Climate Change Journal, uno studio condotto equamente delle variazioni sugli ultimi anni , in sede Mediterr., e su quelle future prox.
    Lo studio in particolare è dedito sioprat., all'intensificarsi delle precipitazioni e al caldo piu' persistente in ogni stagione, in sede Euro-Mediterranea. La ricerca ha utilizzato 20 mod. climatici, modelli in uso anche all'IPCC , nel suo 5° Assistement Report (AR-5)

    I cambiamenti associati alle precipitaz. intense e alle onde di calore piu' frequenti, non soltanto oramai piu' nella sola stagione calda, sono stati valutati partendo dal confronto di 2 periodi delineati, coi risultati ottenuti,

    nell'ultimo quarantennio (periodo 1966- 2008) e con un prospetto futuro, prendendo il quarantennio in esempio come il 2060 / 2100. L'area Mediterranea, risultera',
    tenendo conto del calcolo delle emissioni secondo il mod. RCP-8.5 , che sta' per, REPRESENTATYVE CONCENTRATIONS PATHEWAY- , mod. che tien conto, delle emissioni future di gas in atmosfera non natur., di quelli naturali e del FORCING RADIAT: , nel suo prospetto.

    Lo scenario che ne emerge, è quello di un intensificazione delle precipitaz. a forte carattere, quasi in tutte le stagioni, nella % del 30, rispetto all'odierno, che gia' e' alto.
    Molti gia' addietro, definirono , una …"tropicalizzazione del Mediterr." se ricordate....., ma è altro. E' un ciclo che è gia avvenuto nel passato. Quanto passato...?

    Direi, 200 anni orsono c.a.



  • ….. wow....!!!!



  • Accidenti…, è un futuro molto presente , pero'.


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.