Neve a sorpresa???



  • La neve è sempre bella ed emozionante per chi la ama, ma quando arriva in modo inaspettato ha un gusto ancora più buono!
    Prendete il caso di stamattina: nessuno, ma proprio nessuno dava neve a Rieti, me compreso. Eppure dalle 11 abbiamo avuto un rovescio di neve spettacolare! Temperatura a 1°C, scesa poi vicino allo zero, inizialmente debole, poi a tratti a larghe falde! E' durata mezz'ora ok, però la meteo è bella anche per queste sorprese positive!

    Allora ho analizzato cos'è successo! Questa la situazione a 850 hPa:

    Una -1 a mala pena, con zero termico oltre i 1.000m, ma nella notte avevamo avuto una gelata, con una minima di -2,5°C, a quanto pare sufficiente per creare un mini cuscinetto! Nel frattempo deboli precipitazioni si spingevano verso l'interno e le nuvole sono arrivate nel momento propizio, cioè quando la temperatura non era ancora salita troppo.

    Et voilà…le pioviggini previste si sono così trasformate in neve!
    La mia stazione ha rilevato poca roba, neanche un mm, ma in altri quartieri ha fatto qualcosa di più! La cosa singolare è che mentre in città ha fatto un live strato bianco le colline circostanti nulla di nulla, come testimonia questa foto:

    Insomma questa volta la mia città ha visto qualche fiocco grazie ad una fortunata combinazione di fattori che ci hanno favorito…e meno male, dopo tante delusioni! Un bello spettacolo, certo, ma non è questo che gli appassionati come me vorrebbero vedere...intanto ci accontentiamo!

    A fine giornata altro scenario mozzafiato: il Terminillo nuovamente rosa al tramonto!! Merita una foto:

    Ora a voi i commenti…e se volete potete scrivere delle nevicate a sorpresa che hanno entusiasmato voi! Quali sono state le cause??

    In ultimo, casi del genere ce ne sono molti, segno che nonostante i progressi tecnologici la meteo è talmente complessa che ci sorprende sempre! Ed è affascinante anche per questo!


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.