Non illudiamoci…



  • Diciamo subito che non durera'….

    freddo e neve giunti , non sono forieri del o d'un change netto che ci s'attendeva e che era tra le ipotesi suffragate nelle analisi. Ma poiché, le ipotesi si chiaman tali, proprio perché "non -certezze", ecco che il quadro configurativo, ceduto momentaneamente, al GEN. INVERNO, non abbia a quel che pare vita....lunga.

    Proprio di queste ore, pare sia l'Update, che ci riserverebbe un ondata di.......SCIROCCO STRONG! x i gg. "merlini"....

    difatti, lo stesso "cavo" che ci sta' interessando ora, con alta sintesi di probabilita', scavera' talmente in quel d'Algeria.....che provochera' una depressione in terra musulmana.
    Depressione, che, stando all'odierna analisi, potrebbe (condiz. obbligasi..) PARTORIRE UN FRONTE, in movimento retrogrado, ad investir lo stivale con forti correnti meridionali , piogge insistenti e copiose, e .....RIALZO TERMICO NOTEVOLE ! Ci tornamm'....Ave.



  • …. uffa =( =(



  • Ottima la sua come sempre caro prof. Buongiorno a lei e agli amici di vecchia data,purtroppo non ho molto tempo per scrivere e rileggervi ultimamente.

    lei come sempre ci "illumina " prof. con la saggezza che la contraddistinugue ,l'esperienza e la cultura e direi sorprende, la capacita' analitica,senza neppure postar una sola carta
    ma è come se le vedessi tutte. Ad ogni descrizione par di vedere quel cui le fa oggetto. Ma non voglio farle troppo una sviolinata….poi qualcun altro se la prende,troppo..

    le chiedo..io,come lei mi par di capire, non vedo in quest'ultimo scorcio d'inverno, le possibilita' che hanno avuto gli ultimi, come episodi forti, perché spesso, anche la prima apparizione di freddo, viene spezzata velocemente da un nuovo assetto. Le chiedo da esperto, per me come nessun altro;
    qual è la princip. causa di questo fatto? Perché ad ogni minimo accenno, la predominanza l'ha sempre poi ,come si vede facilmente, dalle proiez. dei runs a distanza la vittoria è sempre del flux zonale'. Cioe' quale le cause a forte incidenza di questo fatto..
    Crede,infine,poi, che, la prmavera subisca questa mitezza invernale o che si accomodi su i suoi canoni + tradiz. ? La saluto e la ringrazio.



  • E' il processo del VP, caro Luca. E di quel che accade durante…..l'estate! In medio alto Atlantico e in area Pacifica, specie orientale. Gia', perché molti non sanno, o pochi (a dir il vero ....molto pochi!) sanno viceversa, che le sorti dell'inverno si giocano...piu' in estate, che altro. Quando , e cosa "stipi" la porzione d'Oceano piu' deputata, all'emisfero nord, in tutte le sue caratteristiche, vien deciso nella bella stagione. C'è tutto uno studio al riguardo, e non è neppure tanto vecchio, anzi.
    Ecco perché sostengo che l'analisi, quando corretta e approfondita sui "tasti" giusti, è piu' d'una proiezione, piu' anche dell'esamino dei soli index. E' di piu'. E' l'anamnesi di tutta
    una globale situazione, nei dettagli profondi, non sempre nella base di calcolo degli index TLC. E da qui, che si puo' avere un quadro sostanziale e piu' indicativo nell'avere poi idea suffic. chiara di quel che avverra'.

    Oggi, tutti si riempiono la bocca dei termini della meteoclimat. Sino a qualche anno o al max un decennio fa, manco sapevano che esistevano tali termini. AMO, NAO, PDO ENSO
    MJO , QBO.....etc.etc.,...
    il web ha fatto molto; puo' esser utile, senz'altro. Ma non in senso dell'abuso. Ma la presunzione è tanta,troppa. Cio' che s'impara in decenni di studi e applicazioni, sembra oggi
    dato il web, essere alla portata di tutti.....

    Ed escono cosi' le ....BUFALIERE...! LE CASTRONANZE..! e le figure annese...,siamo in un tempo, nel tempo del....SIAM TUTTI METEOROLOGI...!! ANZI..,"CLIMATOLOGI..." !! Ma

    sara' poi cosi'....?' p.s. (Se vai indietro in qualche post, e leggi..., lo spiegai x benino...; ciao:) ) amen.



  • Scusatemi, non capisco più niente. Leggo ovunque, oltre ai TG che lo dicono, che da mercoledì al nord ci sarà nevone. Poi vengo qua e leggo scirocco. Chi ne capisce più di me mi spiega se nevica o meno dopodomani?? Io sono del lago di Como.



  • Potra' nevicare sia domani (merc.c.m.) che giovedi' sino in pianura sulla lombardia. Ma poiché , l'altra 3/4 dello stivale sara' sotto lo scirocco e la pioggia, che poi in tal caso scorrono sopra il "cuscino freddo" entrato nei gg scorsi al nord, si guarda al prospetto generale piu' che a quello regionale. Ma sara' cmq, non dico l'attimo fuggente per il nord ma quasi..



  • @p.franco:

    potra' nevicare sia domani (merc.c.m.) che giovedi' sino in pianura sulla lombardia. Ma poiché , l'altra 3/4 dello stivale sara' sotto lo scirocco e la pioggia, che poi in tal caso scorrono sopra il "cuscino freddo" entrato nei gg scorsi al nord, si guarda al prospetto generale piu' che a quello regionale. Ma sara' cmq, non dico l'attimo fuggente per il nord ma quasi..

    prof. Franco ma secondo lei ci sara' la possibilita' di un grande evento sulle adriatiche (abruzzo in giu') visto che fino ad ora ha solo preso il nord?



  • Buon giorno a tutti . visto che sono un nuovo utanta sono felicissimo di partecipare a questa comunita .
    Siccome mi piace la neve e la meteorologia , voglio chiedervi i quantitativi di neve che potrebbero cadere a bergamo citta . grazie



  • Direi che le possibilita' per le coste del medio Adriatico ,da Ancona in giu' , alla Puglia, di veder neve , si assottigliano col passare dei giorni sempre piu'. Solo un gran colpo discena , un improvviso mutamento del quadro barico, cioe' quelle irruzioni provocate da spostamenti repentini e inaspettati di masse d'aria come accadde nel 2003 , li' fu' addirittura in Aprile se non erro che l'Abruzzo venne ricoperto sulle coste. Quest'inverno, è stato alquanto mite per le Adriatiche, salvo la neve di ieri l'altro per la Romagna,ma direi che sostanzialmente è stato difficile scendere sotto i 4-3° di minima. Pero', come ho gia' detto, le primavere che susseguono "tali" inverni, possono dar sorprese di…..
    compensazione...,a volte si', talvolta ...no; vedremo. Per le citta' in particolare, rispondendo a Riccardo, non me ne occupo, credo che nella sezione del sito, "dati in diretta" o previsioni per le citta', troverai quel che cerchi. Comunque, sei benvenuto.;)



  • ma piu' genericamente, cioe' intendo per la sede mediterranea, che prospetto ha questo febbraio…?'



  • Di pioggia ,pioggia ,pioggia…..sino allo sfinimento...(sigh!)


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.