Fase + calda ora, ma si prepara un ….mostro dal vp,ove ?

• DOPO IL 1° ASSAGGINO NIENTE MALE DI FREDDO E NEVE,NON POI COSI' POCHINO PERCHE' SON RESTATE CHIUSE X BEN 2GG. LE SCUOLE IN DIVERSI COMUNI
    NELLE ADRIATICHE MA NON SOLO, QUINDI DI NEVE SE' NE E' VISTA IN TALUNI CASI COME GLI AMICI ABBRUZZESI ANCHE ABBASTANZA.

M HEBOLLE IN PENTOLA, NELLA PENTOLA I QEST'INVERN CHE PARE GIOCARE A NASCONDARELLA…..,INNANZITUTTO, DICIAMO CHE AVREMO UNA PAUSA, E

CI STA' NEL SENO CHE IL TROPPO ,OI X AGGIUNTA TUTT'INSIEME....."STRA-STROPPIA!" QUINDI.....,,,,,,PERO', DA UN ATTENTA ANALISI E + COMPLESSIVA,

CI SAREBBE UN 'EVENTUALITA' DI "TRIPLO ATTACCO" CIOE' NON SOLO EUROPEO MA SU ben 3 FRONTI ""BILOBANTI"" DEL VP, QUINDI AREA EURO, AREA STATES

( DELL'EAST-COAST) E NIPPO-ASIATICA. IL TUTTO DAL 7-8 DICEM. MA DA CONFERAMRE SUL PERIODO, MA IL PUNTO DI DOMANDA , E' UN ALTRO......>>>>>>

CHI AVRA' LA PEGGIO( O X ALCUNI, MEJO.) SORTE ? !'?...EH, QUESTO EANCORA.....PROGNOSI RIS. ave

• …. si che meraviglia... il mio sogno.... il Vortice Polare a casa nostra.... un triplice attacco ( wave 1 , 2 ,3 ) al VP .... e il nocciolo più crudo e gelido verso di NOI..... un sogno davvero.... ma ancora dobbiamo stare coi piedi per terra... target 8 Dicembre.... speriamo bene

• Buondi', facciamo subito un aggiornamento….,,,,,

in primis, metterei la situaz. che vedra' o "vede" gia' coinvolto il sud del paese, dall'intenso minimo depress. che si intensifichera' ulteriorm. in queste 36/48 ore; è una faccenda complicata dall'innesto d'aria calda d'origine sub-trop. Il minimo, che scendera' forse persino sotto i 995 mba. è notevolmente pericoloso, per le aree gia' menzionate e quindi per le prox ore resta alto l'allarme alluvionico e ventoso , con imponenti mareggiate su coste soprat. ioniche di Calabria Puglia e basilicata ma credo di supporre anche per il resto pugliese e forse basso e medio Adriatico, che potrebbero vedere una rotazione del vento maggiorm. dai quadranti orient. quando non proprio da Ne. Le piogge , resteranno con alta percentualita' anche nel giorno di martedi' su talune aree, poi il vortice con moto retrogrado si spostera' verso W-NW attenuandosi.

Per quel che concerne l'Immacolata , e il periodo ante- e successivo, l'ipotesi in suffragio di una colata , che sia piu' x le Adriatiche ,come fenomenologia, prende sempre piu' consistenza. Quindi, aria fredda in ingresso e minimo proprio su quelle zone, riparerebbe di piu' il NW del paese e le aree Tirreniche ,specie del Nord. Anche perché, ad ora, cioè
    allo stato attuale ,dalle proiezioni , l'asse sembra avere traiettoria maggioritaria verso i Balcani. Ma è tutto ancora in gioco; le traiettorie sono difatti l'ultima cosa che si scioglie in campo meteo-previsionale. vediamo

• @p.franco:

Buondi', facciamo subito un aggiornamento….,,,,,

in primis, metterei la situaz. che vedra' o "vede" gia' coinvolto il sud del paese, dall'intenso minimo depress. che si intensifichera' ulteriorm. in queste 36/48 ore; è una faccenda complicata dall'innesto d'aria calda d'origine sub-trop. Il minimo, che scendera' forse persino sotto i 995 mba. è notevolmente pericoloso, per le aree gia' menzionate e quindi per le prox ore resta alto l'allarme alluvionico e ventoso , con imponenti mareggiate su coste soprat. ioniche di Calabria Puglia e basilicata ma credo di supporre anche per il resto pugliese e forse basso e medio Adriatico, che potrebbero vedere una rotazione del vento maggiorm. dai quadranti orient. quando non proprio da Ne. Le piogge , resteranno con alta percentualita' anche nel giorno di martedi' su talune aree, poi il vortice con moto retrogrado si spostera' verso W-NW attenuandosi.

Per quel che concerne l'Immacolata , e il periodo ante- e successivo, l'ipotesi in suffragio di una colata , che sia piu' x le Adriatiche ,come fenomenologia, prende sempre piu' consistenza. Quindi, aria fredda in ingresso e minimo proprio su quelle zone, riparerebbe di piu' il NW del paese e le aree Tirreniche ,specie del Nord. Anche perché, ad ora, cioè
    allo stato attuale ,dalle proiezioni ,"" l'asse sembra avere traiettoria maggioritaria verso i Balcani."" Ma è tutto ancora in gioco; le traiettorie sono difatti l'ultima cosa che si scioglie in campo meteo-previsionale. vediamo

Cito l'ultima che feci, per far capire che cosi' ,come nelle ultime righe è …..ahime',andata! Il ..."mostro" , è ben evidente che ha concentrato l'attenzione sull'Europa del Nord,
    si vede che al momento lo....SAZIA, e dal lato Canado-American, e quindi sfoghera' per ora la sua massiccita' fenomenologica li'. ma è un bell'accenno a mio avviso, e qui invito alla riflection, sulle possibilita' che quest'inverno ha e mostra in una dinamicita' inarrestabile.

Ah, due cose ancora.....,,,,,1a - non penso tuttavia che il discorso "Feste natalizie" sia GAME OVER…..e l'altra è l'outlook sul processo "OPI"….., da me ri-denominato....""OPINIONI PARTICOLARI INVERNALI ! "" Bon Voyage…

• grazie professore =)

• … dove leggo '' opinioni particolari invernali '' ????

• Ad ora si scorge un imponente hp, cn indici purtroppo positivi di Ao e Nao, ma meglio cosi il vp accumulera'parecchio gelo e al primo freno dell ho, potrebbe scendere veramente di tutto, monitoriamo x natale o al piu fine mese vp che scoppiera'a mio parere

• @adoratoredelfreddo:

… dove leggo '' opinioni particolari invernali '' ????

Non esiste!! ….è uno slogan da interpretativo di opi..(l'index "nuovo"secondo gli autori..) che starebbe x octob pattern index....l'ho ribattezzato cosi'...

che non abba valenza l'ho dimostrano i fatti che piu' concreti di cosi' si muoia…!!! Extreme dinamismo....,,,,confermato dal fatto che si vedono FASI D'OGNI TIPOLOGIA....." FREDDO-NEVOSE"......"CALDO-MITI-......"POTENTI HP DI STALLO".......TEMPESTE IMPETUOSE A 2 PASSI DA NOI.."
    quindi, come poteva tale index individuar in October un pattern, con tutto lo sfacelo e la "variopinta" configurazione avutasi e registrata sinora? ? e poi....
    a qualcuno pare che finora si sia seguito un filone ben delineato patternistico? ove'è....mi manca di vederlo?....e infine : supponete alla vista e constatazione di tutto cio' ,che vi sara' x il futuro invernale,' intendo una piega precisa? un indirizzo configurativo prevalente..? di tutti quelli che dicon di si'.....innanzitutto, ci dican qual'è che sia o mejo sara',, e poi gli sorteggeremo un premio! (attenti alle fig. ....cane!!) ave

• Tempesta di neve nel nord europa? venti tempestosi e/o super burrascosi? tutto da che ..? dal poderoso affondo del vp nel vortice canado-islandese…da qui il mio alla rme che diede il titolo al post in oggetto. Ed era il 28 del mese scorso quindi una settimana prima che cio' si verificasse! Or , ora, lungi da me il" croggiolarsi" sugli allori, allorche' ci fossero.......ma il punto è che prima si "IMPARINO" a fare disamine e proiezioni in sede analitica un minimo ….esatte , e poi ci si suggerisca un ....INTERO PATTERN CONFIGURATIVO INVERNALE.....

• Se senti i tg, ti metti a ridere franco..ma dai, periodi di furioso maltempo, nel semestre invernale, ci sn tutti gli anni, e alcuni dei media si meravigliano pure, ma va la

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.