Analisi…,inverno compromesso?

• Buondi' a tutti,
    in questa fine d'anno, con quello che s'è registrato finora, parlare d'inverno pienamente, è difficoltoso. Lo è per la semplice ragione che, TUTTI gli Index ma proprio tutti , quelli favorevoli, sono in ….TERRA POSITIVA! E' un indizio che lascia desumere, come possa "ripartire" quest'inverno, sconosciuto in CASA SUA",

figurarsi qui nell mittle Europa e Mediterraneo; sconosciuto perché, l'evidenza dell'analisi in quel dell'Eurasia e Siberia , non conforta granche'.

Localita' che dovrebbero essere ricoperte di neve , all'asciutto, laghi dei luoghi citati , non ghiacciati e soprat., TERMICHE BEN AL DI SOPRA IN QUELLE AREE CHE DOVREBBERO ORA, REGISTRARE MINIME NOTEVOLI IN QUESTO PERIODO, ma che invece sono al di sopra di 10 / 15 se non 20°. QBO , NAO & AO, tutte come detto in terra ++, non agevolano il compito e anzi RICOMPATTANO IL VP, notevolmente.

Cosa attendersi quindi con l'avvento del New Year e di Gennaio ? Be' talune speranzose ipotesi restano a galla.., ma v'è da annotare che cmq la 1a parte non depone certo a favore. Quindi solo sporadici episodi e casuali avvezzioni, del freddo sia artico che continentale ?

Ad ora si'. Il momento attuale non lascia spazio a molte altre risoluzioni. Certo , è sempre in piedi il discorso delle repentinita' climatiche e dei suoi PATTERN
    configurativi improvvisi; ma al momento, sono parziali "contentini" ad un Inverno che io scrivo con la maiuscola ma che di maiuscolo all'odierno a poco e nulla.

Insoddisfazzione ?'.., certo puo' essere , da parte degli amanti, del freddo e delle nevicate, ma non mancano le piste innevate e le stazioni invernali aperte , sia in sede Alpina che in quell Appenninica.

Anche questo è inverno ... "Old Style"..., quando pe trovar la neve e poter sciare, era andare in .....montagna! Non puo', alle ns latitudini, nevicar sempre...
    in the city! Update dell'analisi , seguiranno cmq. ave.

• Salve, e bun anno a tutti, rispondendo alla question time, secondo il mio parere si, oramai inverno altamente compromesso da tutta una serie d'index che lascia ben poco sperare.

E meno male che c'instauravamo verso nuovi, possibili trend piu' freddi.."2013, in dato di fatto meno caldo del predecessore ma a conti fatti, sempre annoverato tra gli HOT.

• Vado controccorrente, dopo la prima metà di Gennaio clamoroso split del vortice polare, nevone storico sull'italia.

• …si anche Guido Guidi nel suo blog parla del post 15 Gennaio.... come di un periodo molto scoppientante....

• @novisad:

Vado controccorrente, dopo la prima metà di Gennaio clamoroso split del vortice polare, nevone storico sull'italia.

Ciao a tutti…beh tutto può essere! Diciamo che da oltre un mese ho indicato l'ultima decade di gennaio come periodo di sblocco...ci credevo prima tanto più ci credo adesso! Le prove? Beh, intanto un bel warming in stratosfera, certo ancora da inquadrare bene, ma è ovvio che il Nam calerà. Dunque il Vortice Polare risulterà decisamente disturbato. E' logico che servono altri incastri, ma dopo la metà di gennaio l'indice Mjo potrebbe arrivare in fase 7, favorevole anche ad elevazioni dell'Hp. E' presto per dire se sarà un evento storico o meno...questo si può dire solo dopo, eventualmente. In ogni caso mi aspetto almeno un evento tosto, specie per le adriatiche, ma poi anche negli altri settori!
    Un saluto a tutti! ;)

• E infatti il post o meglio la domanda, ha l'interrogativo per questo,

ma veniamo agli aggiornamenti: IL NAM HA SFORATO IL PICCO DEL VALORE DI +2 ,QUINDI REGNA IN TERRA POSIT. COSA ACCADRA'….

CI SONO 2 FORZANTI IN ATTO SUL VP: DALLA STRATOSF. ALLA TROPOSF., IN RISPOSTA AD UN DIVERSO E PRECEDENTE TRANSFERT AVVENUTO CIO' COMPORTA CHE IL VP AVRA' A BREVE UN MARCATO E COSPICUO RAFFREDDAMENTO

per chi?... Principali indiziati:- 1° SEDE ALEUTINE AREA CANADA EST- 2°- SEDE SIBERIA ORIENT. PACIF. NORD-WEST- 3°........E RUSSO-SCAND. ....?'?'..50%….....WHY ?'..., PERCHE' DALLA SUCCESSIVA ROTAX ( ruotazione) IN SEGUITO ALL'EVENTO DEI LOBI DEL VP, SAPREMO DI PIU'…

quindi, a fra' ppe'...( a tra poco...) (diamo il tempo al Vp , di "espansione da forcing TS - ST, indi….TST !) AVE

• @p.franco:

E infatti il post o meglio la domanda, ha l'interrogativo per questo,

ma veniamo agli aggiornamenti: IL NAM HA SFORATO IL PICCO DEL VALORE DI +2 ,QUINDI REGNA IN TERRA POSIT. COSA ACCADRA'….

CI SONO 2 FORZANTI IN ATTO SUL VP: DALLA STRATOSF. ALLA TROPOSF., IN RISPOSTA AD UN DIVERSO E PRECEDENTE TRANSFERT AVVENUTO CIO' COMPORTA CHE IL VP AVRA' A BREVE UN MARCATO E COSPICUO RAFFREDDAMENTO

per chi?... Principali indiziati:- 1° SEDE ALEUTINE AREA CANADA EST- 2°- SEDE SIBERIA ORIENT. PACIF. NORD-WEST- 3°........E RUSSO-SCAND. ....?'?'..50%….....WHY ?'..., PERCHE' DALLA SUCCESSIVA ROTAX ( ruotazione) IN SEGUITO ALL'EVENTO DEI LOBI DEL VP, SAPREMO DI PIU'…

quindi, a fra' ppe'...( a tra poco...) (diamo il tempo al Vp , di "espansione da forcing TS - ST, indi….TST !) AVE

Concordo prof.,
    non dev'essere data la parola "fine" sull'inverno, puo' dare ancora molto intermini di episodi che poi siano tali e non fasi prolungate, tutto sommato ci sta', d'altro canto quanti anni dei trascorsi recenti hanno avuto solo fasi definite "episodiche" ? Molti direi, degli ultimi. Due o tre mesi di freddo polare o di gelo non si configurano al Mediterraneo, ma puo'esserlo per il nord europa o gli States, che hanno una vicinanza al Polo e alle sue fasi ben piu' stretta. Quindi, nella sostanza , anch'io m'attenderei una o piu' fasi dipendera' dai vari movimenti e se si concretizzeranno specialmente per il ns settore. Con la configurazione descritta da lei, prof., una delle "bilobazioni" del Vp potrebbe interessare l'area Europea, cosi' come potrebbe anche altrove , in vicinanza ma altrove. Dipendera' anche da fattori patternistici del momento. Taluni split, sono ben suffragati viceversa in altri seppur in condiz. favorevoli affinche' avvengano, tuttavia un determinato pattern o figura configurativa ne devia o ostacola la traiettoria. E il giusto mix, che fa' si' che s'instauri il fenomeno eclatante.

• Ma noi stiamo parlando sempre della situaz. Europea…..eeehhh,,,,!!!

No, perché in quel degli States, non mi pare proprio vi sia assenza d'inverni o D'altro.....,quindi non …FACCENDA EMISFERICA, VA' DETTO! E NEPPURE CHE IL VP NON ABBIA ......."CREPE".....,NO NON PARE PROPRIO, ....ehmmm, meglio sottolinearlo, qundo s'accenna che l'inverno non ci sia, bisogna far chiarezza. DOVE NON C'E' ?'… IN ALTRI ....CANTONI, C'E'...., ECCOME! VEDIAMO SE, SVOLTA UN PO' ANCHE DI QUA'....E POI NE RI-PARLIAM....

• AD INIZIO D'ANNO, RIEMPOSTO LE "MIE" DIRETTIVE PERSONALI,

IO NON POSTO CARTINE- SONO SOTTO ""L'OCCHIO…QUALUNQUE"" ,CHIUNQUE PUO' ANDARSELE A VEDERE (SOLO IN CASO DI "RICHIESTA SPECIF. X CHI NON SA' …FARLO [ il consulto…] )

NON FACCIO PREVISIONI DEL ….TEMPO ! MA, BENSI' L'ANALIZZO NEL SUO COMPLESSO , PER INDIVIDUARNE 1°- LA GENESI 2°- LA CONFIGURAZ. - 3° IL PATTERN

NON ATTACCO LE PREVISIONI ALTRUI E/O PROIEZIONI CHE SIANO, IN NESSUN CASO ! MAX , OPINABILITA' SULLA FACCENDA, CSOMAI, INTERAGISCO(talvolta, esubero…) Cio', solo x ribadire ad inizio anno i concetti, non x altro. Ave

• Ah,ah….ah,....

prof., e chi sospettava...cmq, v'ha deluso l'inverno sinora? io invece me l'aspettavo..

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.