Situazione bloccata, ma…..

• Salve a tutti, attualmente la situazione e'bloccata il nam che ha raggiunto valori di 1.6, 1.7 ha contribuito, a rendere il vpt gelido in tutta la colonna isobarica, emerge però delle novità, a 10 hpa, i primi upper warming siberiani….quindi x fine anno, possibile una discesa meridiana artico marittima, preludio allo sblocco vero e proprio previsto intorno all'Epifania o al massimo 10 gennaio....
    La cosa positivave'che dai forecast Ecmwf, ed ancor più in Gfs, l'asse del vp, , sarà più ellittico, dunque maggior propensione delle gelide correnti arrtico continentali verso l'italia, occhio quindi alla 1 frenata zonale....Dalle emisferiche, si nota da diversi gg, la termicizzazione dell'orso siberiano cn valori super di 1055-1060, come si vedeva ieri, son valori pazzeschi...., cmq ciò che mi renee tranquillo è che i primi warming andranno a destrutturare il vp, e di conseguenza il vp andra'in torsione critica con asse siberia-italia fattibile, ad ora che il core del vp sia in canada è ottimo, anche xche, si vede già nel lunho 1 rotazione in area siberiana, complice l'aiuto del russo, dunque bordata a gennaio? Forse si.....ma anche un evento molto buono me lo aspetto, dove tutti potremmo godere indistintamente se uno si trova al nord, centro o sud, stavolta secondo me a gennaio vedranno tutti nessun escluso la dama, il vp, sta x esplodere, ci torneremo, salutoni

• Buongiorno a tutti, oggi gfs00, propone 1 discesa artica seppur veloce xvil 30 dicembre, poi occhio perché sembra si stia incastrando diversi fattori, allora dai forecast la Mjo sembra traslare in fase 6/7con forte magnitudo, inoltre Ao a fine periodo va in calo segnale della fine del condizionamento e formazione eel russo con valori notevoli, in pentola qualcosa di grosso bolle, speriamo di prenderlo

• L'indecisione della AO mi preoccupa un pochino…

• @fnucera3bmeteo:

L'indecisione della AO mi preoccupa un pochino…

• che un indecisione rimane bella alta

• Ciao e bentornato Francesco, ma io credo che la Ao vada in calo x fine condizionamento, come vedi gfs12 pone un rallentamento della zonalita'e soprattutto il vps che comincia ad incidere ad est dell'europa, a mio parere a gennaio, un paio di botte niente male le avremo

• Già domani possibile neve a bassissima quota in Piemonte! Qui in Lombardia nelle prealpi già -1C contro i +6 previsti. Vedremo come andrà.

• Gfs12 pazzesco, saccatura fredda x santo stefano, e primi segnali di cedimento netto del vp, , Successivamente dal 31 vp in torsione critica wave1 che comincia a sfondare, spezzando il vp, e di conseguenza possibila 1 botta molto gelidabentro la finevdella 1 decade, ocio bolle in pentola, qualcosa di tosto

• Qui a 300m ha nevicato ieri mattina verso le 7 per un'ora circa, poi in modo molto forte tra mezzanotte e 7 credo, adesso pioggia mista a neve con +2 gradi.

• attenzione ad una forte tempesta gia' formatasi in area atlantica e che col ramo merid., investira' tra il gg. Di natale e il 27 dic., il mediterraneo. Il surplus , ancora delle acque termico, favorira' ancor una volta fenomenologia eccez., stavolta per nord e versante tirrenico tutto , isole compr. Attenz., anche ai venti molto forti , dapprima meridionali e poi da maestro x possib. Mareggiate e danni ai litorali.

• Assolutamente fulvio situazione da tenere sotto controllo, vi sarà un nevone sulle alpi, e piogge veramente inteneevtra NaNatale e Santo Stefano su tutta l'italia, confermo lo sblocco dal 10 gennaio

• confermi sblocco cristian…..? ove...? delucidami....(non son andato ai vari runs....[sai gfs ecmwf ecc. ecc., ..] ciao

• ….. che in Siberia non ci sia ancora il grande freddo anzi gelo siberiano è un segnale di qualcosa di importante per noi ???

• @adoratoredelfreddo:

….. che in Siberia non ci sia ancora il grande freddo anzi gelo siberiano è un segnale di qualcosa di importante per noi ???

Scusate secondo voi rivedremo la neve lungo le coste abruzzesi come nel 2012

• Allora confermo, code deterministiche, vedono lo sblocco intorno al 7-8gennaio, come da previsione….e da li partirà labgrande manovra 1 qualcosa di notevole se lo preneeremo nn lo so, ma se viene, festeggeremo in molti

• Gfs06 conferma la poderosa discesa molto fredda nel long periodo 6/8gennaio…..verosimilmente diventa fattibile, anche in relazione alle tlc, previste in deciso calo specie l'Ao, nei suoi forecast

• Stamane modelli00 nel long ottimi, perde potenza il vp, teleconnessioni in calo, e a gennaio mi aspetto 1 forte irruzione decisamente fredda o meridiana o artico continentale

• Per ora cristian, a quel che "vedo", solo toccatine probabili e….fuga!

• Gfs06 evidenzia nel lungo finalmente un riequilibrio delle forze, cn il vpt, tranciato da flussi di calore e ondata gelida in discesa da est…splendido run, nel lungo termine

• @cristian8282mc:

Gfs06 evidenzia nel lungo finalmente un riequilibrio delle forze, cn il vpt, tranciato da flussi di calore e ondata gelida in discesa da est…splendido run, nel lungo termine

cristian quando arrivera il freddo secondo te? e c'è possibilità di rivedere la neve come nel 2012 in abruzzo???? grazie per le risposte a uno che nn capisce nulla di meteo ma ama la neve!!

• Ciao pes stamane gfs ci fa noare 1 svolta, finalmente reset barico e alle 200h meridianizzazione ecsarebbe nevevsu tuttonil centro nord pianure comprese, ma il botto secondo me vi sarà entro fine mese, febbraio 2012 bis? Chissa,…....:o

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.