La falla iberica c'e', e l'afro tornera' a ruggire.

• Buondi' a tutti,

dopo questo assaggio di calura da inizio agosto, ma era da attenderselo per via d'una tarda primavera troppo sottotono, e l'esperienza oramai ci ha insegnato che

v'è sempre una controrisposta ad un evento "anomalo" , come appunto la primavera appena oggi conclusasi (quella astronom.) Nel prospetto piu' immediato si ve

de alle porte questo rinfresco da aria Atlantica, con temporali soprat. per l'arco Alpino e dorsale Appenn.,ma non s'attenda molta acqua in zone pianeggianti e specie al c.sud, dove arrivera' solo del Maestrale a portare un sollievo e un estate dai connotati piu' vivibili, senz'altro.

C'è da registrare l'intensissima attivita' del monsone in India, inconsueta, e cio' lascia presupporre che molto probabilm. con l'innesco della falla iberica gia' presente,
    uno spostamento dell'attivita' monsonica verso la zona interna africana,ovvero verso ovest, sara' prolifico molto probabilmente d'una impennata della ITCZ, io

credo intorno al 10 P.M. di luglio. Sino ad allora, una bassa pressione dovrebbe tra il 27/28 c.m. e il 4/5 lug., apportare questa si' un po' di temporali su diverse aree del paese.
    Instabilita' che manterra' le temperat. basse piu' del dovuto e con venti sempre settentr. Poi occhio allo sviluppo di altra "possente" onda calda da entro terra algerino in movimento come quest'ultima odierna ma dai potenziali ancora piu' forti ( per il gg. 7-lug. in Iberia +25 a 850hpa) L'apice poterbbe essere tra il 10

e il 15-16 , con direttrice iniziale sempre prima il Nord Italia (asse Algeria- Alpi,quindi Sw - Ne) ed avere evoluzione simile all'odierna ma come accennato dai

geo-potenz. piu' marcati. Sara' temporanea abbastanza come questa odierna ? Difficile a dirsi, ma rammentiamo che quel periodo, cioè inizio 1a decade luglio

e fine mese sono statisticamente nelle estati mediterranee, le fasi di maggior stabilita' pressoria. Vedremo quel che accadra'. saluti

• secondo me è una disamina abbast corretta, anch'io mi fermerei alla 1a dec di luglio; in quest'estate bisogna anzi occorre che si proceda coi piedi di piombo ( se non si fondono al caldo..)

• Piano ,piano….qui non fonde nessuno, Luca non temere

l'analisi di andrew è corretta ,d'altronde è meteorologo fresco di ....fama, e di consegna! Pero' ha disaminato il giusto....sino ai primi di Luglio! Non è detto poi, che ci INVADA l'hp

africano a.....OLTRANZA!! Anch'io seguo da vicino l'evolversi del monsone che sfracella ora in India E Pakistan, ma non è detto che la sua intensita' aumenti e si sposti verso W;

certo ,con l'avanzata del cuore estivo, il caldo e la stabilita' dovrebbero andare a braccetto come si dice, ma credo nella possibilita' di una spanciata dell'Azzorriano sul Mediterr. dopo la 1a decade. Vediamo....

• concordo con franco,andiamoci piano….non ce nulla da temere in questa estate

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.