Attenzione forte ondata di calore in arrivo

• Dunque,ci siamo,è in arrivo da domenica e x 7-10 gg.un intensa avvezione calda di matrice sahariana,il tutto,complice lo sprofondamento della goccia fredda sul portogallo,e forte richiamo caldo da noi e su gran parte dell'europa centrale…con picchi di temperature,anche sui 36-37 gradi...!!!!! a seguire dal 22 23 c.m. rovinosi temporali...

Attenzione quindi..da domenica escalation calda,il picco lo avremo fra martedi e venerdi della prossima settimana,con aria caldissima in salita e probabile garbino in ingresso al centro sud..e fohen al Nord...quindi vivremo un periodo bollente...poi pian piano...l'abbassamento del getto e il cut off della goccia iberica rechera',rovinosi e intensi temporali..anche con violente grandinate...

Al prossimo aggiornamento

• …. e questo mi sa che è solo l'inizio...... -___-

• Si, l'avevamo messo un po' nel preventivo ( vedi aggiorn. mese di Giugno..) ora pare prendere piu' la strada che si spiani verso la ns. penisola…, d'altra parte un po' si temeva un esplosione dopo una primavera.....tardo -autunnale a dire il vero, c'era un po' di questo sentore

• …. si esatto.... era prevedibile un'offensiva africana anche forte.....

• e stamane i modelli rincarano la dose,forte ondata di caldo dai connotati veramente eccezionali..e ho visto cio'che non volevo,,fusione azzorre+ subtropicale..stiamo in campana ragazzi,sara' la + forte ondata di caldo estivo di questa estate

• Non esageriamo

caldo si ma io non vedo isoterme oltre i +20; il violetto meno marcato nemmeno entra sulla penisola, ed è quello il caldo superiore ai 34-35; questo al max portera' qualche 32-33, difficilmente si superera'. Qui non abbiamo la death valley..,molto probab. le due pianure soffriranno un po' la padana e il tavoliere ma credo che luglio e agosto possono far altro

• Gia', ma come mai siamo nuovamente alle prese con l'africano dopo molte speranze (illusorie? mah..) di una possibile estate senza?

Perche' se c'è qualcosa di vero, è nel fatto che da anni le strutture bariche si sono chiaramente spostate o come dicono i piu' expert ,delocalizzate

ma comunque s'ooserva un tipo di pattern estivo sempre piuttosto comune; afro a manetta & azzorriano in Atlantico, relegato in posizione anomala,quindi mai estati tiepide ma sempre da arrostimento.
    Non credo ci sia da sgomentarsi molto, in fondo in pochi suppongo specie dopo una primavera cosi' bassa in senso termico, non s'aspettassero lo scoppio estivo. E' gia' questo da

anni il vero sintomo d'un change del clima "avvenuto" ma che si faticava ad ammettere, forse nei lidi ove piu' presenti siano gli amnti dell'altro cantone, quello freddo. Potra' anche avverarsi un nuovo change, certamente, ma per ora l'afro non ne parla di farsi da parte.

Ora resta da vedere quanto sia la sua presenza anche quest'anno. Ma è difficile parlare di ere fredde, con estati bollenti; dovrebbero cambiar pattern anche quest'ultime, per

poter davvero parlare di new trend. Ma se solo questi tre mesi avranno tipologia uguale alla maggioranza vista negli ultimi 15anni, be' sembra davvero lontano quel trend.

• Spero solo che duri poco. Lo scorso anno iniziò proprio subito dopo la metà di Giugno….

• @JustLuca:

Spero solo che duri poco. Lo scorso anno iniziò proprio subito dopo la metà di Giugno….

Le analogie non esistono nel tempo, sono solo coincidenze….quello era un pattern, questo un altro, x Luca:- "speranze illusorie" ?...scellerato chi le alimenta.........e molti siti......

...........................................................................................................................................................................................................................................................

• buongiorno a tutti,certo stamane la +20 +22 si nota su tutta l'italia..anche se poi da venerdi della prossima settimana,il tutto sarebbe spazzato via,da nuove vorticita' atlantiche che recheranno rovinosi temporali,ma servono conferme in merito

• @p.franco:

Le analogie non esistono nel tempo, sono solo coincidenze….quello era un pattern, questo un altro, x Luca:- "speranze illusorie" ?...scellerato chi le alimenta.........e molti siti......

...........................................................................................................................................................................................................................................................

Constatavo solamente questa coincidenza, lunge da me augurare o quantomeno sperare in una replica del 2012!
    Dici che le mie sono illusioni?

• @JustLuca:

Constatavo solamente questa coincidenza, lunge da me augurare o quantomeno sperare in una replica del 2012!
    Dici che le mie sono illusioni?

No, la coincidenza va' pure, c'è ne è sempre qualcuna nei mesi meteo, le analogie sul pattern le vedo diverse…,un altro 2012? I quadri ci indicano altro, la paura è altra cosa...in
    molti l'avranno (o la sperano,dipende dai punti di vista..) pero' io seguito a vederci molte interruzioni in quest'estate, quante ne ebbe quella del 2012? mi pare poche..

• Sino ad oggi si è stato benino (caldo, per me, comunque, già insopportabile) grazie ad una ventilazione nord-orientale, grazie alla presenza dell'anticiclone delle azzorre e grazie, quindi, anche a tassi di umidità bassi.
    Da domani arriverà l'anticiclone africano, il maledetto, e temperatura ed umidità aumenteranno di giorno in giorno sino a toccare l'apice per il 19, quando si toccheranno punte anche di +35°c. Dopodiché veloce break temporalesco, temperature in calo e ritorno, forse, poi, dell'anticiclone delle Azzorre.
    Ciao.

• intanto ci sara' da soffrire x l'anticiclone sub sahariano…che invadera' l'italia nei prossimi giorni...monitoriamo

• Ehi, people…

è pur sempre estate, c'è da soffrire?? Io all'eta' vs, correvo dietro le ragazze . e il tempo estivo mi era caro per quello.....cercateci qualcosa di positivo anche voi , ursu'....;)

• Dal 24 torna molto probabilmente l'aututnno sull'Italia e la scena Mediterranea. Cristian, iniziamo col monitoraggio di questo, e sviluppiamone la tendenza che quest'estate l'ho

gia' detto e mi ripeto…...."ne vedranno di belle...."

• Si, difatto in pochi sottolineano questa folle alternanza fin qui stagionale, che molto probabilmente s'arricchira' di eventi estremi a sbafo; come sottolinea l'editoriale in copertina. pronti a violenti fenomeni dal 20.

• eh si..ma ce da dire,anche la virata dei modelli che gia' da giovedi annunciano la fine del caldo al nord e venerdi anche al centro con rovinosi e intensi temporali.ma soprattutto un ulteriore calo termico

• Bah , il mio strumento specifico per l'index di calore ancora segnala "confort"…......,forse alcune regioni l'avranno piu' sottotono, di solito è molto preciso. Cmq, oggi che è domenica, temp. 28° vento debole e index wind chill 31.4°. Ma si sta bene. Forte ondata, no io credo moderata.....,forti lo sono da 35° in su', non lamentiamoci..

• ALLORA stamane i gm confermano di fatto la fine del caldo al nord da giovedi,un attenuazione al centro da venerdi,poi sabato e domenica temporali anche forti e calo termico anche al sud entro lunedi….poi sembra spanciare l'azzorre quindi con caldo molto piu sopportabile

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.