Dicembre come sarà?

• Analizzando i modelli, e i vari indici, mi vien da pensare che i primi 15 gg.di dicembre siano piuttosto freddi con circolazione….orientale e blocco sontuoso azzorriano ad ovest....ebbene risentiremo specie i primi gg.del nucleo gelido balcanico, successivamente, un altra pulsazione da nord in assetto mrridiano (colata artico-marittima), potrebbe di nuovo sopraggiungere, regalando la prima neve in pianura su tutto il nord tirreno, umbria, e forse marche....con il sud che vedrà la neve a quote +alte, eppoi?? La soglia Nam, potrebbe essere superata dando vita ad uno stratcooling imponente, ma non c'entra nulla il binomio nam 60gg, di non inverno, anche se l'acelerata zonale dal 10 dicembre circa, potrebbe essere imponente....
    Perché non c'entra nulla il binomio nam superato, quindi non inverno? Perché quest'anno, abbiamo un azxorre decisamente piu forte in atlantico, ed in area ENSO, la neutralità e'fondamentale, le anomalie portoghesi si sono riassorbite e anche in regimevdi nam ++, colate scenderanno, prevalentemente continentali in circolazione bassa, con sud favorito x un imponente ondata di gelo e neve dopo il 20 dicembre, successivamente alla prima frenata delle vorticita'zonali, primi flussi di calore cominceranno a destabilizzare il vo, e mi attendo tra fine mese e i primi del nuovo anno 1 nuovavdiscesa artica......in molti poi specie in altri lidi parlano di 1 possibile Big event....io ci credo poco, credo +a irruzioni maggiori di freddo e neve che quest'anno accontentera'tutti, , perché il vp avrà un asse siberia, canada ellitticcizzato, quindi favorevole a frequenti incursioni artiche...
    X il big event, si dovrebbe incastrare molti fattori, non nego che qualcosa mi balena in testa e potrei dire target febbraio 2014, magari non sarà un episodio grandioso, ma un bell'evento si.....
    A risentirci ai prossimi aggiornamenti. ?.dimenticavo, avevo detto s fine agosto che a novembre arrivava freddo e neve, ebbene previsione centrata...chi mi conosce, sa che scrivo anche in altri forum, e su 1 di questi sono mesi che dicevo cio'!!!! Sn stato fortunato, oltre che ad avere letto bene la situazione, buon weekend a tutti....CRISTIAN

• …. Cristian davvero fenomenale..... bravissimo !!!! e grazie <3

• Figurati, pazzesco il lungo di gfs che come x incanto avvalora la mia teneenza, parziale trilobazione del vp, e didcesa continentale, con coriaceo hp…e se nn sale il nam.......,

• @cristian8282mc:

Analizzando i modelli, e i vari indici, mi vien da pensare che i primi 15 gg.di dicembre siano piuttosto freddi con circolazione….orientale e blocco sontuoso azzorriano ad ovest....ebbene risentiremo specie i primi gg.del nucleo gelido balcanico, successivamente, un altra pulsazione da nord in assetto mrridiano (colata artico-marittima), potrebbe di nuovo sopraggiungere, regalando la prima neve in pianura su tutto il nord tirreno, umbria, e forse marche....con il sud che vedrà la neve a quote +alte, eppoi?? La soglia Nam, potrebbe essere superata dando vita ad uno stratcooling imponente, ma non c'entra nulla il binomio nam 60gg, di non inverno, anche se l'acelerata zonale dal 10 dicembre circa, potrebbe essere imponente....
    Perché non c'entra nulla il binomio nam superato, quindi non inverno? Perché quest'anno, abbiamo un azxorre decisamente piu forte in atlantico, ed in area ENSO, la neutralità e'fondamentale, le anomalie portoghesi si sono riassorbite e anche in regimevdi nam ++, colate scenderanno, prevalentemente continentali in circolazione bassa, con sud favorito x un imponente ondata di gelo e neve dopo il 20 dicembre, successivamente alla prima frenata delle vorticita'zonali, primi flussi di calore cominceranno a destabilizzare il vo, e mi attendo tra fine mese e i primi del nuovo anno 1 nuovavdiscesa artica......in molti poi specie in altri lidi parlano di 1 possibile Big event....io ci credo poco, credo +a irruzioni maggiori di freddo e neve che quest'anno accontentera'tutti, , perché il vp avrà un asse siberia, canada ellitticcizzato, quindi favorevole a frequenti incursioni artiche...
    X il big event, si dovrebbe incastrare molti fattori, non nego che qualcosa mi balena in testa e potrei dire target febbraio 2014, magari non sarà un episodio grandioso, ma un bell'evento si.....
    A risentirci ai prossimi aggiornamenti. ?.dimenticavo, avevo detto s fine agosto che a novembre arrivava freddo e neve, ebbene previsione centrata...chi mi conosce, sa che scrivo anche in altri forum, e su 1 di questi sono mesi che dicevo cio'!!!! Sn stato fortunato, oltre che ad avere letto bene la situazione, buon weekend a tutti....CRISTIAN

Si, complimenti a te cristian, ma d'altronde gia' ho compreso la persona che sei;); fa sempre piacere collaborare con piu' appassionati ora veri esperti

io la penso cosi'; quest'anno, che è partito in sordina, con l'Ottobre che abbiamo visto, a mio vedere presentera' le due "figure" principe della scena invernale

europea, l'artico e il continentale, alternati ma "insolitamente" insieme,dove avra' luogo e spazio per una e per l'altra. Difatti, in una mia personale, dopo questa

della prox settim., che non è malaccio ( isoterme in zona adriatica tra -5 e -8 a 850hpa..) , pare esserci un altra avvezione dall'artico nella prima decade di Dic.

Potrebbe anche fare un giro piu' …"largo"...& presentarsi da est! Tutto sta a vedere che posiz. assumeranno le figure. C'è tempo, ora mi godo questa prox. !:cool:

• Grazie andrew, ce da dire che lo 06 rincara la dose, in termini di freddo e neve..io faro'il botto

• …. che meraviglia.....!!!!!!!!!! gelo <4

• Buongiorno e buon week a tutti, ormai siamo ai dettagli dell omdata fredda che porterà ls prima neve anche in pianura in adriatico, poi la novità che emerge di un nuovo affondo continentale sabato prossimo sempre in adriatico. ?.e confermo 5-7 dicembre probabile forte irruzione gelida

• Si, cristian , dopo breve tregua, pare riprendere la "strada" il freddo nella 1a decade…,forse una strada aperta? ?..

• Si prof, fino a che nn ci sara una ripresa zonale, la strada dell'est resterà aperta

• Si apre x l adriatico la 1 severa ondata di freddo e neve, cn la dama che in serata comparirà fino ai 200m.di quota sul medio adriatico, domani abbondanti nevicate previste…..

• Buongiorno a tutti, spettacolo a macerata con 10 cm di neve nella notte, ora pausa, ma si intravede un nucleo dal satellite in entrata, che porterà x tutta la mattinata neve….

• Allora puoi andartene ai giardini Diaz a divertirti cristian….,poi prendi l'ascensore e vai su in piazza,,,,e misura quanta neve effettivam. ha fatto

è stata una bella botticella x l'adriatico , anche in Abruzzo forte nevicate da ieri x tutta notte scorsa ed anche oggi, sin sul Gargano

• Ho solo sbagliato nei tempi, ma si propone x l'immacolata una pesante ondata di gelo e neve su tutta l'italia, la frenata zonale avviene già prima, con nuova pulsazione azzorriana giovedi e pesante meridianizzazione verso lnitalia cn doppia entrata, rodano e bora pesanti le conseguenze, questa e'aria artico-marittima, gelida in quota meno fredda al suolo, entrano c sabato 7/domenica8, termichr di -41 al nord est -37 al centro -30/32 al sud e sarebbe neve a tutte le quote, nel suo movimento si continentalizza parzialmente cn l'ingresso dalla bora…successivamente potrebbe scavare minimi di pressione in italia x cui arrivando al big event fi cui parlavo all'inizio della tendenza, sarebbe clamoroso xche'avrei centrato , la forte ondata di gelo e neve sbagliando solo sui tempi (20 dicembre), nella mia tendenza, mi scuso x l'errore...

• Tra l'altro, potrebbe aprirsi un lungo periodo gelido in barba al nam, che infatti anche suoerando la soglia nn vuol dire inverno finito…anzi...i gm propongono da diverso tempo questa soluzione e gfs che nel lungo e'1 cecchimo ormai la ripropone sempre nei 4 run giornalieri, mi scuso se scrivo male, ma col tablet, si va incontro, a questi errori

• ….. si è vero... ho letto degli articoli stamane.... che meraviglia.... il VP da noi !!!!!!!!!!!!!!! gelo e neve <3 <3 <3 apoteosi del piacere !!!

• I principali centri di calcolo Gfs, Ecmwf, confermano la botta artica da venerdi prossimo cn contributo continentale, la prima in entrata adriatica, lavseconda su tutto il centro nord ed in parte coinvoltonil sud, attendiamo conferme comunque

• Ecmwf conferma l'avvemto freddo x l'immacolata, gfs sposta tutto ad est…vedremo i prossimi giorni le emissioni, ma se reading ci prende..,

• La prima ondata prevista x l immacolata e'ormai passara, ora ci si concentra sulla retrogressione che i gm fanno vedere x mercoledi prossimo quando la goccia in isolamento sii balcani in moto retrogrado, stante la nascita dell hp termico ed un rinforzo azzorriano, potrebbe entrare sul lato adriatico….secondo gfs invece traiettoria alta x sfaldamento dell hp...i forecast ecmwf vedono questa concreta possibilità. ?.monitoriamo

• … che amarezza

• Purtroppo il canadese non riparte ed in certi casi servirebbe, inoltre l hp si ergera'fino all'europa orientale, tuttavia il freddo potrebbe posticipare l'avvento proprio cn il natale complice un progressivo calo degli indici e la pulsazione mjo in fase 7/8..ma cn un anticiclone cosi, sto tranquillo erano anni che nn si gedeva un'azzorre cosi forte

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.