Opi: Uovo di colombo o vaso di pandora?

• Non mi piacciono i temi coperti da forti riserve e possenti copyright, con avvisi a non "toccarne o emularne " contenuti o altro, quasi con toni minacciosi e dissuasivi al max;

ecco, inizio con questa premessa che fa molto bene alla liberta' di pensiero e d'opinione, nonché alla scienza , allorche' se ne faccia, ma in molti casi è PURA PROPAGANDA!

Questo new index "predittivo", che a detta degli autori,ing. poi, non per dire ma cosa c'azzecchi l'ingegneria con la "materia" che trattiamo, me lo dovranno pur spiegare un bel di', ma cmq…,,,tali egr. sig. avrebbero trovato la panacea di ""quasi"" ogni male, sul fronte meteo-prev-stag.,, tanto da quasi.......................

"brevettarlo".
    Dopo sec. di ricerche e studi, d'oltre oceano e non solo in Europa, che da sola basterebbe in quanto di scienza e uomini sul campo ne ha da vendere, ma neanche dicevo, oltre Atlantico si hanno delle nascite di Einstein cosi' frequenti, tant'è che la media s'attesta una ,di nascita, ogni sec. e 1/2, qui da noi ne è nato addir. un gruppetto, ......tutt'insieme! Allora.......,alleluja....alleluja ! ! ! di cui ,uno l'han pensionato precocemente dal dire meteo, perché c'azzeccava come il cacio...

sul gelato! Mah, cmq....veniamo al fatto; la meto-climat., è perlopiu' matematica! Ed oggi ,con l'attuale situaz., gia' abbastanza confusa e extrem. dinamica,
    molto possibilim dovuta al fatto,che, i nuovi assesti climatici, che si succedono quando un trend lascia posto ad un altro, ere o mini ere, cicli o sottocicli,

gia' dicevo è complessa per queste ovvie e riconosciute ragioni, apportando ALLA SCIENZA MONDIALE SULLA MATERIA, NOTEVOLI DIFFICOLTA' DI CALCOLO,

escono, dei nuovi messia, neppure expert della materia, a darci come accennavo...l'uovo di colombo, la risoluzione di tutti i mali, l'orizzonte che speravamo!

Qui non siamo, nel campo della ricerca scientifica medica! Li', non serve la matematica...,serve arrivar ad una "conclusione" per concetto"...,,,avere la

BRILLANTE IDEA! Qua serve quella materia invece. E' quella, applicata ci dice che ci sono diverse lacune in oggetto ,diversi compromessi da tener conto,

NON SI CAMBIANO I TERMINI MATEMATICI, che sono gli addendi e sottraendi x intenderci, per aver risultati esatti! Si hanno piu' ..SBALLI; casomai. Non entro

neppure nell'analisi del dettaglio, del fatto, non m'interessa, ho capito di che si tratta abbastanza. Non m'aprivo all'inizio, e l'ho detto ( tema di andrew, sul post)

non perché non avvezzo all'innovo, ma perché ....il fiuto ,non mente! Sentivo puzza di bruciato (e lo dissi...) e sé trovato ...il bruciato. Chi voglia farlo, puo' analizzarselo da sé, ma per il sottoscritto,

questa cosa, piu' che uovo di Colombo, puo' essere un vaso di Pandora, l'avverto. Ave.

• …... cosa si è scoperto prof '???

• @adoratoredelfreddo:

…... cosa si è scoperto prof '???

Quello che sostanzialmente ho scritto, che cè ben poco da scoprire, e che l'attendibilita' dell'index in questione non supera altri index che cmq hanno il loro valore, e che la "panacea" a tutti i mali in tema previsionale e lungi dall'essere sconfitta. Questo e quanto.

• …. quindi lei ritiene quasi inutile l'OPI ?

• @adoratoredelfreddo:

…. quindi lei ritiene quasi inutile l'OPI ?

Ritengo che ,gli ingegneri hanno fatto e fanno i palazzi , le navi , le auto, e gli aerei. E gli "astrofisici", s'occupan di …stelle! Lo dice la....qualifica,mica io!

L'OPI, non è da me demonizzato. Non sono contrario alle innovazioni. Non ne sono ""invidioso"" (?!?..."?") ..sai ,qualcuno,piu' imbecille,iniziera' pure a scriverlo,allora l'anticipo!!

E'semplice. Non GLI CREDO! Un solo Indice, a fine Ottobre ,in grado di predire, l'inverno che verra', con la massiccia quantita' di cose diverse che guidano il clima,in PRIMIS LA

SOLAR ACTIVITY, POI QBO, ENSO, PDO, AMO, NAO & AO, che si combinano tra loro, per non dimenticare il valore delle SST assolutam., con un sistema "CAOTICO NON LINEARE"

come questo pattern, che alla fine vai vedendo, prende tre parametri che ""ritiene"" fondamentali, senza la mini. consideraz. ad es. ,dell'attiv. sol., in Ottobre ma anche molto

prima, perché utilissima, o magari ancor piu' delle sst, forti anomali che son in grado di sviluppare velocissimi change atmosferici (arco di un solo mese) dall'opposta parte ove

esse si verificano, mi pare uno scherzetto algebrico. In parole molto POVERE; perché non vale la pena ""spender troppo", quest'index, da' la prova dell'inverno su base di un

determinato valore in relaz. all'AO, un valore distinto. E' questa è una sciocchezza, perché si realizza un "EXTREME -OVER", OSSIA UNA SEMPLIFICAZIONE DEL FATTO DI COME

FUNZIONI L'AZIONE CLIMATICA. allora ,mi permetto....; ed io, che ho postato quasi un mese fa, moooooolto prima dell'oppi, l'argomento "INVERNO FLOP;ALCUNE ANALISI:::"

etc.etc., allora io chi sono?? Mago Merlino, no..., semplicemente uno studioso da cinquant'anni, seri. E se oggi, quest'index dice la stessa cosa.....be', chi ha copiato di noi 2 ?????

amen.

• Per precisare,,,,,,, . Il post indicato "Inverno Flop..alcune analisi direbbero.." è del 02/10/ 2013. Per cui…;)

p.s. ( ah, è copiato va' inteso in senso metaf., xche' non ritengo che mi si possa copiare..)

Ultima. Io non dico che un metodo è failed, fin quando esso non dice che si basa su pochi elementi e che in fase odierna puo' farlo con mesi d'anticipo, ritenedosi unfaliled.

• ….. professore.... lei è un grande studioso e ha tutta la mia stima e ammirazione...... =) continui anzi ad aggiornarci e a fornirci le sue preziosissime informazioni....

• Gli Indici Meteo Climatici sono importanti , nelle tendenze Stagionali sappiamo c'e incertezza per molte Variabili in gioco , anche Indici in prevalenza positivi possono esserci Inverni freddi o fasi molto fredde , come nel 1981 e 1985

Spesso un mese di Ottobre caldo anticipa un Inverno con fasi piu rigide e nevose, in Media piu freddo ,… es ; Ottobre 2001 e 2004 sono stati tra i piu caldi in assoluto , seguono inverni piu freddi 2002 T . Media Stagionale Invernale -0°, 4 inferiore la norma - valore di anomalia termica stagionale complessiva a livello Nazionale , Inverno 2005 - 0°, 6 nevoso tra gen. e feb ''05 .

Ottobre 2001 caldo , Dicembre 2001 tra i piu freddi in assoluto dal 1948 ( Dic. 1962 - 1980 - 2001 )

ottobre particolarmente caldo anche nel 1990 , Inverno 1991 piu rigido e nevoso.

ottobre piu freddi nel 1974 - 1996 , Inverni piu miti o nella norma 1975 ( - 0°, 3 ) - 1997 ( + 0°, 7 )

• tony tu cosa ne pensi ?

• Sappiamo che sono tante le Variabili che influiscono su un andamento Stagionale , gli Indici Meteo cambiano , ci sono stati Inverni freddi con AO negativa , ma anche ( secondo i dati TLC ) Inverni molto Miti come il '50/1951 e 2001 con AO in prevalenza negativo.

Indici Climatici , SSta ( anomalie termiche oceaniche ) periodi Enso - P.D.O. ,. e A.M.O. sono importanti , in correlazione P.D.O. in prevalenza tra neutra negativa da oltre un decennio ( tranne il forte El nino tra il 2009 e 2010 ) , si registra un incremento delle anomalie termiche negative Continentali , con
    H.P. termico Russo Siberiano piu forte , come nel Inverno 2003 - 2005 - 2006 - 2010 - 2011 - 2012 .

nell'Inverno 1967 e 1991 , Q.B.O. in prevalenza positiva , cmq. sono stati Inverni in media piu freddi

Con possibili Ondulazioni Jet Stream - Onde Roosby , puo cambiare un andamento stagionale , per cui
    una tendenza Stagionale , ovviamente , c'e sempre incertezza , in particolare nel Mediterraneo , in Italia , dove come sappiamo sono particolari configurazioni bariche che possono influire e determinare un inverno piu Mite o Rigido .
    motivo valido come probabilità anche un Inverno piu mite . specie in sede Mediterranea.

• @adoratoredelfreddo:

….. professore.... lei è un grande studioso e ha tutta la mia stima e ammirazione...... =) continui anzi ad aggiornarci e a fornirci le sue preziosissime informazioni....

Grazie molte adoratore,….di stima!;) Si fa piuttosto quel che si puo'....., ma quando vedi che t'offendon pure sottilizzando su altri campi....ehh,allora,io che di "Fisica" son ,,,,,,,,

"<<plasmato>>", dico.....venghino,pure sior' e sioore! che qui cè pan x i vs denti.</plasmato>

• @tony:

Gli Indici Meteo Climatici sono importanti , nelle tendenze Stagionali sappiamo c'e incertezza per molte Variabili in gioco , anche Indici in prevalenza positivi possono esserci Inverni freddi o fasi molto fredde , come nel 1981 e 1985

Spesso un mese di Ottobre caldo anticipa un Inverno con fasi piu rigide e nevose, in Media piu freddo ,… es ; Ottobre 2001 e 2004 sono stati tra i piu caldi in assoluto , seguono inverni piu freddi 2002 T . Media Stagionale Invernale -0°, 4 inferiore la norma - valore di anomalia termica stagionale complessiva a livello Nazionale , Inverno 2005 - 0°, 6 nevoso tra gen. e feb ''05 .

Ottobre 2001 caldo , Dicembre 2001 tra i piu freddi in assoluto dal 1948 ( Dic. 1962 - 1980 - 2001 )

ottobre particolarmente caldo anche nel 1990 , Inverno 1991 piu rigido e nevoso.

ottobre piu freddi nel 1974 - 1996 , Inverni piu miti o nella norma 1975 ( - 0°, 3 ) - 1997 ( + 0°, 7 )

Eh, el tony non si smentisce.Bravo, bravo a sottolinearlo e a rammentarlo. E proprio questo il punto, è poi , la statistica riveste una grossa importanza ancora, perché non dimentichiamo-ci , che,
    la stagionalita' nel suo susseguirsi, E' GIA' STATISTICA! LE STAGIONI CHE SI RINCORRONO,SONO UN ""RIPETERSI" DI CICLI, QUINDI, SIGNIFICA CHE L'OSSERVAZIONE DEL CLIMA, COME FASE PRIORITARIA, CI INDICA CHE IL RINNOVARSI DI CONDIZIONI GIA' AVUTE FA' PROPRIO PARTE DELL'AZIONE CLIMATICA GEN. DELLA CIRCOLAZ. ATMOSFERICA.
    LA PIU' SEMPLICE, PRIMA, ED ELEMENTARE OSSERVAZIONE, DI CHIUNQUE S'INTRODUCESSE NELLA MATERIA,ANCHE IL PIU' …..PROFANO! PER CUI,FARE A MENO DELLA STATISTICA, DEL RIPETERSI CIOE' DI CONDIZIONI GIA' VISTE E/O AVUTE, E' PASSIBILE DI FACILE "FAILED" NELL'ANALISI METOE-CLIM., FOSSE A MEDIO O LUNGO.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.