Neve tra Piemonte e Lombardia?

• Attenzione alle possibili nevicate al nord ovest tra domenica e lunedì… Attualmente gfs prevede nevicate solo nella prima parte di domenica, ma secondo me potrebbero durare anche fino a lunedì grazie all'intensificazione dei fenomeni e alle isoterme comunque negative... Bisogna vedere come reggerà il cuscinetto freddo. Ma secondo voi una nevicata da cuscinetto a marzo inoltrato è normale? Con isoterme di -7 gradi poi!!
    attachment_t_1672_0_image.jpg
    attachment_t_1672_1_image.jpg

• Io sinceramente non ricordo una situazione analoga, l'ultima nevicata marzolina del 2010 era dovuta ad una possente irruzione gelida nel mediterraneo, in quel caso non c'era nessun cuscinetto

• SI DOMENICA specialmente col cuscino freddo arrivera' neve in pianura tra Piemonte ed alta Lombardia!!!!

• Ciao a tutti… Io scrivo dal Canavese Ivrea attendiamo i prossimi aggiornamenti ma speriamo di vedere tra domenica e lunedì una discreta nevicata; anche fosse solo una spruzzata bisogna godersela anche perchè sarà l'ultima per questo inverno... Quest'anno è stata una zona sfigata quella del Torinese - Canavese, le tre nevicate avutesi una a metà dicembre, quella del 19 gennaio e l'ultima di febbraio in totale sono caduti circa 22 cm, davvero pochi siamo stati sfavoriti dalle correnti sempre sud-occidentali... Invece favorite quest'anno l'alta Lombardia (ha avuto tre nevicate da 25/40 cm) il Cuneese nella seconda parte dell'inverno ha fatto il pieno (compresa Cuneo città con più di 60 cm caduti in 2 nevicate in tre giorni) e L'Emilia-Romagna ricordo i 26 cm di Faenza dello scorso febbraio... Sperando che il prossimo inverno sia migliore anche per il Piemonte auguro a tutti gli utenti una buona giornata!!! ;)

• grazie ale e benvenuto tra noi….inverno dove alcuni hanno goduto...appennino marchigiano ad esempio ha fatto il pieno con parecchia neve e gia' sa stasera ha ripreso a nevicare a 1200 m...da domani quota neve in repentino calo

• L'inverno e' tornato a ruggire al nord, qui e' stata una giornata soleggiata, ma con gelidi venti da nord con raffiche fino a 100kmh. Massima di +6 gradi, ora +3. Diamo il via al colpo di coda invernale!!

• Io credo che le probabilita' aumentino la sera di domenica dalle 18 in avanti, tutta la notte e lunedi mattina, perche' poi s'instaurano venti forti meridionali di libeccio e tutto si

sposta a Nord-Est, ove diverranno possib. forti ed intense precipitaz. in zona dolomitica. Il "cuscino" reggera' un po' ma poi le forti correnti merid. inevitabilm. faranno innalzare

la temp. che diverra' poggia,anche perche' nel contempo si esaurira' la spinta fredda da Nord.

• Già, sul nord-ovest parlo del Piemonte nord-occidentale le precipitazioni più intense dovrebbero cadere appunto dalla sera di domenica e fino alla mattina di lunedì.
    Come dice 3bmeteo nel video pubblicato oggi sugli accumuli potrebbero cadere fino 5-10 cm di neve in pianura Video redazionale: NEVE anche in PIANURA in arrivo al Nord, i dettagli « 3B METEO.
    Poi sinceramente se gli accumuli più importanti non li ha fatti da dicembre a febbraio qui in Piemonte che cerano le termiche migliori e favorevoli alla neve, ma siamo sempre e costantemente stati penalizzati da correnti sud-occidentali, non vedo come possa farli a marzo quando oramai le termiche sono peggiori cmq staremo a vedere.
    Sicuramente è l'ultima "spolverata" di questo inverno sfortunato del Canavese, quindi che dire aspettiamo e godiamocela sta dama bianca poi spazio alla primavera. :)

• Attenzione, le precipitazioni previste stamattina sono state dimezzate purtroppo da parte di gfs e gefs…seguiamo con attenzione

• io credo che da stasera specie in piemonte la neve scendera' anche in pianura..poi occhio settimana prossima con forte perturbazione atlantica e forti piogge e temp..in rialzo..in attesa di un nuovo calo attorno a meta' settimana..probabile poi da domenica prossima un sensibile calo termico x avvento di aria gelida da nord est….monitoriamo!!!!! :)

• Qui è uscito il sole e la temperatura sta toccando i 5 gradi! Ma dov'è sta perturbazione? Stamattina ha nevicato debolmente con 1 grado, poi da mezz'ora è uscito un pallido sole. Da qualcuno sta nevicando?

• Buongiorno a tutti da Ale Meteoman. Purtroppo le precipitazioni nevose previste per domenica 17 marzo e lunedì 18 marzo sulla pianura Canavesana (Romano Canavese 270 metri slm) ci sono state ma l'accumulo è stato scarso 1/2 cm di neve bagnata accumulatasi dalla serata di domenica e fino alla mattinata di lunedì quando però pioveva già oramai. Insomma una semplice sbiancata come altre di questo inverno sfortunato per il Canavese con tetti di case, auto e prati imbiancati; mentre dai 500 metri in su di quota l'accumulo è risultato importante con 20/30 cm di neve caduti sulle pedemontane e zone collinari, anche se ripeto anche qui si è trattata di neve molto soffice, bagnata e che cmq si è sciolta in tempi rapidi. Per quello che riguarda gli accumuli pluviometrici invece domenica 17 marzo sono caduti nel mio comune Romano Canavese 270 slm 7.4 mm di pioggia e lunedì 18 marzo tra pioggia e neve fusa 24.2 mm. Le temperature sono risultate sempre positive con una minima di +1 e una massima di +4 sempre riferito a domenica 17 marzo con lo zero termico sui 500/600 metri. (Di seguito vi allego delle immagini la prima si riferisce alla neve caduta a Traversella 827 slm in Valchiusella lunedì 18 marzo 20/30 cm di spessore, le altre due agli accumuli pluvio-nivometrici registrati nel Canavese tra domenica 17 e lunedì 18 marzo).
    Vi saluto ora attendiamo la primavera. Oggi mercoledì 20 marzo a Romano Canavese giornata fresca con +10 gradi e vento debole/moderato da est a 10 km/h brrrrrr ;)
    Dati registrati da stazione meteo Oregon Scientic WMR88.

attachment_p_15559_0_tmap.jpg
    attachment_p_15559_1_tmap1.jpg
    attachment_p_15559_2_foto4509.jpg

• Questo post è eliminato!

• @sasha10:

Qui è uscito il sole e la temperatura sta toccando i 5 gradi! Ma dov'è sta perturbazione? Stamattina ha nevicato debolmente con 1 grado, poi da mezz'ora è uscito un pallido sole. Da qualcuno sta nevicando?

Sasha da me nuvolo con sprazzi di sole consolati non piove e non nevica neanche qui… E sono in Piemonte zona Canavese (Torino) qui praticamente sono in costante ombra pluvio-nivometrica solo con correnti da SSE ricevo abbondanti precipitazioni!!! Tu da che zona scrivi?? Saluti da Ale Meteoman... :)

• @Ale:

Buongiorno a tutti da Ale Meteoman. Purtroppo le precipitazioni nevose previste per domenica 17 marzo e lunedì 18 marzo sulla pianura Canavesana (Romano Canavese 270 metri slm) ci sono state ma l'accumulo è stato scarso 1/2 cm di neve bagnata accumulatasi dalla serata di domenica e fino alla mattinata di lunedì quando però pioveva già oramai. Insomma una semplice sbiancata come altre di questo inverno sfortunato per il Canavese con tetti di case, auto e prati imbiancati; mentre dai 500 metri in su di quota l'accumulo è risultato importante con 20/30 cm di neve caduti sulle pedemontane e zone collinari, anche se ripeto anche qui si è trattata di neve molto soffice, bagnata e che cmq si è sciolta in tempi rapidi. Per quello che riguarda gli accumuli pluviometrici invece domenica 17 marzo sono caduti nel mio comune Romano Canavese 270 slm 7.4 mm di pioggia e lunedì 18 marzo tra pioggia e neve fusa 24.2 mm. Le temperature sono risultate sempre positive con una minima di +1 e una massima di +4 sempre riferito a domenica 17 marzo con lo zero termico sui 500/600 metri. (Di seguito vi allego delle immagini la prima si riferisce alla neve caduta a Traversella 827 slm in Valchiusella lunedì 18 marzo 20/30 cm di spessore, le altre due agli accumuli pluvio-nivometrici registrati nel Canavese tra domenica 17 e lunedì 18 marzo).
    Vi saluto ora attendiamo la primavera. Oggi mercoledì 20 marzo a Romano Canavese giornata fresca con +10 gradi e vento debole/moderato da est a 10 km/h brrrrrr ;)
    Dati registrati da stazione meteo Oregon Scientic WMR88.

Ciao Ale,io sto a Milano belle le cartine da te postate, a proposito di staz. meteo : io,dopo molte Oregon ho scelto su consigli del venditore, una TFA mod. Dostmann/Wertheim 35 1095, con pluviometro ed anemometro e doppio termo esterno entrambi con umidita'relativa. Ha display retroilluminabile e mi trovo meglio di prima. Se puo' esserti utile, me l'han consigliata perche' in caso di rottura o guasto di un accessorio, e molto piu' facile reperire il ricambio. E' tedesca,ma l'avrai compreso. Ciao :)

• @devil:

Ciao Ale,io sto a Milano belle le cartine da te postate, a proposito di staz. meteo : io,dopo molte Oregon ho scelto su consigli del venditore, una TFA mod. Dostmann/Wertheim 35 1095, con pluviometro ed anemometro e doppio termo esterno entrambi con umidita'relativa. Ha display retroilluminabile e mi trovo meglio di prima. Se puo' esserti utile, me l'han consigliata perche' in caso di rottura o guasto di un accessorio, e molto piu' facile reperire il ricambio. E' tedesca,ma l'avrai compreso. Ciao :)

Ciao Devil scusa ho letto solo stasera il tuo messaggio sai sono molto impedito hihihi :)…
    Cmq grazie ne terrò conto un domani che cambierò stazione meteo almeno provo la qualità di un altro prodotto è sempre bello cambiare e confrontare le cose...
    Saluti a presto...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.