Nuovo COLPO di coda a fine Marzo?? possibile ecco perchè….

• Salve a tutti torno in auge..dopo un periodo in cui ho avuto diversi problemi..Allora ora arrivera' questo colpo di coda che regalera' dA domani notte neve in pianura su medio-adriatico e al sud…successivamente rimonta parziale dell hp lunedi,martedi..poi dalla sera di martedi...nuova irruzione da ovest di un lobo del vortice polare in entrata da ovest con freddo al nord ovest con possibili spruzzate bianche a livelli basso collinari...Successivamente il crollo della AO EVIDENTE x il 20 c.m. fa smembrare il vp..in diversi lobi....con tempo perturbato di stampo atlantico e piogge anche intense..in 3 decade potrebbe arrivare un ultimo intenso colpo di coda invernale..il tutto a causa di basse vorticita' canadesi come ha evidenziato gfs ed ecmwf in questi giorni a run alterni..flussi di calore verso il mar di kara con bolla altopressoria polare e rinforzo del russo con massimi di 1045 1050...e rotazione del vps...verso sud..aiutato dalla wave2 vista in salita in diversi cluster...inoltre sembra che un probabilissimo sussulto della Mjo in fase 7/8 aiuterebbe un blocking possente alla radice di salire e congiungersi con l hp polare in sede groenlandese..veicolando masse d'aria gelide dalle steppe russe proprio alla fine del mese...e qui con ogni probabilita la mjo passera' in fase 1...e il Pna in fase positiva pna( getto in uscita dall'east coast americano).....inoltre anche il riassorbimento della falla iberico-portoghese porterebbe finalmente un ultima anche cruenta fase invernale!!!!...Siamo ovviamente nel campo delle probabilita'...ma la primavera a tutt 'ora è decisamente molto ma molto lontana.. A RISENTIRCI AI PROSSIMI AGGIORNAMENTI..con una promessa di essere molto piu presente finalmente in questo portale...che tra l'altro mi piace moltissimo..un saluto a tutti gli utenti

• @cristian8282mc:

Salve a tutti torno in auge..dopo un periodo in cui ho avuto diversi problemi..Allora ora arrivera' questo colpo di coda che regalera' dA domani notte neve in pianura su medio-adriatico e al sud…successivamente rimonta parziale dell hp lunedi,martedi..poi dalla sera di martedi...nuova irruzione da ovest di un lobo del vortice polare in entrata da ovest con freddo al nord ovest con possibili spruzzate bianche a livelli basso collinari...Successivamente il crollo della AO EVIDENTE x il 20 c.m. fa smembrare il vp..in diversi lobi....con tempo perturbato di stampo atlantico e piogge anche intense..in 3 decade potrebbe arrivare un ultimo intenso colpo di coda invernale..il tutto a causa di basse vorticita' canadesi come ha evidenziato gfs ed ecmwf in questi giorni a run alterni..flussi di calore verso il mar di kara con bolla altopressoria polare e rinforzo del russo con massimi di 1045 1050...e rotazione del vps...verso sud..aiutato dalla wave2 vista in salita in diversi cluster...inoltre sembra che un probabilissimo sussulto della Mjo in fase 7/8 aiuterebbe un blocking possente alla radice di salire e congiungersi con l hp polare in sede groenlandese..veicolando masse d'aria gelide dalle steppe russe proprio alla fine del mese...e qui con ogni probabilita la mjo passera' in fase 1...e il Pna in fase positiva pna( getto in uscita dall'east coast americano).....inoltre anche il riassorbimento della falla iberico-portoghese porterebbe finalmente un ultima anche cruenta fase invernale!!!!...Siamo ovviamente nel campo delle probabilita'...ma la primavera a tutt 'ora è decisamente molto ma molto lontana.. A RISENTIRCI AI PROSSIMI AGGIORNAMENTI..con una promessa di essere molto piu presente finalmente in questo portale...che tra l'altro mi piace moltissimo..un saluto a tutti gli utenti

Si,cristian, disamina esatta ,infatti ho notato quel rinforzo notevole altopressorio in sede russa,ottimo auspicio per eventuali new colate, e se come dici, si andra' e lo credo in wawe 2,allora se ne potrebbero vedere di belle.
    Da qui un possibile avvio anche del mese prossimo come accennato,ma prima vediamo l'evoluzione di questo che mi pare ancora lungo. Bentornato.;)

• Grazie….si l'altro giorno guardando i modelli.....mi è venuto un flash..vedevo quella bolla altopressoria gonfiarsi all'altezza della groenlandia con massimi pressori davvero notevoli e da li ho avallato questa ipotesi che nn è remota..tutt'altro considerando che x adesso non si vede proprio carte primaverili..inoltre...vedendo le emisferiche nell'extra long..si nota come la wave 2 sia pronta a partire anche perchè le vorticita' canadesi si svuotano..e il vpt comunque tenderebbe piu ad affondare in america lasciando campo libero di salire e curvare l'azzorre in connubio col collega russo...Vedremo i prossimi aggiornamenti comunque :)

• Attenzione pero' ai cambiamenti scenici repentini, è cio' a cui c'ha abituato maggiormente il clima dei 2000…., tutto è a maggior comando degli indici medio atlantici e del getto,

ora come ora, siamo nel piu' bordeline periodo dll'anno..

• si concordo pienamente con te frANCO…assolutamente da non sottovalutarlo

• ecco cio'che dicevo..e non solo il canadese vede questa configurazione..ma anche Navgem e Nasa geos vede questa possibilita' con freddo e neve anche al centro martedi
    attachment_p_15597_0_gem-1-90_dcc0.png

• macerata 3.8 pioggia mista a neve entrato molto piu freddo come mi aspettavo..incredibile veraMENTE..non me l'aspettavo proprio

• Si, effetivamente un po' inaspettato questo freddo ma marzo è pazzarello da sempre no? Dopo aver letto di possibile anno piu' freddo me
    lo auguro e lo penso possibile

• occhio a inizi aprile..si alza un anticiclone azzorriano..in connubio con il russo??? sorprese??? vedremo gli indici in risalita mi fanno pensare ad un altro colpaccio

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.