Quale primavera ci attende? Fredda, e piovosa sopranorma!

• Ho letto gia' qua' e la' di previsioni fallaci e prive d'ogni vera base,vera, di scienza meteo, l'esplosione di innumerevoli

siti con pseudo-scopi, diversi e tutt'altro atti all'info meteo climat., ma nati per essere riempiti della pubblicita' piu' variegata e colorata, quindi fallibili, e per questo ricchi di previsioni basate solo ed esclusivamente alla lettura delle mappe GFS e o al mod. inglese detto "europeo", oramai sulla bocca di tutti, di uno dei siti di riferimento tedesco che pero' si diverte alquanto a sballare con le proprie mappe a 500 e 850 hpa, le previsioni che superino i…...5gg.!!

Me li immagino i tecnici che si divertono con le mani sulla bocca intenti a ridere, mentre intravedono le previsioni di runs
    che poi tutti oramai benissimo sapete che non sono affidabili se non entro poche ore dall'evento. Questo perche' miei cari tutto non è gratis a questo mondo ,anzi direi meglio, nulla.

E allora giu' con previsioni che danno l'Africa dominante, gia' manco all'uscita dell'inverno,possibili primavere anticipate
    e visioni di Hp apocalittiche dietro l'angolo ed imminenti.....tutto peccato pero' solo un mucchio di sciocchezze, atte piu'

che altro a richiamare l'attenzione dell'utente, medio e chiaramente non addentrato nella materia, che solo per sapere se gli piova sul capo stamattina,deve attendere 3 o 4 pubblicita' che si chiudano per vedere...,v'è capitato? Bene,allora

sapete cio' di cui vi parlo!

Invece vi dico la mia, che pure potra' sbagliare, perche' sappiamo della non infallibilita' della scienza meteo e bla'-bla'-bla'.....non sto' a rompervi con le solite lagne....si puo' anche errare, punto. Cercheremo di allontanarci da questa

eventualita' il piu' possibile; Analisi allo stato : il Vp resta dopo quel che s'è avuto, molto frammentato, e questo è il
    primo indice se si vuole, ma non il solo.

Il mese odierno, avra' l'occasione di prestare il fianco non ad un solo evento, freddo, e anche gelido per diversi aspetti
    ma non isolato, i richiami di correnti come la scorsa, miti meridionali ,sono solo sciroccate pre-fronte, che non hanno storia mensile.
    La storia invece, la vera storia di questo primo round di primavera, la fara' un clima ed un tempo sottomedia il primo,
    e con fenomenologia il scondo, a mio avviso anche il mese d' APRILE, non avra' epilogo diverso.

Insomma preparatevi,anzi, fate cosi': non riponete niente al momento negli armadi di cio' che è invernale anche di pesante e/o che vi ripari dalla pioggia, perche' ve ne servirete ancora. E abbastanza a lungo.E questo e' quanto.

• @p.franco:

Ho letto gia' qua' e la' di previsioni fallaci e prive d'ogni vera base,vera, di scienza meteo, l'esplosione di innumerevoli

siti con pseudo-scopi, diversi e tutt'altro atti all'info meteo climat., ma nati per essere riempiti della pubblicita' piu' variegata e colorata, quindi fallibili, e per questo ricchi di previsioni basate solo ed esclusivamente alla lettura delle mappe GFS e o al mod. inglese detto "europeo", oramai sulla bocca di tutti, di uno dei siti di riferimento tedesco che pero' si diverte alquanto a sballare con le proprie mappe a 500 e 850 hpa, le previsioni che superino i…...5gg.!!

Me li immagino i tecnici che si divertono con le mani sulla bocca intenti a ridere, mentre intravedono le previsioni di runs
    che poi tutti oramai benissimo sapete che non sono affidabili se non entro poche ore dall'evento. Questo perche' miei cari tutto non è gratis a questo mondo ,anzi direi meglio, nulla.

E allora giu' con previsioni che danno l'Africa dominante, gia' manco all'uscita dell'inverno,possibili primavere anticipate
    e visioni di Hp apocalittiche dietro l'angolo ed imminenti.....tutto peccato pero' solo un mucchio di sciocchezze, atte piu'

che altro a richiamare l'attenzione dell'utente, medio e chiaramente non addentrato nella materia, che solo per sapere se gli piova sul capo stamattina,deve attendere 3 o 4 pubblicita' che si chiudano per vedere...,v'è capitato? Bene,allora

sapete cio' di cui vi parlo!

Invece vi dico la mia, che pure potra' sbagliare, perche' sappiamo della non infallibilita' della scienza meteo e bla'-bla'-bla'.....non sto' a rompervi con le solite lagne....si puo' anche errare, punto. Cercheremo di allontanarci da questa

eventualita' il piu' possibile; Analisi allo stato : il Vp resta dopo quel che s'è avuto, molto frammentato, e questo è il
    primo indice se si vuole, ma non il solo.

Il mese odierno, avra' l'occasione di prestare il fianco non ad un solo evento, freddo, e anche gelido per diversi aspetti
    ma non isolato, i richiami di correnti come la scorsa, miti meridionali ,sono solo sciroccate pre-fronte, che non hanno storia mensile.
    La storia invece, la vera storia di questo primo round di primavera, la fara' un clima ed un tempo sottomedia il primo,
    e con fenomenologia il scondo, a mio avviso anche il mese d' APRILE, non avra' epilogo diverso.

Insomma preparatevi,anzi, fate cosi': non riponete niente al momento negli armadi di cio' che è invernale anche di pesante e/o che vi ripari dalla pioggia, perche' ve ne servirete ancora. E abbastanza a lungo.E questo e' quanto.

Ne avevo il presagio prof. E concordo anche sul resto,troppo presto per porre la parola fne all'inverno, ;)e speriamo anche in un surplus
    pluviometrico, la mia regione è in debito sotto questo profilo. Il versante ovest della penisola gode di maggior esposizione ai fronti ed
    piu' apporto da giove pluvio. saluti

• Non mi pare un granche' quest'affondo freddo di meta'-fine della settimana,

prima era dato piu' forte,subito a seguire sembra esserci una consistente rimonta calda, come sempre si prosegue con attivta' piuttosto

altalenante. E' di marzo,si dira', ma qui si son viste gia' le tre facce piu' note della scena mediterr., ossia forti rimonte scirocc., ora il freddo e poi ….molto probabile una fase molto piu' mite. In pochi gg. ,pero'...( 11x mar)

• I runs attuali danno a 850 la giornata piu' fredda sabato 16, poi nella prox settimana rimonta calda anche notevole forse, e nuova spinta

zonale. ma a fine mese,anche se il range è notevole, si "intravedono" altre mosse del Vp, che non pare trovare pace facilmente; novo split a quel che sembra ora da gfs, che è l'unica a spingersi cosi' oltre. Pero' talvolta c'azzecca. Attention please ..quindi. bye:cool:

• si prof…complimenti concordo con te..avremo a mio parere un altra intorno a fine mese...fase pienamente invernale..anche in vista di una Mjo possibile in fase 7/8/1ePna+...e inoltre fino ai primi di aprile risentiremo del MMW..che protrarra' i suoi effetti almeno fino alla prima settimana di aprile..in un contesto comunque spesso perturbato..talvolta freddo o anche molto freddo...e piovoso...quindi primavera lontana e x adesso....non facciamo proclami di cammelli,dromedari e bla bla bla...causa minimo solare...quest'anno potrebbe essere un estate + umana...ci ritornero'...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.