I "Meteodeliri" per l' estate 2013



  • Su richiesta dell' autore di questi "deliri" posto questa tendenza per l' estate 2013…
    Se volete potete commentare o fare anche critiche costruttive..

    La tendenza è stata scritta agli inizi di aprile...

    1 parte1) come primo aspetto terrei presente lo snow cover rispetto agli altri anni..


    l'immagine di destra è del 2013..

    1. l'indice PDO

      confrontate con il 2003..


  • 2°parte….

    3)attività solare..
    FONTE :NIA


    E' evidente come molti si stiano convincendo dell'influenza del sole sul clima e il nostro sole non sembra essere voglioso di ardere come tempi addietro infatti se si osserva
    il grafico conferma la peculiarità del ciclo 24, rispetto a quelli immediatamente precedenti: è un ciclo “pigro”, con le “marce lunghe”, è l’unico degli ultimi 6 cicli (dal ciclo 19, cioè da quando si misura il solar flux) che non sia ancora riuscito a raggiungere la soglia (di picco) di 200, ampiamente superata da tutti quelli precedenti, ed ormai dubitiamo fortemente sia in grado di raggiungerla. Inoltre, si nota chiaramente una prima tendenza al declino, manifestatasi in questi ultimi mesi, dopo un trend costantemente improntato al rialzo almeno fino allo scorso autunno (mesi 44-45).
    Più in dettaglio, nell’ultimo mese il valore medio del flusso “aggiustato” (ore 20) è stato pari a 101,90 (contro 122,78 di Gennaio) mentre la “forbice” tra il valore minimo e quello massimo è rimasta compresa tra 92,5, (ore 22 del 24/02) e 113,5, (ore 22 del 19/02) valore assolutamente non in linea con un sole in condizioni di massimo. Nell’ultima decade (dal 19 al 28 compresi) la media è stata pari a 101,62 (valori delle ore 20), valore molto basso e totalmente sovrapponibile alla media mensile.
    riporto inoltre l'aggiornamento dell'indice qbo:
    2012 -16.09 -15.26 -16.75 -17.63 -22.06 -25.90 -27.84 -27.94 -26.61 -24.51 -18.95 -10.03
    2013 -6.07 -1.24
    questo è interessante perchè se viene confermata la tendenza di una qbo che corre verso la neutralità,accompagnata da una scarsa attività solare,se confermata come appare probabile significa che nel caso che la “QBO” passa da negativa a positiva , questa fase il ramo principale della “Jet Stream” raggiunge le massime intensità, risultando molto ben stirato, con frequenti “Jet Streak” che dal Pacifico si muovono verso il nord-america, per poi attraversare l’Atlantico e arrivare in Europa, non solo ma almeno a livello teorico un indice QBO+, favorisce estati tendenzialmente più fresche, poiche i venti stratosferici sopra le fasce tropicali, favoriscono il flusso occidentale delle medie latitudini, in questo modo l’aria calda dal nord africa raggiunge con maggior difficoltà l’area mediterranea, poichè viene bloccata maggiormente dalle miti correnti oceaniche.
    Ovviamente mi sto riferendo ad una situazione molto basilare, in quanto il risultato definitivo per questo genere di indici, sembrano essere dettato proprio dalla quantità di ozono stratosferico che varia certamente in rapporto all’attività solare con lo stato dell’indice QBO.
    Come ho già scritto sarà interessante vedere se anche l' AMO proseguirà la sua corsa veso la neutralità



  • 2 parte
    per gli amanti delle statistiche ricordiamo che In Italia dal 1997 la Primavera è stata in prevalenza piu " calda " con Temp. MEDIA Stagionale superiore alla norma ,
    di cui alcune ben superiore alla norma, piu calde ;
    Primavera del 2000- 2001 - 2006 molto mite con fasi calde, quasi estive, con valori medi ( T. media mensile ) ben superiori alla norma , Primavera del 2006 seguiva un Inverno rigido e nevoso '05-2006 .
    La piu calda in assoluto, la Primavera del 2007 , dopo un Inverno piu MITE in assoluto Inverno '06-2007, in Italia T. media Annua il 2003 e 2007 anni piu " caldi " in assoluto dal 1948.
    Aprile del 2011 e 2007 eccezionalmente caldi
    per cui il trend degli ultimi anni vedono aprile e maggio termicamente sopra media.
    Cosa mi porta allora a delirare che quest'anno le cose andranno diversamente?

    1. uno snow cover molto più presente rispetto agli anni scorsi.
      2)indice nao in costante negatività minima diverso rispetto agli scorsi anni
    2. anche l'indice ao è diverso è diverso sopratutto dall' anno scorso.
    3. la condizione del vps ancora condizionato dal possente mmw di metà gennaio, quindi una situazione stratosferica molto
      diversa dagli anni scorsi
      INDICE AMO

      se viene confermata la tendenza dell' amo verso un terreno neutro/negativo secondo la statistica supportata da un PDO
      pure negativo per l'estate non ci dovrebbero essere lunghi domini di hp in attesa di cono scere l'Itcz io deliro così…:
      **Aprile
      mese estremamente dinamico con influenze fredde/fresche da nord/nordest causate da uno snow cower che non sparirà d'inacanto sopratutto nella 1 metà del mese. Vi saranno enormi sbalzi termici causati dai primi ruggitini di hp per prefrontali
      sopratutto nella 2 parte del mese con tripolo negativo

    maggiosulla falsariga di aprile mese dinamico con sbalzi termici causati dall' alternarsi di infiltrazioni fresche e perturbate da nord-nord ovest e prefrontali sempre più accesi con i primi trentelli causati da venti di caduta. tripolo negativo
    giugno
    1 parte sotto media e movimentata.2 parte più calda per falla iberica con risalita di cupola hp africano e struttura omega** con l'Italia sotto la cupola. verso fine mese zonalità bassa atlantica a rompere egemonia dell' hp.Termicamente in media.
    luglio
    sulla falsariga di giugno con fase rovente fra 2 decade e 3 decade rotta da infiltrazioni fresche da nord-est. Termicamente in media o leggermente sopra ma niente di che.
    agosto
    primi giorni molto caldi ma da fine 1 decade primi attacchi freschi. fasi di hp oceanico con termiche in media.2 decade con temporali anche violenti.termicamente in media o leggermente sotto

    Mio commento: fino ad ora koko (nickname dell' autore sul forum easymeteo) ha azzeccato molto bene la tendenza di questi mesi, ora vedremo come proseguirà l' estate:rolleyes:

    Link della discussione originale con gli aggiornamenti per l' estate..

    I meteo deliri di Koko sognando l'estate 2013…

    Saluti.



  • Mio commento: fino ad ora koko (nickname dell' autore sul forum easymeteo) ha azzeccato molto bene la tendenza di questi mesi, ora vedremo come proseguirà l' estate

    Grazie Ale sei molto gentile..
    detto da te che sei in gamba vale doppio..



  • complimenti koko….scrivi su altri forum anche???



  • @cristian8282mc:

    complimenti koko….scrivi su altri forum anche???

    non so se koko scriva anche su altri forum,però i suoi "meteodeliri" sono stati pubblicati anche dal colonello Guido Guidi :)

    I meteo “deliri” sulla primavera/estate 2013 | Climatemonitor

    sicuramente è stato un lavoro molto tough e poco easy…:rolleyes:



  • @cristian8282mc:

    complimenti koko….scrivi su altri forum anche???

    Grazie per l'attenzione..
    si scrivo su Easymeteo e sul forum della mia città.
    Scrivevo su altri forum ma io rifuggo ambienti troppo polemici o sgarbati..
    Ancora grazie per i complimenti..

    giugno
    1 parte sotto media e movimentata.2 parte più calda per falla iberica con risalita di cupola hp africano e struttura omega rovesciata con l'Italia sotto la cupola. verso fine mese zonalità bassa atlantica a rompere egemonia dell' hp.Termicamente in media.

    ho evidenziato come la durata dell' hp africano fosse il primo serio banco di prova per i miei deliri..
    a marzo avevo scritto come l'hp non sarebbe durato molto per arrivo da ovest,zonalità bassa, di perturbazioni e aria che avrebbe spazzato via l'hp africano.
    Che dire…
    sono molto soddisfatto e ora sotto con luglio..



  • ragazzi,calma,calma,eravamo il migliore forum sul meteo,ci seguono in molti,smorziamo le polemiche e parliamo della nostra passione meteo..non ci dilinghiamo in discorsi senza senso o polemiche sterili…..

    CON AFFETTO CRISTIAN



  • sarebbe ora di finirla con queste polemiche inutili e sterili che non portano a nessun ragionamento logico in modo civile; e di abbassare i toni se è possibile grazie!!!!



  • E' degno di nota come l'itcz dopo una partenza sprint abbia ora il freno a mano tirato..se a questo aggiungiamo le ssta si può induicare che anche luglio inizierà senza l'hp africano dominante su di noi..ma occhio alla fine 1 decade di luglio
    attachment_p_16741_0_itcz.jpg



  • Meteo Time | PORTALE METEO A 5 STELLE!

    interessante ed esaustivo articolo su luglio 2013..
    presenta, ecco perchè interessante, alcune diversità con quello da me ventilato



  • invito a moderarVi ragazzi



  • New Ice Age

    un 'altro articolo molto chiaro e completo..
    l'autore è molto preparato e degno di nota



  • allora ragazzi,avete avuto il richiamo dal moderatore del sito e forum francesco Nucera,e ancora non vi basta,qui urge al piu'presto moderare il forum,affinche' si possa ragionare e discutere bene sui vari post aperti….Francesco è un bel forum questo,provvedi se puoi,con stima CRISTIAN



  • luglio
    sulla falsariga di giugno con fase rovente fra 2 decade e 3 decade rotta da infiltrazioni fresche da nord-est. Termicamente in media o leggermente sopra ma niente di che.

    Alla luce di quanto ho preventivato per luglio gli osservati speciali oltre ai soliti noti saranno la MJO,che in fase molto positiva contribuirebbe all'elevazione dell'hp delle Azzorre verso nord e il monsone indiano.
    è il 2 vero banco di prova per i miei deliri,
    vedremo



  • trovo interessante un confronto fra le sst di quest' anno con l'anno scorso e con il 2003
    attachment_p_16766_0_sst-120624.gif
    attachment_p_16766_1_sst-130623.gif
    attachment_p_16766_2_sst-030622.gif



  • osservando la mappa sembra di vedere uno spostamento verso est delle anomalie..
    aspetto da monitorare..
    attachment_p_16767_0_sst_anom.gif




  • il modello climatologico di gfs non sembra prevedere,ad oggi,un luglio non lontano dalla media.



  • è interessante la media delle temperature previste a 850 hpa



  • eh si,con quell'estate koko,non ce nemmeno da fare paragone,quella era un estate particolare,ad ora totalmente l'opposta come vedi ci sono continui break….allora la 1 pioggia ci fu ad ottobre


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.