Centrosud o centronord?

• Salve, da tempo mi meraviglia leggere e sentire in giro termini ambigui, del tipo "centrosud" e "centronord".
    Se questi termini si riferiscono all'Italia geografica, dovrebbero significare rispettivamente (più o meno): il Frusinate (Ciociaria) ed il Molise (centrosud) e Appennino Toscoemiliano (centronord).
    E invece, mi pare che le cose non stiano così.
    Un esempio? la città di Roma, che rappresenta il centro d'Italia, quasi mai viene menzionata esplicitamente.
    Si dice ad esempio: fenomeni in estensione al centrosud … ma che vuol dire?
    Intuitivamente posso cogliere qualcosa del tipo centro E sud, ma centrosud vuol dire qualcosa di ben definito, che non include Roma.
    Lo stesso può dirsi con termine di centronord ...

• @Nembo:

Salve, da tempo mi meraviglia leggere e sentire in giro termini ambigui, del tipo "centrosud" e "centronord".
    Se questi termini si riferiscono all'Italia geografica, dovrebbero significare rispettivamente (più o meno): il Frusinate (Ciociaria) ed il Molise (centrosud) e Appennino Toscoemiliano (centronord).
    E invece, mi pare che le cose non stiano così.
    Un esempio? la città di Roma, che rappresenta il centro d'Italia, quasi mai viene menzionata esplicitamente.
    Si dice ad esempio: fenomeni in estensione al centrosud … ma che vuol dire?
    Intuitivamente posso cogliere qualcosa del tipo centro E sud, ma centrosud vuol dire qualcosa di ben definito, che non include Roma.
    Lo stesso può dirsi con termine di centronord ...

Ciao Nembo,

hai in parte buona ragione; nel senso che il termine usato è "capovolto" a piacimento, come hai sottolineato te, è fuorviante e privo di senso. Se in terminologia meteo, in atto previsorio, dico C. nord, è chiaro che poi non potro' dire anche c. sud, perche' altrimenti ci sarebbe di mezzo una terra di nessuno, e soprat. non si capirebbe bene in quell fascia

ne', che tempo fara', ne' chi e quali siano le zone escluse e/o eventualm. colpite. Quindi trattasi di menzione di chi la

meteo la fa', in modo …hobbistico, e non professionalmente. Rieti, che è riconusciuta come la vera citta' del centro, fa'

parte del centro; cio' che è a sud, del sud, cio' che è a nord, del nord. E' una terminologia in uso a chi sovente fa

confusione geografica e in seno alle previsioni stesse. Se viceversa voglio essere piu' esatto, diro' ....:- " tempo asciutto,

al nord e al centro o al centro e al sud, " escludendo in tal modo una delle 2 porzioni estreme ( nord o sud) e

coinvolgendo con esse, a seconda dei casi, la parte centrale del paese. Spero d'averti delucidato...salve.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.