A marzo nuovo split del vp

• Ho effettuato delle personalissime analisi, e credo che l'eventualita' d'un nuovo intenso split ( espansione verso il basso x i meno expert) del vortice polare, in seno sempre alla stessa causa ,deterministica e caratterizzante di tutto quest'Inverno, ovvero lo Strat W. troposferico, possa essere a breve medio, di nuovo di scena, e questa volta dal Polo

senza remore, e senza altre "vie", possa entrare con tenacia in sede Europea e Mediterranea dirett. da N, con una staffilata fredda o meglio gelida, di quelle ritardate che ben conosce chi abbranca il ramo meteo da un po'. Tempi ?

Direi trascorsa la prima settimana di Marzo. Attenzione ,perche' da quel che ho avuto modo, a tutt'oggi mi pare se non la piu' forte probabile il 2° piazzamento, ma sono incerto, perche' le analisi m'han dato per ora la "mazzata" di quelle…..

Rammento, semmai occorresse, che questi son gli inverni di queste cose ,ossia, con queste tipologie ritornanti e talvolta tardive, ma che lasciano forti segni e fanno gridare ai "colpi di scena e /o di coda" piu' eclatanti.

• @p.franco:

Ho effettuato delle personalissime analisi, e credo che l'eventualita' d'un nuovo intenso split ( espansione verso il basso x i meno expert) del vortice polare, in seno sempre alla stessa causa ,deterministica e caratterizzante di tutto quest'Inverno, ovvero lo Strat W. troposferico, possa essere a breve medio, di nuovo di scena, e questa volta dal Polo

senza remore, e senza altre "vie", possa entrare con tenacia in sede Europea e Mediterranea dirett. da N, con una staffilata fredda o meglio gelida, di quelle ritardate che ben conosce chi abbranca il ramo meteo da un po'. Tempi ?

Direi trascorsa la prima settimana di Marzo. Attenzione ,perche' da quel che ho avuto modo, a tutt'oggi mi pare se non la piu' forte probabile il 2° piazzamento, ma sono incerto, perche' le analisi m'han dato per ora la "mazzata" di quelle…..

Rammento, semmai occorresse, che questi son gli inverni di queste cose ,ossia, con queste tipologie ritornanti e talvolta tardive, ma che lasciano forti segni e fanno gridare ai "colpi di scena e /o di coda" piu' eclatanti.

Grande super prof. !!! spero di vedere cose dell'altro mondo….le annate con eventi fuori periodo m'attizzano parecchio

a quanto per i dettagli prof.?

• si..è possibile!

• In che peiodo di marzo?????

• @pes1936:

In che peiodo di marzo?????

Mi pare abbia detto dopo la prima settimana quindi dal 7-8 (alleluia…!!);)

• evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

• Salve a tutti, il range di questo possibile freddo di marzo sembra copra dal 6 al 10 * 11 ,pare vivace sul settore adriatico e si addentrerebbe sin all'interno della Tunisia invadendola tutta quindi una spinta notevole

lei sig. Nucera,visto che avvalora questa possibilita', crede si tratti d'un fatto intenso o moderato? Manca ancora una certa distanza temporale ma un segno l'avra' colto ,magari d'intuito. saluti

• … la AO che va a -6 !!!!!!!!!??????????!????????????

• @adoratoredelfreddo:

… la AO che va a -6 !!!!!!!!!??????????!????????????

Dove l'hai letto? A me non risulta

cmq, precisazione–---: anche se i modelli a 3/4gg. vi appaiono molto "bordeline", l'effetto è presto spiegato.....>>>>>

dopo la fase odierna perturbata e ricca di fenomenologia, comandata da un azione principe colma d'aria fredda che entra e sviluppa depressione sui mari centr. settentr. , situaz. che evolvera' lentamente dall prox settimana,

i modelli faticano allorquando devono basarsi su un change NETTO, come quello after maltempo odierno: cio' è dovuto al

cambio circolatorio in atto (est-west/ west-est) che in quota si realizza pian piano. Chiaro che i modelli ""frenano"" un attimino, nell'intento di trovare il nuovo assetto,

per cui, chi si rivolgesse al wetterzentrale o altro su carte a 500 e 850hpa, potrebbe trovare gran stato confusionale e restare confuso egli stesso, da qui l'avvertimento. Egli,poi vedra' che a 48h.c.a., l'assetto nuovo prendera' posizione.

• …. la AO è prevista in forte ribasso.....

• Scusate ma allora arrivera la neve anche in abruzzo e anche sulle coste? E di che intensita secondo voi?

• @pes1936:

Scusate ma allora arrivera la neve anche in abruzzo e anche sulle coste? E di che intensita secondo voi?

Eventualita' difficile, non del tutto impossibile…ma difficile.

• @fnucera3bmeteo:

si..è possibile!

S'era detto, e con largo anticipo e lasciatelo dire non semplicemente "scrutando" dal wetterzentrale…, ed ora si concretizzera',

questa nuova fase fredda, che molto probabilmente vedra' un duplice ingresso ,prima artica poi subito seguita a ruota da quella cont-

inentale, una vera fase come pure scrissi, molto simile a quella accaduta nel 2003 in Aprile. Mirino principale dell'offesa gelida chiaram-

ente, Sud e Adriatiche.Preparatevi a vivere il 3° week-end di Marzo, come fossero i famosi giorni della merla! At proxima

• Per la gioia,sottolinerei di Pes 36.

• grazie mille sig franco! nn immagina quanto ami la neve! ultima domanda la vedremo anche lungo la costa

• Grande Prof
    aggiungo anche questo articolo in cui si faceva riferimento in quel tempo a quel "si…è possibile!"

Tendenza meteo: ecco cosa accadrà fino ai primi di Marzo « 3B Meteo

• speriamo… <3

• Situazione indice AO, attualmente molto negativo CPC - Monitoring & Data: Ensemble Mean Arctic Oscillation Forecasts

• @fnucera3bmeteo:

Grande Prof
    aggiungo anche questo articolo in cui si faceva riferimento in quel tempo a quel "si…è possibile!"

Tendenza meteo: ecco cosa accadrà fino ai primi di Marzo « 3B Meteo

Ringrazio Nucera, ma lo spunto l'avevo gia' preso c.a. 5 gg. prima, dal post che indicai nel mio argomento, "2013 ? ANNO PIU' FREDDO" nel quale citai testualmente : ("…intanto l'inverno si mostra deciso e alquanto tenace,con tutta probabilita' non s'arrendera' nemmeno in tarda eta', cio' lascia desumere, che la primavera possa avere degli strascichi, e...se ne è gia' discusso...") quindi presumibilmente s'evince che se ne fosse pure ancor prima gia' discusso...,risposta n° 9-riga 21esima..
    come nell'altro " IL FREDDO DA EST PUNTA IL MEDITERRANEO" ove alla 15esima, si nomina cosi' ("..restiamo in argomento,burian si' burian no,..
    l'eventualita' è considerata allo stato attuale 60vs 40 (si vs no)...")cordialmente

• complimenti Franco è sempre un piacere leggerti e difatti cosi è avvenuto,sei molto ferrato in materia…ed è e bello leggerti e condividere i tuoi pensieri..detto questo si nota infatti dalle straosferiche che a 10 hpa lo strat warming è ben visibile ed ora assisteremo ad una frantumazione del vp..anche peraltro x un imminenta Final Warming che quest'anno ritardera' leggermente nei tempi condizionando tra l'altro anche il mese di aprile....!!!! RISCHIANDO UNA PRIMAVERA molto piovosa e decisamente poco calda se non nella fase finale ( fine maggio-primi di giugno) dove arrivera'caldo ma non troppo...piu in la non mi dilungo x ora

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.