1 tendenza estiva…considerazioni personali

• Mi accingo a fare dopo moltissimo tempo una tendenza,seppur didattica e assolutamente da prendere con le dovute cautele…Certamente la fase che abbiamo vissuto e che vivremo nei prossimi giorni..sara' molto instabile..con continui trenini di perturbazioni atlantiche..dopodiche..da mercoledi della prossima settimana....un promontorio di alta pressione contribuira' a mantenere condizioni stabili e decisamente miti...L'aumento progressivo della AO e lA MJO i cui cluster hanno perso di vigore,era attesa una fase 5 che avrebbe permesso una nuova sfuriata artica,ora la situazione andra' pian piano stabilizzarsi..Successivamente il vp..che tende a compattarsi nel medio,subira' il processo finale di riscaldamento FINAL WARMING,che spezzera' in 1000 pezzi,ritirandosi nei suoi luoghi piu consoni di competenza...x tutta la stagione estiva...il tutto tra fine aprile e inizi maggio!!!! Di contro si va sviluppando un tripolo negativo atlantico che potrebbe far salire qualche prefrontale x via di depressione in affondo sull'iberia,sui nostri mari..ma si trattera' solamente di temporanee risalite calde dettate da sbilanciamenti di cunei altopressori di matrice nord africana,senza contributo azzorriano...quindi con bassi gpt e piu facili da scalfire..Attenzione poi ad analizzare anche le condizioni del ciclo solare..atteso in calo da meta' estate ...che ci traghettera' in un minimo solare anche incipiente nel corso del prossimo inverno...Maggio specie prima parte avrebbe ancora disturbi atlantici e freschi...Non escludo comunque una situazione molto tardiva di fresco /freddo x il periodo con chiusura orientale...giugno si attiverebbe un prefrontale sbilanciato tra adriatico e sud...con punte di 28 30 gradi assolutamente accettabili e Nord con affondi freschi e temperature gradevolissime...la prima forte scaldata arrivera' intorno a fine giugno con 5 6 gg,di caldo moderato in alcune zone del nostro paese...Luglio tendera' ad essere stabile la prima 20 del mese con probabile guasto intorno a fine mese..ma solo temporaneo,AGOSTO..invece prevedo un hp subtropicale anche intenso con una settimana almeno di caldo deciso e forte in tutto lo stivale...il primo vero guasto estivo o rottura estiva la avremo a mio parere intorno alla prima decade settembrina!!!!! è solo una linea di tendenza...staremo a vedere!!!! molte cose nel corso delle prossime settimane cambiera',quindi non faro' altro che modificare in corso d'opera questa mia tendenza!!! SALUTONI CRISTIAN

• @cristian8282mc:

Mi accingo a fare dopo moltissimo tempo una tendenza,seppur didattica e assolutamente da prendere con le dovute cautele…Certamente la fase che abbiamo vissuto e che vivremo nei prossimi giorni..sara' molto instabile..con continui trenini di perturbazioni atlantiche..dopodiche..da mercoledi della prossima settimana....un promontorio di alta pressione contribuira' a mantenere condizioni stabili e decisamente miti...L'aumento progressivo della AO e lA MJO i cui cluster hanno perso di vigore,era attesa una fase 5 che avrebbe permesso una nuova sfuriata artica,ora la situazione andra' pian piano stabilizzarsi..Successivamente il vp..che tende a compattarsi nel medio,subira' il processo finale di riscaldamento FINAL WARMING,che spezzera' in 1000 pezzi,ritirandosi nei suoi luoghi piu consoni di competenza...x tutta la stagione estiva...il tutto tra fine aprile e inizi maggio!!!! Di contro si va sviluppando un tripolo negativo atlantico che potrebbe far salire qualche prefrontale x via di depressione in affondo sull'iberia,sui nostri mari..ma si trattera' solamente di temporanee risalite calde dettate da sbilanciamenti di cunei altopressori di matrice nord africana,senza contributo azzorriano...quindi con bassi gpt e piu facili da scalfire..Attenzione poi ad analizzare anche le condizioni del ciclo solare..atteso in calo da meta' estate ...che ci traghettera' in un minimo solare anche incipiente nel corso del prossimo inverno...Maggio specie prima parte avrebbe ancora disturbi atlantici e freschi...Non escludo comunque una situazione molto tardiva di fresco /freddo x il periodo con chiusura orientale...giugno si attiverebbe un prefrontale sbilanciato tra adriatico e sud...con punte di 28 30 gradi assolutamente accettabili e Nord con affondi freschi e temperature gradevolissime...la prima forte scaldata arrivera' intorno a fine giugno con 5 6 gg,di caldo moderato in alcune zone del nostro paese...Luglio tendera' ad essere stabile la prima 20 del mese con probabile guasto intorno a fine mese..ma solo temporaneo,AGOSTO..invece prevedo un hp subtropicale anche intenso con una settimana almeno di caldo deciso e forte in tutto lo stivale...il primo vero guasto estivo o rottura estiva la avremo a mio parere intorno alla prima decade settembrina!!!!! è solo una linea di tendenza...staremo a vedere!!!! molte cose nel corso delle prossime settimane cambiera',quindi non faro' altro che modificare in corso d'opera questa mia tendenza!!! SALUTONI CRISTIAN

Ciao , buon lavoro.

• ciao tony,x ora confermo in blocco la tendenza..nel lungo come si intravede dai Gm aria fredda da nord est 20 aprile e chiusura orientale…cn termiche fredde x il periodo 0 -1 in adriatico e nord est e successive gelate notturne fuori stagione,.qualora dovessero confermare...Primavera che da MERCOLEDI,partira' in grande stile,almeno x una settimana,vivremo condizioni stabili,temperature miti... BUON WEEKEND A TUTTI VOI

• salve a tutti…allora Nel medio lungo..si nota un reversal pattern,con dimagrimento del vortice polare in una sorta di FINAL WARMING,definitivo! entro fine mese primi di maggio avremo un po di instabilita'con piogge e vento fresco...Attenzione lungo l'adriatico domani...a causa di forti venti di garbino.....che innalzeranno le temperature intorno ai 23 24 gradi

• Infatti gli effetti di garbino si sentono eccome con la temp. schizzata a 26.4°. Sono effetti dell'Adriatico che risentono della discesa di venti meridionali lungo la fascia appenninica

e danno questo risultato inusuale talvolta per il periodo ma neanche tanto ne abbiamo registrati diversi nelle annate, ma ben ha fatto cristian ha metterlo in risalto. Tuttavia penso che le ultime analisi intravedono altre "manovre" per la sede mediterranea, improntate a salti termici ma anche a predisposizioni fresche come quelle per la parte terminale ed iniziale del prox mese.
    L'analisi del medio -lungo, prevede infatti un decorso ancora incerto inaffidabile ad un pattern ben deciso, e credo di poter asserire che l'incidenza di alcuni index sia troppo neutra per affermarsi in campo designato gia'. L'altalena che s'osservera' sara' di condizioni alterne Atlantiche ma anche penso ancora fresche anche per il mese di Maggio, non mancheranno sorprese vedrete in ampio raggio.

• franco anche tu sei in adriatico?? di quale regione?? ebbene si..le correnti in discesa dall'appennino..determinano il foehn…in questo caso Garbino,oggi 24.5 gradi qui a corridonia provincia di macerata....e sensazione di caldo..accentuata anche dall'effetto vento!!! ce da dire...che nel long..mostra una situazione preoccupante i gm..prima arriva la fase perturbata..22 25 aprile come detto precedentemente nella mia tendenza..successivamente a fine mese possibile una prima risalita assai calda x spronfondamento della depressione al largo della penisola iberica...monitoriamo giorno x giorno la situazione...prima decade di maggio possibili infiltazioni fresche come detto dall'ottimo franco ;)

• @cristian8282mc:

franco anche tu sei in adriatico?? di quale regione?? ebbene si..le correnti in discesa dall'appennino..determinano il foehn…in questo caso Garbino,oggi 24.5 gradi qui a corridonia provincia di macerata....e sensazione di caldo..accentuata anche dall'effetto vento!!! ce da dire...che nel long..mostra una situazione preoccupante i gm..prima arriva la fase perturbata..22 25 aprile come detto precedentemente nella mia tendenza..successivamente a fine mese possibile una prima risalita assai calda x spronfondamento della depressione al largo della penisola iberica...monitoriamo giorno x giorno la situazione...prima decade di maggio possibili infiltazioni fresche come detto dall'ottimo franco ;)

Ciao,cristian

guarda io mi divido tra Torino e Giulianova (TE) ma principalm. ora sto in Adriatico, durante il periodo bello e mite per prendermi un po' dell'aria buona….,

l'accenno che fai, sul finir del mese ad una possib. fase calda sopranorma, mi fa' pensare al discorso della falla iberica sottoposto una volta dall'utente Fulvio, e chiaramente d'importante rilevanza,visto che lo scorso anno fu determinante per le risalite a "gruppo" dell'Hp afro. Purtroppo se le acque in quela zona non saliranno un po' di termica, sara' inevitabile che non fungano da calamita per le depressioni Atlantiche

e l'entro terra africano guadagna rapidamente calore gia' in questi periodi quindi da li' facili impennate per il mediterraneo. Credo che la partita principale sia tutta li' o buona causa-effetto.

• E questo è niente , la prox settimana s'innalzeranno le termiche ulteriormente con punte di 27 28 gradi al centrosud

e l'azzorriano dov'è? quel che ci regalava le primavere dei 70' 80' e parte dei 90', dov'è fuggito? a mio avviso e questa la parte piu' importante da considerare,altro che clima sempre uguale tutto sempre simile..,qui siamo di fronte ad una vera nuova impronta del clima in zona mediterr. improntato proprio a questo, assenza dell'azzorriano e strapotere del

afro, ci dica prof. se si è sempre passati dalla scorsa settimana dai 7-8 gradi ai quasi 20 di surplus termico di queste 2 settimane..perche' siamo sui 27-28 no? non c'è nulla da

fare, si puo' dire quel che si vuole, si resta alle chiacchiere da camera se non si ammettono certe cose.. 1 o 2 in particolare : 1a- Fascia climatica temperata mediterranea in netto change rispetto alla meta' -fine anni 90', e sbalzi MOOOOLto piu' frequenti da un decennio a questa…..il resto,senza ammissione è paradosso

e non c'è stato nel passato RECENTE, nel medio evo non so', ma manco mi riguarda piu', nessuno credo

• allora situazione che gfs stravolge ancora…lo 06 rimette la frescura x fine mese con vp ormai ridotto ai minimi termini e la solita falla portoghese ancora attiva con getto comunque piu basso e risalita calda mostruosa in spagna e atlantico..x ora ormai credo che aprile lo passeremo cosi..con ondate calde..anche moderate me senza cammello...a maggio anticipo subito entro la 2 decade...possibile avvezione calda da prefrontale anche feroce di 2-3 gg...in adriatico e sud..ci ritornero'....buon weekend a tutti voi...e buon sabato sera

• @Luca:

E questo è niente , la prox settimana s'innalzeranno le termiche ulteriormente con punte di 27 28 gradi al centrosud

e l'azzorriano dov'è? quel che ci regalava le primavere dei 70' 80' e parte dei 90', dov'è fuggito? a mio avviso e questa la parte piu' importante da considerare,altro che clima sempre uguale tutto sempre simile..,qui siamo di fronte ad una vera nuova impronta del clima in zona mediterr. improntato proprio a questo, assenza dell'azzorriano e strapotere del

afro, ci dica prof. se si è sempre passati dalla scorsa settimana dai 7-8 gradi ai quasi 20 di surplus termico di queste 2 settimane..perche' siamo sui 27-28 no? non c'è nulla da

fare, si puo' dire quel che si vuole, si resta alle chiacchiere da camera se non si ammettono certe cose.. 1 o 2 in particolare : 1a- Fascia climatica temperata mediterranea in netto change rispetto alla meta' -fine anni 90', e sbalzi MOOOOLto piu' frequenti da un decennio a questa…..il resto,senza ammissione è paradosso

e non c'è stato nel passato RECENTE, nel medio evo non so', ma manco mi riguarda piu', nessuno credo

Mi trova d'accordo e domando,

se non vi fosse in atto un netto change delle zone climatiche come dice l'utente Luca qui sopra perche' mai assistiamo appena inizia, appena,la primavera non in zona finale a
    risalite africane come anche in proiezione il buon cristian c'anticipa e ci fa osservare? Anche io posseggo diverse primavere sulle spalle e posso garantire senza luoghi comuni
    che non v'era un passaggio cosi' drastico!
    V'era gradualita' , le impennate c'erano ma solo di sporadiche sciroccate, per caso tutta la prox settimana saremo sotto il vento del sud? Non mi pare proprio..
    Non è da attribuirsi cari meteorologi alle risalite da richiamo caldo, le "pre-fronte" come amate chiamarle voi..,nossignore! Io son andato a pesca per quarant'anni in quel di Piombino e Follonica e posso garantire che lo scirocco lo conosco bene, aveva i suoi periodi precisi, andavano da fine marzo a inizio giugno e da meta' settembre a mezzo novembre, ora scorazza in ogni periodo.
    E poi, non tutte le risalite sono da richiami caldi per fronti ad ovest e a est, ma talvolta son veri e propri movimenti dell'hp africano che vengon su' in modo anomalo, come non facevan nei decenni passati.Se venisse un bravo climatologo,spiegherebbe il perche',anche qui sul forum perche' no? ma non si vede granche', solo la cronaca di queste precoci
    ondate calde, ma la nostra memoria è buona, l'onesta' intellettuale di alcuni non so' altrettanto..forse da qui nascono molti conflitti diversi scontri, non è per pareri ed opinioni divergenti..ma proprio perche' uno o molti, si senton presi per ..smemorandi! e non è guisto! perche' non lo..siamo scusate lo sfogo, ma era necessario puntualizzarlo! saluti

• allora questo "caldo" che abbiamo ora,non è altro che una risalita di aria calda,nulla a che fare con la gobba africana..notate bene…Il vp è ancora dinamico..e quindi non ce ancora sentore di forti ondate africane decise,anche x via di una cella di hadley ancora sotto media..Piu che altro guardiamo al medio..quando una perturbazione entrera' ad ovest dell'italia in cut off su tutto lo stivale,con temporali forti e calo termico..da non sottovalutare che poi si puo'trasformare in lacuna barica persistente..Dunque..attenzione ad invocare caldo a oltranza..le carte,,e gli indici sono profondamente differenti..A livello emisferico non ho mai visto un vp cosi organizzato e grosso in questo periodo.,segnale che comunque ancora puo'dire la sua fino a maggio...SALUTONI CRISTIAN...

• Piu' che altro l'utenza talvolta si lamenta di precocita' calde in primavera ma sono tutte darichiami prefrontali quindi sciroccate o libecci non c'entrano con l'esplosione dell'hp africano a mio avviso
    poi c'è da sottintendere che le temp. tranne la Sicilia difficilmente vanno oltre i 24-25°. In alcuni casi anche piuttosto freschine come per il sett adriatico e parte del nord ovest ove le max a stento vanno sui 20. No io credo che siamo tutto sommato nella norma, o sbaglio io? pero' non penso ciao

• si devil infatti è cosi,ce da dire che in primavera,anche negli anni scorsi si sono sempre avute risalite di aria calda..dettate piu da affondi sulla penisola iberica del getto o di una zonalita' sparata..detto questo…non ce proprio un ricompattamento del vp..e solo nell'extra long...si nota un Vp in FINAL WARMING...con assoluta dinamicita' in Europa e ancora instabilita',talvolta a carattere freddo..a mio parere verso la meta' di maggio possibile una prima avvezione molto calda di stampo africana,ma assolutamente temporanea...Non ce nulla di anomalo,nel tempo che abbiamo in questi gg..i mass media spesso...ne fanno di scoop e notizione..LASCIAMO AD ALTRI...le competenze necessarie...

• Maggio specie prima parte avrebbe ancora disturbi atlantici e freschi…Non escludo comunque una situazione molto tardiva di fresco /freddo x il periodo con chiusura orientale...giugno si attiverebbe un prefrontale sbilanciato tra adriatico e sud...con punte di 28 30 gradi assolutamente accettabili e Nord con affondi freschi e temperature gradevolissime...la prima forte scaldata arrivera' .....AVEVO SCRITTO QUESTO nella mia 1 tendenza estiva..a distanza di un mese..centrato l'inizio di maggio....che dire...stavolta ci ho preso alla grande....ora avremo ancora instabilita' fino al 9-10 maggio...!!!! poi probabile prefrontale anche feroce..in un mese di maggio comunque estremo ed estremamente movimentato!!!!

• estremismo e dinamismo , sono buoni indizi per questo scorcio di primavera, come solito cristian al top meteorologico..

• Non confidate troppo in periodi freschi e piovosi questa a tutti gli effetti e una mezza primavera , mezza perche' non è nemmeno "tarda" sino a giugno cè tempo siamo solo a meta' d'una stagione che non puo' esser calda del tutto ma manco ne ha fatto mancare sinora gia' 2 volte
    ma l'estate è ancora a venire cè tempo e non mi fiderei,sebbene non lo faccio, a dover spendere qualcosa sull'esito della stagione calda troppa incertezza sul piano climatico x stabilirne la natura. gli index si, pero' anche loro talvolta indicano qualcosa ma in linea di massima non valido cioè per una zona che come il ns mare e' ricca di intrusioni da ogni dove e poi basta a volte una sola modifica di un index in corso a squarciare il quadro sinottico previsorio o previsto anteced. Secondo il mio povero parere, vedremo l'uno e l'altro quest'estate cioè possib del fresco in talune circostanze ma non illudersi. L'afro ci sara' non come sempre ma sara' li' a fare le sue belle comparse. saluti

• intanto gfs12 di risposta a chi vuole caldo a oltranza e hp imperante mostra fresco,temporali e caLO TERMICO anche consistente calo termico..di certo un vp ancora molto dinamico,in final warming in nettissimo ritardo sulla tabella di marcia!!!!! bene cosi x ora!!!!

• scusami se ho letto il tuo post solo era,hai centrato in pieno la situazione…il tutto è da ricercarsi in un hp azzorriano troppo al largo dell'atlantico..come notate,dai gm tende a salire e ad abbracciare il collega polare...lasciando almeno x ora una lacuna barica importante,specie sull'italia,con africano pronto alla prima debacle del jet stream ( il quale fisiologicamente) prima o poi salira' a invadere l'italia....io credo anche che le anomalie ssta al largo dell'atlantico negli ultimi anni abbiano fatto il resto..anche se quest'anno noto + dinamicita' a livello globale.,,con ancora vorticita'atlantiche piuttosto intense...quando dissi di una probabile risalita calda a maggio...a mio parere arrivera',ma sicuramente piu'attenuata di come pensavo....poi x quanto riguarda lo scirocco e le intensi hp africani in risalita,be'si è dettati anche dal fatto delle perturbazioni che scendono troppo ad ovest..ma ce anche da dire,che l'itcz ( la convergenza intertropicale dell'anticiclone presente all'equatore), spesso risulta molto alto fin da aprile....risultando poi devastante come la scorsa estate anche sull'italia..Qust'anno io penso che non avremo un estate in stile 2012 tanto x intenderci..ma sicuramente + umana...il cambio di segno della Qbo mi porta a dire che respireremo..seppur con intervalli anche feroci..africani!!!!!

• riprendo x un attimo la tendenza e Attenzione al mese di giugno dove un ricompattamento del vp e lo scarico delle vorticita' canadesi….potrebbe traghettarci entro la fine della prima decade mensile ad una prima ondata calda anche consistente..successivamente 15-20 giugno...una nuova ondulazione del jet stream...potrebbe far ritornare nuove perturbazioni atlantiche,con susseguente nuovo maltempo...luglio parte forte con i primi 20 gg..con caldo,bel tempo e temperatura prettamente estive o poco sopra media....non vedo grossi scossoni africani..almeno x ora...poi dalla 3 decade mensile..probabile forti piogge e temporali su gran parte d'italia....x ora mi fermo qui....

• Concordo cristian, forse parte un estate piu' fresca e piu' …umana! Di certo di intervalli ne ricevera', questo si evince da tutte le proiezioni. Buon lavoro

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.