Inverno 2012 2013 Nord Italia

• Secondo voi a quando la prima neve al nord?

• Siamo concreti ehh..,

interessa solo il giorno o anche l'ora..? Scherzo.., direi tra il 13 e il 14 c'è una possibilita'..parliamo al "piano" sia chiaro , poi per Alpi e pre- anche tra sabato e lunedi vi saranno nevicate anche abbondanti, un po' a Ne padano e triveneto, ma per un episodio importante per me quella è la prima data.

• Secondo me le porte dell'inverno si potrebbero aprire solo dopo natale… nel periodo imminente, l'anticiclone che si formerà addosso alla spagna rischia di far scivolare tutto verso i Balcani

• Infatti gli aggiornamenti odierni confermano, anticiclone ben saldo sull'Europa occidentale, al nord solo foehn sterile… Inverno rimandato a oltre natale..

• Non è detto sasha….,aspetta a dir gatto se.....,

• Con unå nao positivo di solito abbiamo un anticiclone piu forte addosso all'europa occidentale, quindi le correnti si dispongono NO-SE portando tempo secco al nord e non solo. Dopo il 10 invece nao previsto in calo, qui potrebbero cominciare i giochi…aspettiamo gli aggiornamenti
    attachment_p_14734_0_gfs-2012113006-0-192.png

• Attenzione a martedì mattina, quando una perturbazione sfonderà le alpi+ effetto stau indotto da correnti meridionali… Altre importanti nevicate sulle nostre Alpi, ma anche a tratti prealpi.. Qui da me sono previsti circa4cm di neve

• La perturbazione di venerdì salterà completamente il nord-ovest (tra l'altro la zona più nevosa d'Italia) per interessare prevalentemente il nord-est ed Emilia Romagna. Tanta delusione, io speravo di vedere almeno qualcosina dalle mie parti

• @sasha10:

La perturbazione di venerdì salterà completamente il nord-ovest (tra l'altro la zona più nevosa d'Italia) per interessare prevalentemente il nord-est ed Emilia Romagna. Tanta delusione, io speravo di vedere almeno qualcosina dalle mie parti

Molto probabilmente sarai accontentata da giovedi' 13 quando un vortice si creera' da un fronte da W e un cuscino d'aria calda sovrastante altra fredda agira' sul Nw italiano. Temperat. di -2 /-3° a Torino & dint. promettono un 'imbiancata…

• @p.franco:

Siamo concreti ehh..,

interessa solo il giorno o anche l'ora..? Scherzo.., direi tra il 13 e il 14 c'è una possibilita'..parliamo al "piano" sia chiaro , poi per Alpi e pre- anche tra sabato e lunedi vi saranno nevicate anche abbondanti, un po' a Ne padano e triveneto, ma per un episodio importante per me quella è la prima data.

D'altronde gia' detto oltre 15gg. orsono….

• Molto probabile, attenderei pero ancora qualche giorno prima di dare le conferme… infatti gfs 12 ci propone un'altra evoluzione, con una rapida erosione del cuscinetto freddo con pioggia da sabato e solo qualche fiocco qua e la venerdi sera

• @sasha10:

Molto probabile, attenderei pero ancora qualche giorno prima di dare le conferme… infatti gfs 12 ci propone un'altra evoluzione, con una rapida erosione del cuscinetto freddo con pioggia da sabato e solo qualche fiocco qua e la venerdi sera

no ti prego dimmi che non sarà così…..no no no questa volta sono fiducioso...il cuscinetto terrà!!!!
    (si spera!!!) :-)

• Mercoledi avremo un quadro piu chiaro, comunque qualcosa me lo aspetterei comunque venerdi sera, soprattutto tra Piemonte e lombardia nord-occidentale
    PS tu di dove sei?

• Poi le nevicate da cuscinetto quasi sempre durano di piu rispetto alle previsioni :-)

• Purtroppo gli ultimi aggiornamenti non promettono nulla di buono, neve confinata solo su Piemonte e mista a Varese, poi gli accumuli saranno davvero ridicoli, se cadranno più di 2 3 centimetri sarei molto sorpreso… Poi anche qui pioggia da venerdì mezzanotte circa.. Pioggia gelata invece nel basso Piemonte. Inoltre la cessazione dei fenomeni venerdì pomeriggio e la copertura nuvolosa favoriranno un notevole aumento delle temperature al suolo.. Per cui si rischia di avere solamente pioggia

• Ore18.25.

Cielo serero.
    Temperatura di -0,4°c.
    Sotto zero dalle 18.20.

La vicina C'a Rossa (FC) segna -1,1°c.
    Ciao.

• Ore 21.02.

Vento che (spero per tutta notta ma non ci credo nemmeno se vedo) si è calmato e temperatura che è ripreso a calare.

San Biagio (RA): temperatura di -2,0°c;
    Ca' Rossa (FC): temperatura di -3,5°c.

Meteocentro mi dà 6 cm di neve questa notte e fin oa 30 cm sull'alto ravennate…è l'unico LAM che vede precipitazioni nell'entroterra.
    io non ci credo, nemmeno per questa cosa,neanche se la vedo...felice d'esser smentito però!

Ciao!

• @sasha10:

Mercoledi avremo un quadro piu chiaro, comunque qualcosa me lo aspetterei comunque venerdi sera, soprattutto tra Piemonte e lombardia nord-occidentale
    PS tu di dove sei?

Io abito vicino a Chivasso….20 km da Torino verso nord-ovest...tu??

• Io invece abito nell'alto comasco al confine svizzero
    Domani darò la conferma per quanto riguarda l'esatta collocazione della perturbazione, i modelli sono ancora troppo ballerini

• Buongiorno a tutti.
    Notte serena ma sempre disturbata dal vento (previsto) dell’irruzione tra i 5 ed i 10 km/h.
    Domani notte sarà, potenzialmente (vento permettendo) la migliore (e l’ultima, probabilmente, dell’anno), per fare una minima veramente bassa.

San Biagio (RA): minima di -5,6°c (alle ore 5.15);
    Ca’ Rossa (FC): minima di -5,7°c (alle ore 5.06).

Ciao.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.