Quale è la zona costiera più nevosa in Italia?

• Buon Pomeriggio, io credo che la zona costiera più nevosa in Italia sia la zona che va da rimi fino a pesaro non solo per le precipitazioni, presenti a carattere nevoso in inverno grazie ad incursioni dalla Rusia, ma anche per le temperature con venti freddi in arrivo dall'est Europa. Secondo voi invece quale è?

Buon pomeriggio, CentroMeteo ;) ;) ;)

• Io sono d'accordo con te… Poi direi la zona di Trieste dal punto di vista termico è la più fredda, io sono stato li parecchie volte d'inverno e non si scherza.

• @sasha10:

Io sono d'accordo con te… Poi direi la zona di Trieste dal punto di vista termico è la più fredda, io sono stato li parecchie volte d'inverno e non si scherza.

Ho fatto una ricerca:

1. la città con la temperatura minima più bassa è Venezia con -10°
    2. la città con la temperatura massima più bassa è Rimini con -3#

In ogni caso il medio-basso Adriatico non ha eguali in caso di precipitazioni a carattere nevoso mentre l'alto Adriatico non ha eguali in caso di temperature :)

• Qui dalle mie parti l'anno scorso a febbraio la temperatura è scesa a -18C, nel 2010 a -20C… Abito nella regione prealpina della provincia di Como.

• Welcome centrometeo, rispondo al tuo quesito sull'individuare il posto costiero piu' nevoso in Italia,

io sto sul medio Adriatico Abruzzese e posso dirti che negli ultimi 12anni ho visto nevicate copiosissime come nel 2003 il 7 Aprile!! e poi prima ancora il 22novem. del 2001 o nel 2010 febbraio e l'anno scorso addirittura con oltre 30cm. Temperatura mai rigidissima, considerando che il mare "mitiga sempre" , credo che lo scorso febbraio con -3.7 sia stata una tra le piu' basse. Ma talvolta le nevicate possono assumere carattere del tutto inaspettato per una zona costiera, ho delle foto che dimostrano la mia zona in uno scenario con neve alla spiaggia sino a ricoprirla del tutto con un manto di oltre 20cm. Senz'altro,come avrai avuto modo d'apprendere talvolta in cronaca, e uno dei posti piu' esposti al NE,respiro che in inverno puo' farsi molto gelido in occasioni di "burian", piu' riparato il sett. dalle avvezioni dell'artico marittimo.

• Senza ombra di dubbio la zona di Rimini.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.