Inizia un Autunno piu' piovoso?

• Questo fine settimana vedra' la riomonta d'un promontorio alto-pressorio sulla nostra penisola e sui bacini,dopo un passaggio depressionario del vortice che ci voleva proprio.

Dopo,resta un incertezza,come da tempo oramai in verita' accade sui modelli a quanto una nuova spinta da Ovest possa portarci dell'altra acqua "benefica" per le colture e per la siccita' piuttosto marcata.

Piu' d'una speranza e' relegata all'indice QBO che come accennato da 3bm in editoriale passando in fase pos. potrebbe far intervenire l'Atlantico con maggior spinta e quindi porre fine in maniera piu' convinta a problemi di siccita' e di scarso quantum pluviometrico…sara' cosi'?

• Forse si Andrew,forse…
    perchè ora è abbastanza neg. la QBO.
    Comunque sia non è erronea la considerazione che l'estate ha avuto una netta crescita fattispecie nel periodo settembrino,ogni anno e' prassi consolidata.Questo 12', avra' il suo bel surp di caldo d'annoverare e si "accoda" agli altri anni 2000 e ho modo di credere che il continuo o il finale sia +o- simile.
    Quel a cui dobbiamo abituarci e dividere l'anno in due semestri : uno "fresco" con qualche episodio freddo ma breve e l'altro....decisamente caldo!

• Ma questo si chiama Riscaldamento Globale!

• si qbo che tra l'altro…passa in negativo a ottobre....e qui potrebbe favorire un autunno con hp imperante..con infiltrazioni fredde da est!..ma ci ritorneremo a tempo debito!

• …. ma la QBO non è già negativa ???????????

• Sì, la qbo a 50mb è negtiva dallo scorso febbraio…

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/data/indices/qbo.u50.index

• @guido:

Forse si Andrew,forse…
    perchè ora è abbastanza neg. la QBO.
    Comunque sia non è erronea la considerazione che l'estate ha avuto una netta crescita fattispecie nel periodo settembrino,ogni anno e' prassi consolidata.Questo 12', avra' il suo bel surp di caldo d'annoverare e si "accoda" agli altri anni 2000 e ho modo di credere che il continuo o il finale sia +o- simile.
    Quel a cui dobbiamo abituarci e dividere l'anno in due semestri : uno "fresco" con qualche episodio freddo ma breve e l'altro....decisamente caldo!

Appunto guido, passndoci in fase (-)….ma per ora ...nisba! E il flux Atlantik non riprende...anzi probabile affondo dell'artico in terza decade September...

• Non riprende il flusso dal medio Atlantico, è vero, ma da piu' a nord scendono queste perturbaz. che poi avendo pescato aria piu' fredda creano maggiore contrasto.
    Poi c'è il blocco del cuneo altopressorio azzorriano a medie alte latitudini che ne impedisce l'entrata,anzi credo che la genesi di questi fronti avvenga in latitudini molto superiori alla norma per poi procedere con direttr. Nw-Se sull'europa e il Mediterraneo.

Per questo,magg. apporto d'aria fredda ed alimentazione di fenomeni piu' intensi; fa parte sempre dell'anomalia Atlantica presente.

• Da una ricerca Epson meteo appare che la piovosita' degli ultimi dieci anni è aumentata nelle proporz. del 5% al Nord, 10% al Centro (specie sett. Adr.) e del 20% al Sud.

Inoltre tutte le maggiori alluvioni si sono verificate in autunno, Firenze -Polesine etc. eccezion per Sarno (Campania) che fu in primavera.

Molti piu' mm. che in passato e concentrazione notevolmente piu' alta, stile e/o tipo tropicale;

concordo con quanto detto da guido sopra, certamente i fronti ora fanno un "giro" piu' alto o hanno genesi alatitudini magg. per l'anomalia in Atlant., ma detta anom. ,presto s'esaurira', verso fine mese ,dando origine ad una fase piu' prettamente autunnale di questo primo scorcio di Settembre, caldo e mite, e il C. sud a mio modo di vedere ne restera' piu' coinvolto,

a causa di probabili minimi che s'avranno sui mari di Ponente e al cavo d'onda che probabilmente,anzi quasi sicuramente ,spostera' il suo "ASSE" piu' ad est, coinvolgendo maggiorm. l' Italia e il bacino mediterraneo. E' l'autunno

• …... Nadine porterà al sud solo scirocco.... -___-

• Probabilmente dal 24 una piu' possente circolazione depressionaria sui mari di ponente innescata da affondo deciso Atlantico porra' fine alla fse estiva interminabile e ci condurra' piu' verso un autunno conclamato. Quantitativi pero' d'acqua cospicui per N. e centro, successiv. anche il sud risentira' d'una circolaz. vorticosa similar all'ultima avutasi.

• ma..io credo ceh invece sarà un autunno nella norma, poco piovoso al Sud e un po' sopra le righe su Alpi e prealpi, fresco ad est…

• Dagli ultimi aggiornamenti pare che stia per arrivare un'ondata di caldo piuttosto significativa….le piogge autunnali le rimando a fine ottobre/novembre

• La fase del 24 prev. s'è spostata piu'in avanti…al 26 c.a.,succede

Autunno nella norma..bah, il CNR ci info che cosi' sara', nella norma....pero' poi dice attenzione alle piogge alluvionali!?!?..Intanto nel Now casting per nord e specie Ne, si vede la preoccupazione per imminente arrivo di cospicui accumuli plv. ed anche per Liguria

• io,invece continuo a dar credito ad un intervento imminente e fuori stag dell'artico ed un possib. sconfino sin sulle ns. regini alpine e forse anche per il c. nord, nella 1a dec d'ottobre.

• speriamo..

• io ritengo invece che sia un autunno decisamente piu piovoso di quello scorso e attenzione a episodi di maltempo anche violenti localmente!!!!!

• Comunque sia, le prospettive appaiono decisamente più dinamiche. Qui l'autunno si sta facendo sentire sul serio… Tra lunedì e martedì si sono accumulati ben 100mm di pioggia, altri 50 in arrivo oggi... Le temperature sono scese sotto i 15 gradi anche in pieno giorno.

• @fnucera3bmeteo:

speriamo..

Ehi, france' dacci piu' d'una speranza….:rolleyes:

• passeremo direttamente al freddo

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.