Analisi giugno: Probab. +fresco, poche chance da afro

• Come fatto piu' esplicitamente e dettagliattamente nel post 2013,anno +freddo", segue quest'anticipo d'analisi su Giugno, che vedrebbe ancora un flusso di correnti nord-occid. in quota a disturbare l'ingresso in sede meteo dell'estate.

Se confermata quest'analisi, tenderebbe a ribadire non solo le bonta' previsorie del sovrascritto ma piu' nello specifico la tendenza a restare sottomedia il periodo
    considerato e nella specie a non avere risalite dell'afro importanti (tranne brevi possib richiami pre-fro.) con una media probabile di 0.8 - 1.4° al di sotto

Il modello CFS, conferma questa teoria

• gentile sig. franco buona notizia questa, niente super caldo per giugno. Io sono tedesco ma d'origine italiana e vivo tra Monaco e l'italia, mi farebbe piacere saper se anche per la germania c'e possibilita di fresco per giugno. Trovo sempre molto esplicative sue spiegazione, lei è del campo? saluti

• ciao karl be' x l'europa sicuramente l'estate non sara' torrida,in quanto risentira' di continue vorticita' del vp..che anche se dimagrito continuera'ad influenzare il clima specie nell'europa centrale e del Nord…:) x l'italia situazione un po diversa

• Egr. sig. Karl

mi compiaccio che segua il trend climatico qui da noi, facciamo un po' di analisi…, io del ramo? be', ho insegnato climtologia e fisica dell'atmosfera per diversi decenni,
    cristian le ha dato una risposta di per se' gia' eloquente; l'Italia non è certo la Germania, che puo' avere fasi si' calde ma anche intervalli piu' piovosi e freschi che il Mediterraneo,
    quest'anno poi in particolare forse anche di piu'. Continui a seguirci

• è anche vero che nell'europa centrale l hp sub tropicale sale in condizioni diciamo diverse rispetto all'italia…da noi basta semplicemente che una perturbazione scivoli sull iberia x richiamare il flusso caldo..in europa invece a volte il subtropicale arriva quando le azzorre sale verso la Groenlandia...goccia fredda si isola tra baleari e spagna e sub tropicale che sale x meridiani su tutta l'europa...certo gg..di caldo vi saranno ma sicuramente..meno feroci che da noi

• In molti gia' hanno fatto la loro previsione ( sbilanciandosi..) su Giugno intravedendo qua e la, possibili avvezzioni calde da sub-trop, definendo i periodi pure nei quali vi saranno

tali irruz., secondo me è un modo di…"giocare" alla meteo, molto poco prof. e piu' dilettant. quindi non puo' che far sorridere; individuare da qui a luglio o agosto o perfin settembre,
    con le decadi 1a-2a-3a che tempo vi sara' è puramente da "strgoni del meteo" che nulla a che fare con questa scienza. Per questo molti si ritrovano a far cilecca e qualcuno ricorre pure a scuse del ...caso, sara' cosi anche quest'anno....quindi divertimento assicurato anche stavolta

• @andrew:

In molti gia' hanno fatto la loro previsione ( sbilanciandosi..) su Giugno intravedendo qua e la, possibili avvezzioni calde da sub-trop, definendo i periodi pure nei quali vi saranno

tali irruz., secondo me è un modo di…"giocare" alla meteo, molto poco prof. e piu' dilettant. quindi non puo' che far sorridere; individuare da qui a luglio o agosto o perfin settembre,
    con le decadi 1a-2a-3a che tempo vi sara' è puramente da "strgoni del meteo" che nulla a che fare con questa scienza. Per questo molti si ritrovano a far cilecca e qualcuno ricorre pure a scuse del ...caso, sara' cosi anche quest'anno....quindi divertimento assicurato anche stavolta

io qualcuno lo ricordo anche nell'estate scorsa….poi fini' come fini'. Infatti concordo sul fatto che specificare un periodo, si puo', fare dettaglio sulle decadi, mi pare oltremodo
    presuntoso, oltre che privo di vere fondamenta

• avete ragione tutti…in altri siti,si sono sbilanciati e di parecchio....staremo a vedere...io resto della mia idea,qualche avvezione africana ci sara',ma non come lo scorso anno

• Si, pero' un pochino di caldo fatelo fare….,per ossa e salute! grazie (poco,poco.):)

• stamane gfs cancella addirittura l'hp nel lungo e ci mostra continua instabilita' e fresco ad oltranza….con Hp subtropicale praticamente schiacciato sotto al Nord africa e sbilanciato su cipro,turchia..e paesi nord orientali

• gfs ballerina….,ora pero' c'è rimonta calda per settore adriatico e sud. Dinamismo forte= previsione incerta..

• molto dinamismo direi..cancella tutto gfs col run mattutino fresco e intabilita' a oltranza

• Te l'ho detto cristian, mi son accorto dei gran sbalzi di GFS in giro di poche ore…,certo mi dirai, allora a chi affidarsi? mah, purtroppo esistono carte a pagamento (o abbonam.)

piu' perfettiste ma di poco, ma credo che sia il momento proprio ad esser particolare..

• guarda Gfs continua nei suoi balletti..seppur discutibile come modello è il miglior performer,avendo 4 emissioni giornaliere,intanto ottimo il 12 nessuna ondata africana e instabilita' gia' nel lungo..nell'extra long…situazione sempre molto dinamica e sembra confermata addirittura la chiusura orientale...

• E' una situazione d'instabilita' perdurante

al momento il blocco a oriente impedisce al fronte giunto di espiare verso est, quindi continua a rovesciare sull'Italia seppur attenuato, maltempo e piogge ma poi in seguito si realizzeranno due situazioni di blocco. Una Atlantica e l'altra orientale e il mediterr centr nel mezzo. E' una situazione denominata ad "omega inverso" con saccatura fredda proprio nel cuore del bacino. Cio' è dovuto anche a un calo della Nao previsto da questi gg in poi; situazione foriera di fenomenologia estremizzante,perche' comunq lo scontro tra due masse d'aria comincia a realizzarsi, visto ormai il peiodo e il surriscaldamento in opera a latitud. minori. Preallarme dunque che non cessa, per il settentr. specialmente che vedra' ancora piogge abbondanti e rischi idrogeologici da portate eccessive; e il liet motiv di queste primavere, quelle degli ultimi 15/20 anni o degli autunni, in surplus quantita-tivo di tutta la fenomenologia.

• Oggi forte garbino in adriat. Raffiche a 40nodi, una burrasca notevole ma niente acqua.

• qui nelle marche invece fortissimo temporale con acqua a secchiate,intanto estate lontana dai gm

• salve a tutti..oggi i modelli confermano ancora le chance ridotte dell'afro mediterraneo al contempo irruzioni da nord est a go-go fino ai primi di giugno

• L'ITCZ monitorandola, oggi prevale un po' piu' su' in zona afro di NW…., mmmmh...buon indizio x noi.., possibile rinuncia a formazione di falla iberica..., ed Hp Azzorr. in possibile ascesa verso latitudini maggiori..

• AZZORRE piu'vispo ora..lo si vede da come si erge e piega..e nell'extra long sembra addirittura spanciare

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.