C'è lo zampino della amo?

• Qbo negativa, ciclo solare basso e AMO-…possono incidere su sprofondamenti così accentuati delle saccature sul mediterraneo in questo periodo?

• ciao francesco e complimenti x il tuo intervento in un noto quotidiano nazionale…che stamane ho avuto il piacere di leggere!....mah secondo me lo zampino dell'AMO potrebbe esserci..non dimenticando anche le ssta a mio parere fondamentali nello sprofondare delle depressioni nel mediterraneo..!

• Non lo so, francamente invece io….., l'AMO, che come sappiamo è un MULTIDECADALE index, cioè varia ogni 20/25anni all'incirca, qualche scienziato propende pure fino a 30, cmq non era previsto in fase di "cambio" prima del 2013-2015, secondo le stime degli enti che ne effetuano misurazione,

e poiche' sappiamo che esso puo' produrre fasi,in estate, piu' fresche e /o discese tali sul comparto Mediterraneo, quando E' in fase negativa, siccome ORA è in quella positiva....qualche dubbio ti viene..

• Sarei dell'idea che c'entri piu' un index troposferico lassu' in alte latitudini..

la continua e continuata presenza del cavo d'onda Atlantico mi fa propendere per un simile indizio; anche nel prox weeks ci sara' altro affondo del "cavo" e risalita di ennesima aria calda dall'afro…fortunatamente pare corta stavolta
    cmq,è stato il tormentone estivo questo tipo di pattern,continui saliscendi con estremi opposti in pochissime ore, scarti che sono andati oltre i 20° gradi in alcune zone.
    Non è stato un pattern molto usuale,cio' è certo,ed è proprio questo che lascerebbe supporre che se vi fosse stato (domando..) un index molto ben "piazzato" ,stabile, da determinare un andamento certo, avremmo avuto cosi' molti scarti? Sappiamo che nelle fasi neutre degli index, si hanno maggiori probab. di oscillazioni forse questa fase non da' stabilita' attiva sul medio alto Atlantico,per cui, quel cavo o saccatura è sempre stata molto presente e pare talvolta rinvigorita da "discese", che poi erano foriere di avvezioni "calde" sul ns. bacino.

• Ho letto proprio un aggiornam. sull'AMO che pare essere la piu' forte da120anni…,cmq, a quel che vedo produce senz'ombra di dubbio un vero "Bloking" Atlantico,sia mo' che in inverno,forse a riprova, possiamo osservare che anche l'ultima "sventagliata" in corso è provenuta da N. ma non da Ovest..ed anche gli inverni appaiono "avari" di perturbaz. Atlantiche (quelle che bernacca numerava..)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.