Estate +fresca o….altro 2003..?

• Siamo…..quante? alla 3a mi pare ondata di calore sull'Italia e mezzo Mediterraneo.... e si parlava di possib. index al ribasso...no, ricordo si diceva neutri....,si, si, neutri....
    ed intanto Scipione e Caronte,specie quest'ultimo "traghettatore >" di mestiere,no, ci sta di fatto Translando verso...........un altro piccolo 2003!!
    Ora in arrivo ci dicono i siti ci sarebbe la 4a....., ed è cattivissima,controllare please, ma qualcheduno avra' ancora forza di parlar d'estate non troppo in media...si',si'....., un po' al di' sotto.....del suo cervello pero'!!!

E che non vengano i soliti detrattori del negazionismo a dirci "fandonie", perche' la realta' gli sbatte ogni giorno in faccia, ecome potrebbe altrimenti, quel che è veramente sino ad ora questa stagione....

gia' me li immagino, a "pregare" affinche', fine Luglio ed Agosto, possano far diminuire le "loro medie" che avevan programmato e poi miseramente fallito, per non parlar di previsioni.....quelle lasciamole a che sa' farle, per davvero..

poi ti dicon - eeeehhh....allora vieni te a farle, se sei tanto bravo!... "ma son scemi per davvero,questi ...o cosa?! uno legge per info,mica ha detto di far il previsore, le previsioni e fanno costoro...o meglio le castronerie,
    direi ,infine, di lasciar proprio stare le stagionali......a meno di non far della comicita', pura, io ancora ho in archivio alcune ""di quelle dello scorso novembre..."" e quando sono un po' giu' per farmi 2 risate e riprendermi, me le rileggo....BYE:rolleyes:

• Difficile darti un po' di torto…...

ma sai, sono le "imprese" talvolta di quei "bricconi" del meteo che vogliono passare per fantomatici gran previsori e magari han gia' perso tutto in borsa......ah,ah.

Se sei deputato a far qualcosa che attinga al clima davvero, non ti sbilanci nei tempi in cui viviamo seriamente; troppo difficile, a volte ci tenta come dissi Othelma..

ma sìè rotta "la palla" e non solo quella anche a lui....

gli index,esaminati, di questi tempi specie se marini o terrestri, ti danno delle pugnalate mica d a scherzare, gli unici a mio modesto avviso, anche per velocitadei tempi in cui rispondono sono gli atmosferici, e quello del J.S., in molti hanno cominciato a comprendere solo adesso,indi da poco, che, è il vero responsabile dell'attuale pattern Mediterraneo

gli altri,a parte,ripeto il tempo di risposat,che non è e non puo' esserlo, quanto "gli atmosferici" per ovvie ragioni, c'entran alquanto e forse molto piu' per l'altro lato del mondo o meglio dell'emisfero, ossia negli States, ove stanno apportando un bel po' di calore e disagio in alcuni stati.

E perche'? Gia' vediamo insieme chi "tenta la risposta, giuliano.

• Secondo lei xche', p.franco? Gli indovinelli lasciamoli perdere, a noi interessa capire e/o cercare di farlo del perche' ad esempio visti gli inde di Marzo Aprile e Maggio, tutti al massimo neutri, cmq s'è avuta un esplosione estiva precoce e durevole sino a oggi ma direi sino a meta' mese, tanto oramai le proiezioni ci indicano questo.
    Abbiamo la necessita' di comprendere veda, il xchè ogni toto si batta un record (quello di Trieste è fresco..) ma cosi' è per l'inverno, ed ora aspettiamo questo "minosse" x veder quanti ne batta….....

e batti oggi e batti domani, possibile che alcun ritenga che ve ne siano troppo...spesso de record battuti? E quindi, tornerei alle ragioni, gia' la causa
    mi pare di ricordare che lei accenno' ad una possibile eredita' invernale....un Jet Stream con questa erdita'?? Non so', puo' essere..o l'ITCZ, che ora sembra abbia compiuto un gran balzo? Se puo' dica, rende sicuramente piu' un favore la cosa...certo piu' d'un indovinello

• NOOOOOOO; e chi li fa'??? io, ma solo per scherzare…...............,

vedi,se non c'è stata sufficiente spiegazione, la RIDIAMO .....non nel senso di risate eh?!?

Dunque,
    il o la JET_STREAM................ :- I fatti stanno cosi', a mio modesto avviso : si sono e di molto, RIDOTTE le ondulazioni, di quest'ultima, e quando cio' avviene tra il 30° e il 60° parallelo, si crea nella fascia delle onde di ROSSBY, un indebolimento delle ondulazioni del ramo freddo, per cui le risalite in tutto l'emisfero NORD del pianeta, le risalite "CALDE" sono favorite, e possono, come STA ACCADENDO, interessare piu' d'una parte d'emisfero (NEGLI STATI DELL'AMERICA SETTENTR. BATTUTI OLTRE 2000- DUEMILA- RECORDS !!!)
    Questa è la spiegazione dell'attuale pattern,checche' se ne dica, puoi consultare qualsiasi esperto di fisica-climatica. E NON E' neppure di facile risoluzione, tale pattern, solitamente "si prende" buoni 3/4 della stagione calda.

Per quello che, datosi che, oggi la stagione s'intende piu' prolungata del passato, e cio' fa' parte del fatto che TUTTE le stagioni han cambiato le LORO entrate ed uscite, di nuovo CHECCHE' ( belle espression n'vero?) ne dicano i soliti detrattori e comunicatori, ma come dicevamo hanno cambiato cio' e quindi si prolungano E/O anticipano molto piu' sovente le loro "espressioni".

Da cui, ritengo che per questa in corso, possa esserci un netto change nella ultima terza parte, quella da meta' Agosto in avanti, mo' esser precisi-precisi non si puo', portar pazienza.....

AHH; un altra infin .., di solito questo PATTERN, ora m'auguro S P I E G A T I, vanno, cosi' come son arrivati, PUFFFFFFFFFF........ e non c'è piu' caldo..

• @p.franco:

NOOOOOOO; e chi li fa'??? io, ma solo per scherzare…...............,

vedi,se non c'è stata sufficiente spiegazione, la RIDIAMO .....non nel senso di risate eh?!?

Dunque,
    il o la JET_STREAM................ :- I fatti stanno cosi', a mio modesto avviso : si sono e di molto, RIDOTTE le ondulazioni, di quest'ultima, e quando cio' avviene tra il 30° e il 60° parallelo, si crea nella fascia delle onde di ROSSBY, un indebolimento delle ondulazioni del ramo freddo, per cui le risalite in tutto l'emisfero NORD del pianeta, le risalite "CALDE" sono favorite, e possono, come STA ACCADENDO, interessare piu' d'una parte d'emisfero (NEGLI STATI DELL'AMERICA SETTENTR. BATTUTI OLTRE 2000- DUEMILA- RECORDS !!!)
    Questa è la spiegazione dell'attuale pattern,checche' se ne dica, puoi consultare qualsiasi esperto di fisica-climatica. E NON E' neppure di facile risoluzione, tale pattern, solitamente "si prende" buoni 3/4 della stagione calda.

Per quello che, datosi che, oggi la stagione s'intende piu' prolungata del passato, e cio' fa' parte del fatto che TUTTE le stagioni han cambiato le LORO entrate ed uscite, di nuovo CHECCHE' ( belle espression n'vero?) ne dicano i soliti detrattori e comunicatori, ma come dicevamo hanno cambiato cio' e quindi si prolungano E/O anticipano molto piu' sovente le loro "espressioni".

Da cui, ritengo che per questa in corso, possa esserci un netto change nella ultima terza parte, quella da meta' Agosto in avanti, mo' esser precisi-precisi non si puo', portar pazienza.....

AHH; un altra infin .., di solito questo PATTERN, ora m'auguro S P I E G A T I, vanno, cosi' come son arrivati, PUFFFFFFFFFF........ e non c'è piu' caldo..

Ecco p.franco, quindi lei mi sta dicendo che pero' NESSUNO è stato ""bravo! a leggerlo ….....questo possibile pattern!

Cioè, mi riferisco al fatto che in sede previsionale d'un minimo di proiez. satgionale, non vi sia stato alcun meteorologo che abbia letto la possibilita' d'un indice troposferico quale il J-S, e delle sue inerzie...
    eppure trattasi d'un indice atmosferico, il qual mi pare assai veloce nel realizzare i suoi progetti,non come gli index marini che han bisogno ,è noto, di maggior tempo per realizzarsi;
    per cui, richiedo, ma nessuno solo 2mesi orsono è stato in grado di far questa proiezione? Gia'......,proprio come fu x febbraio,anzi due mesi prima,
    ad inizio del famoso ingresso "meteo" della stagione invernale...(1° DICEM: ).. non si senti' nessuna voce affermare che poteva esserci un episodio cruento come quello, si ricorda?
    Io, allora attendo qualcuno che c'azzecchi proprio sul proseguo di questa stagione...mica si puo' dire : variabile....con nubi sparse....qualche pioggerella...e.....tanto sole!! LE PARE!? saluto

• a mio parere l'estate che stiaMO VIVENDO in alcuni casi potrebbe come ha gia' fatto superare recordi di temperatura considerevoli..mia opinione ci mancherebbe!

• @cristian8282mc:

a mio parere l'estate che stiaMO VIVENDO in alcuni casi potrebbe come ha gia' fatto superare recordi di temperatura considerevoli..mia opinione ci mancherebbe!

Ed è condividibilissima…....................,caro cristian,

come in pieno do' l'appoggio a questo postato da Andrew; perche' non so se avete seguitato a sentire cosa provenga da "OLTREOCEANO" ma di certo non sono......"News" da......<<<every----normal>>> o NO???!

Quindi appare evidente sia quel che dici te cristian,come domanda posta,sia quella "generica" che intitola questo argomento, e debbo dire la verita' m'aspettavo anche piu'...."gettonato"..., come dire,invece stranamente resta un po' in secondo piano quando sarebbe di gran ATTUALITA', visti gli sviluppi tra noi e .....L'OLTRE MARE;

a me invece interessa ..ECCOME! Direi, che si inizia un po' ad intravedere questo scompiglio tra i C O N F I N I delle ZONE climatiche in generis...uno SCONFINAMENTO, insomma, che poi determina alla faccia (sempre) dei detrattori falsi e negazionisti, lo scacchiere attuale,io lo sottolinero' sempre!

Quindi chi s'aspettava secoli dopo il 2003, è stato servito, forse quella fu determinante come durata "estensiva" del fenomeno, inizio a Maggio e fini con Agosto o giu' di li', ma altre come il 2007 e l'attuale hanno avuto INTENSITA' BEN PIU' RILEVANTE E RECORD battuti a gogo', come sta facendo l'attuale.....non solo>

ma "ABBRACIANO" molto piu' sovente anche del 2003', piu' parti o zone se si vuol, dell'emisfero, come appunto qusta in vita ,che appare d'una POSSENZA inaudita, per avere CONTROLLO su territori che, per noi son alquanto scarsi data la figura orografica del territorio, ma certo non vale per l'immensita' degli STATES, ove certo l'ampiezza non manca, eppure è in grado di tener sotto scacco ben 20 stati, leggevo ieri per l'appunto...

per cui, la dinamica e' solo da scegliere : o quella del 2003',che poi non ebbe in America o meglio in tutto l'Emisfero un seguito ma solo in Europa e non ebbe dei "picchi" cosi' elevati,ne' come il 2007 ne' come questi, senno' di quali record si starebbe farneticando...vorrei ricordare una piccola cosa superflua magari, ma non si sa mai, e cioè che, quando si PARLA E SI DICE D?UN NUOVO RECORD; significa che quelli degli anni precedenti non vi son piu'....cancellati, e non certo al ribasso.....semmai da altri di maggior intensita'!

Per finir il concetto, il 2003 lo annovererei un po' simile all'episodio "RUSSO" dell'Agosto 2010, forse li' furono solo una quarantina di gg., ma il territorio era vasto anche li', e l'intensita' fu maggiore...
    il 2003, sgomento per l'eccezionale durate di stabilita', che solo una volta fu brevem. intervallata a fine luglio, ma le massime non raggiunsero picchi ragguardevoli, semmai furon le minime notturne a far ricordare le..."nottate" agli Italiani e agli Europei, ma fu per l'enorme umidita' che s'accumulo' data la scarsissima ventilazione che perduro' per mesi,

ricordo che mancavano persino le brezze marine costiere dopo un po',chiaramente favorendo cosi' ristagno dell'umidita' nei bassi strati, è la condizione peggiore insomma,
    per paradosso a mio modo di vedere fu piu' intensa all'interno del Continente (Europeo) che non sul Mediterr., difatti il maggior num. di vittime ci fu proprio all'estero e cio' fu dovuto al fatto che quelle popolazioni ne erano molto meno abituate.

Ma da allora gli extreme si son tutt'altro che affievoliti....restano in crescita costante, indicazione, per chi faccia della "buona scienza" , d'un mutamento in atto delle zone climatiche, a cui dovremo abituarci, lo so....lo so,...è una "litania" che si sente da parecchio....

se prendiamo un anno solare e come partenza poniamo Ottobre scorso, e poi, ci mettiamo a contar solo quel che è accaduto in Italia, e non in giro per il mondo...be' provate a farlo, e poi leggete il resoconto del vs. ricercare, e da soli s'avra' un quadro piu' che soddisfacente

la teoria del "CAOS" climatico, avvalorata con cura dallo scienziato tedesco Sachcs è tuttora discussa e contrastata, ma appare la piu' veritiera, la piu' concreta
    in un mondo, in cui si sovvertono le verita' per scopi bassi, especialmente le verita' scientifiche;

un ultima "AMMENDA" debbo farla a me stesso, e mi va' di scriverlo in grossetto : ANCH'IO ERO PER IPOTIZZARE UN ESTATE +FRESCA E L'HO SCRITTO, ED ANCH'IO SON RESTATO.......FREGATO DA QUEL GRAN GIOCATORE DI SCACCHI CHE E' ......IL TEMPO!! HO ANCHE SUCCESSIV. DETTO PERO', IN 2A ANALISI, CHE SI SAREBBE POTUTA AVERE UN ESTATE A 2 FACCE.........SPERIAMO CHE ALMENO MI CONCEDA LA RIVINCITA.....SENNO', E' DAVVERO UN GRAN GIOCATORE.......</every----normal>

• ….... grande professore....... sempre preciso e puntuale.... ;)

• @adoratoredelfreddo:

….... grande professore....... sempre preciso e puntuale.... ;)

ringrazio adoratore,anch'egli sempre sul passo…..,si vede che segue con assiduita',bravo.....,ah...rimarco una cosa,

salgono le quotazioni d'un possibile change del volto estivo,salgono......piu' avanti ne tratteremo lo sviluppo

anticipo pure a quando...ehmm,diciamo verso il 20/22.....

• ….. quindi una seconda parte d'estate più instabile e fresca ????

• … prof... la ringrazio dei complimenti a me rivolti... =) ma io da semplice appassionato , seguo in silenzio i più esperti di me... =)

• Credo che per come si vadano a confermare i vari runs ad 850hpa x la prima decade d?Agosto, quest'estate "rischia" x davvero d'essere la 2a dopo il famigerato 2003. Un giugno e luglio, nonostante il brevissimo break, in NETTO SURPLUS posit. (+), ed ora se anche Agosto confermerebbe il trend che le mappe ipotizzano, al secondo posto del podio, credo che non riuscirebbe altra estate da quella, ad entrarci.

In barba a molte previsioni, a moltissimi Index "consultati" ed anche alle spesso nominate SSTAA. Gli Index, hanno cmq, un andamento x noi, x quelli della scienza meteo clim., per gli appassion., un po' diverso negli ultimi anni, nel senso che se ci si fa' caso, sovente….."tradiscono"..

credo, che in un prox. recente futuro, sentiremo sempre piu' aversi e incrementarsi, la frequenza degli "EXTREME", forse molto probabilm. gia' dall'Autunno prox., con il termine di quest'estate infuocata, fino al completo assestamento di un altro tipo di "pattern" a scacchiera piu' estesa, determinato molto probabilmente da un AMO differente a quella odierna. Ma fino ad allora, m'attenderei un continuo "su' & giu' " del clima con frequenza quasi doppia di tutti i fenomeni e maggiorm. accentuata.

• @andrew:

Credo che per come si vadano a confermare i vari runs ad 850hpa x la prima decade d?Agosto, quest'estate "rischia" x davvero d'essere la 2a dopo il famigerato 2003. Un giugno e luglio, nonostante il brevissimo break, in NETTO SURPLUS posit. (+), ed ora se anche Agosto confermerebbe il trend che le mappe ipotizzano, al secondo posto del podio, credo che non riuscirebbe altra estate da quella, ad entrarci.

In barba a molte previsioni, a moltissimi Index "consultati" ed anche alle spesso nominate SSTAA. Gli Index, hanno cmq, un andamento x noi, x quelli della scienza meteo clim., per gli appassion., un po' diverso negli ultimi anni, nel senso che se ci si fa' caso, sovente….."tradiscono"..

credo, che in un prox. recente futuro, sentiremo sempre piu' aversi e incrementarsi, la frequenza degli "EXTREME", forse molto probabilm. gia' dall'Autunno prox., con il termine di quest'estate infuocata, fino al completo assestamento di un altro tipo di "pattern" a scacchiera piu' estesa, determinato molto probabilmente da un AMO differente a quella odierna. Ma fino ad allora, m'attenderei un continuo "su' & giu' " del clima con frequenza quasi doppia di tutti i fenomeni e maggiorm. accentuata.

Bravo giuliano,sei in verita' l'unico che c'ha azzeccato! hai avuto l'intuizione che si sarebbe avuta un'altra estate MOLTO SIMILAR 2003, e non sei andato lontano.Anche a mio giudizio è molto simile s non per le minime un po' piu' basse…..ma c'è ancora Caligola e poi Lucifero.....non disperiamo puo' darsi che ce la facciano a batterla...o eguagliarla, cmq ad ogni buon pro, anch'io ho sbagliato credendo a 2 volti estivi e qui faccio ammenda, MA, e questo bisogna dirlo, ALTRI han fatto "figurine" ben piu'......tapine del sottoscritto...

e poi, ci sono i GRAN PREVISORI......AHHHH quelli che gia' si sbilanciano sull'autunno dopo emerite baggianate sull'inverno sulla primavera e su quest'estate.....almeno qui c'è chi sa riconoscere un azzardo...anche se io dissi a tempo debito :"..il tempo è bravissimo a giocare a scacchi..."

Oggi,agli amici dico CATEGORICAMENTE :- "Non fidatevi in questo frangente, di previsioni oltre i 10gg.,..." TASSATIVO!!

Per quel che concerne i "DISSUASORI" dell'incremento degli extreme......beh,son stati serviti su d'un vassoio d'ORO::: Bye

• …... grande prof..... errare nella meteo accade spesso..... lei è stato ottimo come sempre....

• Arriva il colosso dei deserti!!!! Sarà la settimana più calda dell' estate al nord, temperature oltre i 35°C, picchi fino a 40…
    Sarà un' ondata di caldo molto simile a quelle del 2003 con l' hp africano più spostato verso l' Europa occidentale...

Quali sono le cause di questa estate torrida?? In parte è colpa delle ssta (anomalie delle temperature oceaniche); infatti le anomali negative a sw dell' Inghilterra inducono le saccature ad affondare ed isolarsi in pieno oceano atlantico con conseguente risalita dell' hp africano sul mediterraneo…

Poi l' altro colpevole è l' ITCZ ( zona di convergenza intertropicale ) che si mantiene sempre più a nord della media e anche questo fattore porta l' africano a spingersi più a nord…

L' unica possibilità di uscita da questa situazione è di uno spostamento della bassa pressione dall' atlantico verso Francia e Germania….
    Ciò permetterebbe alle fresche correnti oceaniche di giungere anche sull' Italia...
    Questo potrebbe avvenire intorno al 25 (anche se siamo già nel fantameteo)...

Saluti.

• Sempre gravissima la situazione siccitosa. | Arpa Emilia-Romagna

Arpa ER offre i dati per spiegare che da noi è stata una estate MOLTO peggiore che nel 2003 !!! 🔥🔥🔥🔥💩💩💩💩👎👎👎👎

Ma su meteoclima.net bannano chi osa scriverlo…. Venditori di tappeti!😷👿

Per inciso, io abito nella zona con i colori peggiori di ogni pannello! La sfiga ci vede benissimo... Area occidentale di Bologna

• "L' unica possibilità di uscita da questa situazione è di uno spostamento della bassa pressione dall' atlantico verso Francia e Germania….
    Ciò permetterebbe alle fresche correnti oceaniche di giungere anche sull' Italia...
    Questo potrebbe avvenire intorno al 25 (anche se siamo già nel fantameteo)..."

Beh dai almeno stavolta c' ho preso...

Comunque l' estate non è ancora finita, dopo la passata temporalesca probabile una nuova rimonta dell' alta pressione e temperature in aumento e caldo soprattutto al sud e centro Italia…

Saluti.

• Rischio calore nei prossimi giorni in Emilia-Romagna
    La previsione per giovedì 23 e venerdì 24 agosto è di forte disagio su gran parte della regione.

Prosegue l’ondata di calore in Emilia-Romagna e le previsioni di disagio bioclimatico per i prossimi giorni peggiorano.
    Nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 agosto sono previste condizioni di forte disagio su gran parte della regione (valori dell’indice di Thom uguale a 26). Leggermente migliore la situazione nelle province romagnole.

• Dopo il break ci sarà una nuova rimonta dell' hp africana…

le cause sono sempre le stesse, azzorriano assente e bassa pressione a largo dell' UK con rimonta subtropicale sul mediterraneo centro orientale

Rimane confermata l' assenza di dinamicità atmosferica di questi ultimi 2 anni…
    Per quali motivi??

Quando avverrà il cambiamento penso che sarà brusco e radicale :roll:

• Ehhh,caravaggio….è da mo' che qualcuno s'è accorto della mancanza di dinamicita'....non che sia un rimprovero il mio,sia chiaro,solo una sottolineatura a chi come andrew ,è bisogna dar a Cesare....,abbia sempre detto e sostenuto, e cioè che non solo v'è un assenza di dinamismo ma che gli estremi si son acuiti; E' VERO! Sara',potra' esserlo, scomodo per qualche "teoria", ma E' MOLTO OGGETTIVO..l'estate che s'è avuta c'ha sorpreso proprio per questo,perche' tra le estati "è cmq un anomalia"...come lo fu il 03', come lo sono tutti gli eventi in un territorio che "dovrebbe" essere <<mite>> come il Mediterraneo ma che poco ancora lo resta....ed e', lo è estremo, quando ha ,o inizia ad avere Inverni con episodi (per ora solo episodici..) abbastanz. intensi,ma specie ,quando ha (e qui da piu' tempo senza dubbio) estati non piu' moderatamente calde o appunto mitigate,ma del tutto simil-tropicali.....come i suoi mari,che dalle maps attuali ricordano senz'altro il mar dei Sargassi e non il bacino Mediterraneum..</mite>

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.