Che ci riserva agosto:…

• Iniziamo a vedere cosa puo' o poterbbe propinarci Agosto, dopo il "giro di boa" direi quasi fatto di quest'esta' 12'….

Il finale del mese attuale dopo una serie di intervalli, anche molto bene accetti,dopo intensa calura, pare un po' riprendersi e stabilizz. su d'una fase nuovamente improntata al caldo e d'altra parte stiamo pure sempre in estate e non poterbbe altrimenti...

ma, e questo è il punto, ma è possibile che la porta "aperta" nel finale di luglio abbia potuto lasciar degli strascichi? Cioè, che il "corridoio" venutosi a creare in un paio di intrusioni e il pattern europeo si sia anch'esso improntato diversamente?

Certo a distanza di ancora 15gg c.a., è difficile ma non impossibile interpretarlo o cercar di farlo; Agosto spesso nella casistica ha avuto dei connotati piu' marcatamente vicini ai mesi success. autunnali, non sarebbe il primo questo, è importante vedere per allora lo scacchiere continentale come si sara' mosso..

Ad oggi, io che ho supposto sempre una 2a faccia estiva, piu' instabile e forse fresca dell'attuale passata, mi sento di rconfermare tale proiezione, sopramodo per la ragione che lo scenario, per cosi' dire, sul comparto mediterr., è rimasto immobile piuttosto a lungo, sotto protezione della campana Afro, mentre piu' al Nord sull'England e non solo, l'estate quasi non l'han vista...

ragion per cui, il "Flusso" a mio modo, visto il periodo piu' propizio come s'accennava prima, potrebbe abbassarsi notevolmente e/o piu' insistentemente, come sovente ha fatto in questi periodi, specie se dopo un avvio cosi' intenso ed abbastanza durevole.

Ad ognuno le sue, per chi volesse......;-)

• …... grazie professore...... per la sua previsione...... vedremo =) e speriamo bene

• Io sono piu' del parere che si avranno delle alternanze di caldo a meno caldo o se si vuole piu' fresco, ma mano a mano che questa estate procede, mi pare sempre piu' improbabile una vera piega in altro senso.
    Oramai, pare essere una stagione che la sua strada la presa con decisione,forse prof. ,solo nel finale potrebbe darci un colpo all'antico, cioè verso fine Agosto, come accadeva un tempo, pero' tuttavia, questa E', e resta una tra le stagioni piu' calde di sempre,
    e asserirei, inaspettatamente,visti gli index all'uscita invernale.

• Aggiornam. ad oggi ,addi' 20lug-

be' non vedo dalle mappe GFS (mod. che sostanz. preferisco all'ECMWF, mi pare+prec.) un granche', in termini di rimonte di gran caldo per i primi 7gg. d'Agosto…..
    attendiamo pero' almeno la meta0 dell prox settim. per aver + precisione previsionale....la fase di disturbo, imminente in questo .week.e., potrebbe lasciare "strascichi".......d'un certo rilievo....ovvero,complicare il "quadro"...non so' se ho reso....:D

• ciaO BRAVO franco…fa sempr epiacere leggerti..io credo che fino al 10 agosto avremo onde mobili calde alternate a fresco dal 12 in poi pian piano lenta decadenza estiva..non dimentichiamoci..che dal 15 agosto le giornate perderanno gia' un ora di luce...dunque comincia il conto alla rovescia verso la staione che piu'amiamo!

• ….. e sua maestà il Vortice Polare tornerà in vigore ;)

• si vp che nascera' intorno al 10 agosto dando vita..ai primi movimenti barici importanti lassu..dove cominciano i nostri sogni invernali!

• Meta' di Agosto e' sempre stata un pochino il preavviso della chiusura estiva.
    Tuttavia per molti viene visto come il sol leone che poi si puo' piu' o meno verificare.
    Penso che pero' la natur dovra' compensare tutto il calore che e 'salito in quest'ultimo periodo e riportare la situazione sulla bilancia termica. :rolleyes:

• ….. xk ti chiami "sdanga" ahahaha ... nel mio dialetto ha un significato ambiguo... di dove sei ?? =)

• SI CONCORDO con sdanga..molto bravo nel prevedere le situazioni lo conosco benissimo..essendo mio corregionale e decisamente competente…ce da dire che dal 15 a mio parere gran parte dell'estate..se ne è andata..non credo piu a risalite maRCATE dell hp subtropicale..anche perchè lìitcz essendo stato su x molto.dovra' fisiologicamente scendere!

• Uhmmmm…..,voi siete molto ottimisti ragazzi,eh...?! Prudenza...

• @adoratoredelfreddo:

….. xk ti chiami "sdanga" ahahaha ... nel mio dialetto ha un significato ambiguo... di dove sei ?? =)

Bhe' perche?????
    Fu un collega ha chiamarmici che quando si parla di donne ecc ecc ecc…....;)

• Il meteo e' una scienza che va studiata ancora per molto tempo ed in maniera approfondita, con la scoperta in futuro di attrezzatura sempre piu' soffisticata.
    Per il momento e' sua maesta' la natura che decide tutto e che puo' cambiare le carte in tavola quando meglio lo crede.

Semplicissimo punto di vista personale.

• Come vi avevo accennato e come disse in una frase del (bel) film Clooney ne "The perfect Storm", …."non ci lascia andare"....,.....eh si, purtroppo pare proprio intenzionato ad essere accanito con noi quest'Hp Africana, credo che oramai il "liet motiv" di quest'estate sia chiaro....."Onda-su onda"..........,

Io credo che come ho avuto modo di accennare,vi sia un chiaro "bloking" Atlantico, operato dall'AMO o meno, è in fase d'approfondimento, forse il J.S. pronunciato, quel cavo sempre ,assiduamente, presente li' al largo portoghese.......,pero',pero'......potrebbe in una fase successiva, essere èproprio questa presenza,ossia il "ramo" fresco ed instab., a portarci dopo meta'mese o forse ,chissa', anche prima, si spera, un change + netto e marcato.

Per ora, come detto, non ci molla people.....l'alta Afro spadroneggia come raramente è stata in grado di fare....siamo alla 4a della stagione, e pare come si vede da un run che poi ve ne sia una per il NW. Preferisco la GFS alla ECMWF, son personalismi, ma io nell'arco di 10anni almeno l'ho trovata con maggior attendibilita' e soprat. con minori sproporzioni, ossia senza eccessi.
    attachment_p_13300_0_rtavn2522.png

• @sdanga:

Bhe' perche?????
    Fu un collega ha chiamarmici che quando si parla di donne ecc ecc ecc…....;)

appunto… ahahaha.... ha proprio questo significato.... diciamo... che è un sinonimo per indicare l'organo maschile... XDXD ok stop all'excursus

• …... dice ??? Io preferisco ECMWF.........

• ciao ragazzi….x ora nn si vedono sbocchi dai modelli..ma resto fermamente convinto che dal 10 agosto in poi ci possa essere uno sblocco anche deciso di questa situazione!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.