Inverno 11'/12' & estate 2012 all'extreme

• Dopo aver avuto un inverno che ci ""raggelati"" come le cronache ci hanno poi informato, non succedesse da non so' quante decine d'anni, paragoni si son sprecati col 29', il 56',il 63' e l'85' solo per citarne alcuni ma si potrebbe andare avanti per molto, ho voluto mettere l'accento su quest'estate che secondo ""molti"" a- v- r- e- b- b- e dovuto esser quasi fresca e rischia di passar anch'essa a nuova storia, per ondate EPICHE

che si vanno mano a mano a profilare sui vari geopotenziali per il mese nuovo pronto ad entrare; proprio stamane se ne puo' scorgere su wetterzentrale a 850hpa un RUN da fare impallidire verso meta' mese, anche gli Africani che forse son tanto abituati, speriamo non si verifichi,

perche' io che seguo i vari runs da molti anni poche volte ho visto isobare di quel genere, avvicinarsi e invadere l'Italia cosi', quindi l'accostamento con l'Inverno scorso, da molti definito un "Epopea incredibile" da incorniciare e rilegare negli album…..

chi non ricorda "titoloni alla vigilia dell'evento freddo, de BURIAN", da far scattare in piedi chi fosse sul web a leggere? Credo lo ricordino bene tutti...

Quindi, ora che siamo alla vigilia di questo Caronte, che speriamo non si trasformi come un simpatico blogghista ha definito d'altra parte, non si tramuti in "MANDINGO....FINO AD OTTOBRE IO MI SPINGO.....", che sicuramente fa' sorridere ma che pur ha un suo senso,

quindi si diceva, alla vigilia di tal episodio, COME NON RISALTARE il fatto che nell'arco di pochi mesi si ha sempre piu' spesso e di frequente uno scarto da impallidire tra MIN. & MAX. assolute e pure questo è presente nelle statistiche e confrontabile..

per cui, dopo esser passati in fiumi di chiacchiere, che ci promettevano quasi, estati al fresco e/o cmq sottomedia, ci troviamo di fronte a qualcosa che potrebbe assumere fosse solo per Luglio, come d'altronde in Inverno lo è stato solo per Febbraio ( e meno male direi...) di fronte a

un altro mese da inferno,vero questa volta, e non di freddo, perche' l'inferno e' fatto di fuoco e fiamme...

e come per lo scorso inverno, un periodo abbastanz. breve si puo' obbiettare si', ma con escursioni, record e quant'altro da drizzare i capelli x chi li ha...

e proprio questo, al di la' di tutto, che va' sottolineato e messo in evidenza : periodi seppur brevi ma d'un intensita' fortissima e sempre piu' ravvicinati nel tempo,

infine diffido e invito a farlo agli utenti che intendono "rafforzare" la loro conoscenza da chiunque non evidenzi questo che è un fatto oramai sotto gli occhi di qualunque normale cittadino, quello dell'accentuarsi di questi "SCARTI" e di questi extremi, che ormai portano quelli che sostengono il contrario, a fare misere figure in qualunque momento dell'anno in sede previsionale, proprio perche' non ne hanno conto.

Tutto qui, mettere l'accento, sara' piu' concreto dal 10 di Luglio prox., quando in molti grideranno al "che & cosa" stia accadendo, al perchè di tanto caldo, e SOPRATUTTO direi al come e perche' nessuno ne ha potuto prevederne la possibilita'...

METTERNE L'ACCENTO, invece, significa indicarne gia' la preventiva possibilita', SIGNIFICA INOLTRE, tenere sempre la gente informata sulla possibilita' ed il concretizzarsi del fatto, CHE SEMPRE PIU' ESTATI, E SEMPRE PIU' INVERNI, VEDRANNO EXTREME ACCENTUARSI,

forse per un possibile stato NEW di trend di fondo VOTATO ad un CHANGE o chissa', MA QUESTA E' LA NUOVA REALTA' CHE SI VIVE ORAMAI DA OLTRE UN DECENNIO....
    e come dice un vecchio adagio "romanesco" che userei perchè pare ben calzare......" Nun' ce' trippa pe' gatti!..." Saluto:D

• @andrew:

Dopo aver avuto un inverno che ci ""raggelati"" come le cronache ci hanno poi informato, non succedesse da non so' quante decine d'anni, paragoni si son sprecati col 29', il 56',il 63' e l'85' solo per citarne alcuni ma si potrebbe andare avanti per molto, ho voluto mettere l'accento su quest'estate che secondo ""molti"" a- v- r- e- b- b- e dovuto esser quasi fresca e rischia di passar anch'essa a nuova storia, per ondate EPICHE

che si vanno mano a mano a profilare sui vari geopotenziali per il mese nuovo pronto ad entrare; proprio stamane se ne puo' scorgere su wetterzentrale a 850hpa un RUN da fare impallidire verso meta' mese, anche gli Africani che forse son tanto abituati, speriamo non si verifichi,

perche' io che seguo i vari runs da molti anni poche volte ho visto isobare di quel genere, avvicinarsi e invadere l'Italia cosi', quindi l'accostamento con l'Inverno scorso, da molti definito un "Epopea incredibile" da incorniciare e rilegare negli album…..

chi non ricorda "titoloni alla vigilia dell'evento freddo, de BURIAN", da far scattare in piedi chi fosse sul web a leggere? Credo lo ricordino bene tutti...

Quindi, ora che siamo alla vigilia di questo Caronte, che speriamo non si trasformi come un simpatico blogghista ha definito d'altra parte, non si tramuti in "MANDINGO....FINO AD OTTOBRE IO MI SPINGO.....", che sicuramente fa' sorridere ma che pur ha un suo senso,

quindi si diceva, alla vigilia di tal episodio, COME NON RISALTARE il fatto che nell'arco di pochi mesi si ha sempre piu' spesso e di frequente uno scarto da impallidire tra MIN. & MAX. assolute e pure questo è presente nelle statistiche e confrontabile..

per cui, dopo esser passati in fiumi di chiacchiere, che ci promettevano quasi, estati al fresco e/o cmq sottomedia, ci troviamo di fronte a qualcosa che potrebbe assumere fosse solo per Luglio, come d'altronde in Inverno lo è stato solo per Febbraio ( e meno male direi...) di fronte a

un altro mese da inferno,vero questa volta, e non di freddo, perche' l'inferno e' fatto di fuoco e fiamme...

e come per lo scorso inverno, un periodo abbastanz. breve si puo' obbiettare si', ma con escursioni, record e quant'altro da drizzare i capelli x chi li ha...

e proprio questo, al di la' di tutto, che va' sottolineato e messo in evidenza : periodi seppur brevi ma d'un intensita' fortissima e sempre piu' ravvicinati nel tempo,

infine diffido e invito a farlo agli utenti che intendono "rafforzare" la loro conoscenza da chiunque non evidenzi questo che è un fatto oramai sotto gli occhi di qualunque normale cittadino, quello dell'accentuarsi di questi "SCARTI" e di questi extremi, che ormai portano quelli che sostengono il contrario, a fare misere figure in qualunque momento dell'anno in sede previsionale, proprio perche' non ne hanno conto.

Tutto qui, mettere l'accento, sara' piu' concreto dal 10 di Luglio prox., quando in molti grideranno al "che & cosa" stia accadendo, al perchè di tanto caldo, e SOPRATUTTO direi al come e perche' nessuno ne ha potuto prevederne la possibilita'...

METTERNE L'ACCENTO, invece, significa indicarne gia' la preventiva possibilita', SIGNIFICA INOLTRE, tenere sempre la gente informata sulla possibilita' ed il concretizzarsi del fatto, CHE SEMPRE PIU' ESTATI, E SEMPRE PIU' INVERNI, VEDRANNO EXTREME ACCENTUARSI,

forse per un possibile stato NEW di trend di fondo VOTATO ad un CHANGE o chissa', MA QUESTA E' LA NUOVA REALTA' CHE SI VIVE ORAMAI DA OLTRE UN DECENNIO....
    e come dice un vecchio adagio "romanesco" che userei perchè pare ben calzare......" Nun' ce' trippa pe' gatti!..." Saluto:D

Giusta osservazione che appena leggo…....condivido, ma d'altronde è satta detto pur da qualcuno solo che su questo si fan un po' d'orecchie da mercante...

• " forse per un possibile stato NEW di trend di fondo VOTATO ad un CHANGE o chissa', MA QUESTA E' LA NUOVA REALTA' CHE SI VIVE ORAMAI DA OLTRE UN DECENNIO "

infatti ,
    per questo , secondo i dati , anche il decennio piu caldo in assoluto , e con estremi piu accentuati ,, con forte analogia con il ventennio '40-'50 dove si seguivano mesi Invernali molto rigidi , con mesi estivi molto caldi.

In Italia , da alcuni anni si nota un andamento altalenante delle anomalie termiche Medie mensili ( alternarsi di anomalie negative e positive ) e pluviometriche , con fasi molto asciutte seguite da periodi piu piovosi, esempio Autunno del 2010 eccezionalmente piovoso , poi fasi molto meno piovose nel 2011 .

Gennaio 2012 T. media mensile leggerm. inferiore ,… Febbraio molto rigido e nevoso , con rilevante anomalie termica negativa ( mensile ) , il piu rigido in assoluto dal 1965,... Marzo molto mite , tra i piu " caldi " in assoluto ed eccezionalmente poco piovoso ,.... Aprile piovoso e piu fresco , ..

queste " anomalie " sembrano rientrare nella " normalità " del trend del Global Warming ( Trend di fondo ) ?

negli l'ultimo circa quinquennio ( dal 2008 ) ci sono delle analogie meteo-Climatiche con anni '40-'50 , alternarsi di Estremi termici e Pluviometrici , con una prevalenza di fasi piu " asciutte " come registrate in quegli anni. periodi anche lunghi siccitosi seguiti da fasi temporanee molto piovose.
    Negli anni '40 si sono registrati Primavere molto miti , ed anche alcuni Eventi storici gelidi e nevosi, es, come nel Marzo 1949 . Mesi Invernali eccezionalm. freddi e nevosi come Gen. 1945 e Gen 1947 , ed Estati molto calde con mesi con eccezionali ruggiti Africani Estate del 1943 -'45 , 47 . L'Estate piu calda di quel ventennio '40-'50 e stata L'Estate del 1950 , il mese di Luglio '50 risulta essere piu caldo del 2003 , ovvio che come T. media Stagionale il 2003 è l'Estate piu calda in assoluto in Italia.

Analogia con i freddi Inverni degli anni '40 -'50 , ( come il 1942 , 1945 , 1947 , 1953 , 1956 ), ed Inverni molto miti come il 1954 1955 , 1958

..dal 2009 in Europa Inverno del '09/2010 e '10/2011 molto rigidi e nevosi , i piu nevosi in assoluto ( per Emisfero Boreale ) dal 1967 ( dopo il 1979 - 1° ), registrati cmq. dopo il mitissimo Inverno del 2007.
    Inverno '11/2012 negli Stati Uniti tra i piu " cadi " in assoluto . dopo due Inverni '09/2010 e 10/2011 molto freddi e nevosi.

Un appunto statistico , dopo un Agosto 2011 molto caldo con fase storicamente calda simile al 2003 , segue un Febbraio 2012 simile al 1956.
    nel 1956 , in Italia dopo un febbraio'56 gelido e nevoso , segui un Agosto'56 eccezionalmente caldo con intensi ruggiti Africani.

Questi " cambiamenti " ( estremi, anche frequenti ) sono cmq. in correlazione a mutamenti ( andamento ) delle fasi Oceaniche - Enso-P.D:O. - A.M.O. ,anomalie termiche oceaniche , ed in primis fasi Solari .

In Pratica negli anni '40-'50 c'era una P.D.O. che prevaleva piu negativa , in particolare ed eccezionalmente negli anni '50 , ed Ind. A.M.O. calda in fase positiva , è quello che si sta verificando nell'ultimo quinquennio dal 2008 P.D.O. piu " fredda " negativa con frequenti fasi Nina , es , Nina strong del 2008 e tra il 2010 e 2011 , paragonabile appunto ( come intensità , non come durata ) alla Nina della metà anni '50. Ind. A.M.O. calda - positiva , in calo dal 2009 .

come ipotizzato nella previsione Tendenza Estiva , >

"Statisticamente dopo un mese Invernale molto rigido , esempio come lo è stato febbraio 2012 , dovrebbe seguire ( in Estate ) un mese eccezionalmente caldo ( con fase calda superiore alla media ) , e propenderei per il mese di Luglio. < "

• si era accennato da qualche parte di estati (episodi) sempre più calde ed inverni sempre più freddi

• @fnucera3bmeteo:

si era accennato da qualche parte di estati (episodi) sempre più calde ed inverni sempre più freddi

Difatti, c'è pure,e vale la pena sottolinearlo,giustamente, chi ha aperto argomenti su quest'eventualita', e chi come il sottoscritto ( e posso ben dirlo) ne è un fautore da lungo tempo…

perchè basterebbe un po' di memoria direi..."onesta" mi pare l'aggettivo da usare, e poi quella storica, per vedere come anche tony riesce a farlo, che nell'ultima quindicina d'anni le cose siano di parecchio mutate,

e mutate in tal senso, cioè dell'estremizzazione dei fenomeni e delle stagioni, che vivono piu' la "fine" o i "principi" come l'odierna che piuttosto il CUORE vero e proprio com'era e come dovrebbe,

e d'altronde mi pare che quella scorsa che si protrasse ben oltre l'inizio di Settembre ed ebbe inizio credo BEN diverso da questa ne' è la dimostrazione "lampante" ove ce ne fosse ancora....

quindi, se c'è chi riesce bene ad avere "memo" del recente ma pure del passato remoto, non credo ad un epidemia d'Alzahimer che impazzi....

per cui la malafede c'è eccome...., la strumentalizz. e tant'altro, direi cmq, scopi propri..

ma l'info meteo-climat. è cosa seria, e va fatta in modo serio, se qualcuno fa' informazione in tal modo secondo me alla lunga sara' riconosciuto e premiato,perche' le persone serie a mio modo di veder sono ancora la maggioranza.

• Gia', la maggioranza di persone serie…..in abito meteo poi, si sa oramai la strumentalita' che "ruota" attorno a questa scienza, che coinvolge le attivita' umane sempre in manira crescente, ma anche il ...."commercio".... e di stufe e caminetti in inverno, o di condizionatori e ventilatori in estate...

ma non solo questo,c'è ben dell'altro dietro, fin dai tempi della "guerra "fredda", tra le magg. superpotenze, la possibilita' d'interazione con il clima s'era subito fatta strada nella mente di scienziati fedeli alla causa,perche' risulto' ovvio che un azione del genere portasse a dei risultati nuovi ed inaspettati per la parte nemica che ne fosse sottoposta.
    Ma non credo che mai ne' allora ne' oggi l'uomo abbia scoperto una tale tecnologia che sia in grado di manovrare il clima in modo cosi' determinante,
    magari ci riesce molto meglio accidentalmente...

Tornando all'anno in questione, e alle 2 stagioni di rilievo, beh finora non hanno fatto di certo mancare la loro voce, e credo che sino alla fine di questo 2012, vedremo ancora...delle belle!

Che sia un anno in EXTREME ASSOLUTO, è cosa oramai evidente e affermata,con un inverno con un mese cosi', ed è proprio quello che sottolinerei, l'estremismo sta TUTTO LI', in un solo mese, perche' si veda se fosse stato rigido per piu' mesi, come il 2010 o altri, ma l'eccezionalita' è proprio la', anzi neppure un mese, SCARSI 20 gg., ma da far paura, e questo è fatto incontrovertibile, MARZO poi risulto' decisamente all'inverso...

ora siamo, a circa, 35 -40 gg. di caldo intenso, con 3 onde calde gia' su di noi, ma direi ANCORA CON L?INCOGNITA di che proseguo abbia questa estate 12', che diciamolo ad un bel momento.... HA PRESO DI SOPPIATTO PROPRIO TUTTI......!

previsioni, e chi le azzarda piu' di tanto.....,qui le figuracce son dietro l'angolo, PERO' UNA COSA MI SBILANCIO A DIRLA, ai piu' fedeli, magari, e che resti nella memoria questo postato oggi,
    le influenze degli EXTREME, saranno sempre maggiormente in agguato e presenti, per cui se c'è da aspettarsi qualcosa, beh, allora, ASPETTATEVI LA NEVE A META' NOVEMB. IN MOLTE ZONE; O UNA PROSECUZIONE DEL CALDO ANOMALO SINO A NATALE..ma per come va' la situazione non un finale d'anno tutto normal
    Vedremo poi, quanto forte sia il Nino appena nato, che ha dato la buonanotte ai sogni di gloria e di fiabe, di sognatori del possibile trend votato ad un change..

Ora, dopo il 2008-2012, questa è la forbice temporale del minimo solare avuto e dell'annesso clima piu' "fresco", si torna al recente passato...fatto di piu' CALDO, nell'arco dei 365, e di piu' EXTREME.....piu' del PASSATO, SENZ'ALTRO.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.