Luglio

• secondo le ultime emissioni dei modelli e analizzando indici ssta ecc…mi urge una consideraxione...non avremo un luglio...fresco...A seconda di molti..in altri lidi...luglio vivra' fasi fresche..io vado controcorrente..avremo un inizio decisamente bollente..x sprofondamento nell'inberia del flusso nord atlantico in regime di NAO-- erA OVVIO..e l'itcz ancora molto alto favorira' a piu'riprese blocchi alto pressori con GPT notevoli sul mare nostrum...tra il 5 9 luglio cuneo altropressorio scalfito dallo strappo orientale..x via di aria piu fredda in entrata da nord..con successiva lacuna barica...in italia..ma attenzione ad ovest dell'italia l'azzorriano si rafforzera'..e la MJO IN FASE 2 ..favorira' un blocco coriaceo..sempre se la madden non cambia...in atlantico..con probabile fusione con hp nord africano,con flusso atlantico relegato alle alte latitudini,il tutto in un contesto molto caldo e afoso...intorno al 20-22 luglio..probabile nuova influenza nord atlantica (temporanea) x via dell'arretramento del dragone verso ovest...e noi sotto qualche temporale..occhio all'intensita' dei fenomeni...a mio parere..con la ripresa della AO..IN TERRITORIO POSITIVO...a fine mese..nuova pulsazione africana e ritengo che potrebbe essere anche l'ultima.....che i accompagnera'' fino ai primi si agosto dopodiche'...lenta decadenza estiva...8-16 agosto..con giornate gia' piu'corte e ITCZ fisiologicamente in calo..ma qui...non sciolgo la riserva....da segnalare ancora ssta - il che nn mi fa stare tranquillo..spero che a breve vadano in territorio positivo allora avremo fresco e temporali un po x tutti altrimenti nord comunque...sempre lambito dA TEMPORALI e centro sud a boccheggiare..SALUTONI CRISTIAN ;)

• ahahahahahah wow….. mi fa piacere..... o.O

• Ciao cristian, in parte concordo su questa di Luglio,pero' volevo sapere "se" avessi tenuto conto in sede analitica oltre alle correnti di superfice,suppongo del medio-alto Atlant., anche il decorso del J.S., tropsf. che ora tanto fastidio arreca all base Mediterranea togliendoci il respiro con "bordate " d'extra trop.,
    index quello troposf. che reputo assai importante per comprendere avanti il tempo che piega pigli..

• be diciamo che ho analizzato il tutto…mi preoccupa il fatto che le ssta sono molto negativa..e dunque...le perturbazini rischiano tutte di occideentalizzarsi...questo mi preoccupa parecchio

• @cristian8282mc:

be diciamo che ho analizzato il tutto…mi preoccupa il fatto che le ssta sono molto negativa..e dunque...le perturbazini rischiano tutte di occideentalizzarsi...questo mi preoccupa parecchio

ma scusa cristian, perchè quando le ssta son positive invece il "flusso s'orientalizza?

• "be diciamo che ho analizzato il tutto…mi preoccupa il fatto che le ssta sono molto negativa..e dunque...le perturbazini rischiano tutte di occideentalizzarsi...questo mi preoccupa parecchio"

cristian ,....
    potrebbe essere la fase negativa NAO -- , coadiuvata dalle SSta neg. ad occidentalizzare maggiormente le pertubazioni. ?

• Fin quando il cavo d'onda prodotto dal jet stream, in quota, alimentera' l'aria fersca in discesa dall'alto al medio Atlantico,
    non c'è possibilita' d'avere pattern diverso dall'attuale,
    ed a spezzare questa configurazione, solitamente interviene l'avvicendarsi della stagione a quella prox., con un cambio di correnti e l'abbassarsi nuovamente delle "traiettorie" dei fronti in transito, probabilmente da meta' agosto in poi v'è magg. possibiita'
    Gli altri index, cristian, son come son ora, non hanno gra influenza sull'andamento attuale, ma come noti quel cavo "scava" al largo portoghese..
    pero', potrebbe pure spostarsi piu' ad est…......e allora immagini cosa succeda?....

• Un avviso per coloro che vivono all'estremo sud….(e non solo...),

forte fiammata,s'intravede tra il 10 ed il 14/14-07, da SW verso il Mediterran. centrale e le ns. Isole maggiori, nonche' Calabria ,Puglia e forse Campania
    ma l'allarme e + x le prime direi, con geopotenz. esposto a oltre + 25 (850hpa) ...pare essere la "fiammata" che si ha quando si sta per spegnere brace....cmq, attenzione...poi gli avvisi avvertiranno ma meglio essere precoci....

• …. lo so..... sono disperatoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! =( =( =(

• cristian ,….
    potrebbe essere la fase negativa NAO -- , coadiuvata dalle SSta neg. ad occidentalizzare maggiormente le pertubazioni. ?
    hai detto benissimo SSTA- NAO– AO- E JET STREAM alto..occidentalizzazione del getto....ovviamente con questi indici tutti al ribasso che pretendiamo..inoltre ultimo aggiornamento ITCX...da piangere...in aumento anche sul versante orientale....occhio che luglio potrebbe riservare..altre 2 fortissime ondate calde..!

• =( =( =(…..............

• @cristian8282mc:

cristian ,….

hai detto benissimo SSTA- NAO– AO- E JET STREAM alto..occidentalizzazione del getto....ovviamente con questi indici tutti al ribasso che pretendiamo..inoltre ultimo aggiornamento ITCX...da piangere...in aumento anche sul versante orientale....occhio che luglio potrebbe riservare..altre 2 fortissime ondate calde..! scusate, ma qui al nw è 2 gg che non è un gran caldo esagerato, direi senza afa, per caso ritornerà? o che ci aspetta?

• dicevo se tornerà l'afa al nw oppure sto fresco un pò esagerato verso il 15???

• @luisabollati:

dicevo se tornerà l'afa al nw oppure sto fresco un pò esagerato verso il 15???

Gentile Luisa, il NW è un po' fuori dal "GRANDE SUDORE" come gli Americani l'han battezzato dalle loro….cosi' come la Liguria che ieri mentre 3/4 d'Italia boccheggiava, aveva una max. di 28 gradi a Genova e 27 ad Imperia.....se dopo avesse un po' di caldo anche dalla sua, non è che sarebbe proprio una gran tragedia...cmq, di sicuro sino al 23 non avra' nulla di...caldo, per il dopo se avra' pazienza d'attendere saremo piu' precisi da quella data in avanti saluti

• HA DETTO BENE luisabollati…con quegli indici..nn si scherza..comunque una luce in fondo al tunnel si vede! speriamo bene..io non ne posso piu

• Se il cavo d'onda presente da oltre un mese in Atlantico riuscira' a penetrare e disturbare la scena Mediterranea,tra l'altro provocando una forte risalita su M. Nero e zona Caucasica, allora avremo finalmente un bel break, ma come ho avuto modo gia', L'Afro non abdichera' facilmente
    L'estensione dell'Hp Azzorr. credo sia temporanea….ho intravisto da un sito a pag. un serie di runs di provenienza Libico-Tunisina per il 22/23 con isob. a 850hp di oltre +25. Mirano piu' il C. sud e isole,anche la Grecia s'appresterebbe a nuove intense ondate.

• ciao a tutti..stamane reading sembra clemente e ci piazza un bel peggioramento da domenica e forte calo termico..da dire che la ao passa neutra cio'mi fa sperare..speriamo bene…itcz in calo!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.