Agosto come sara?

• Salve a tutti…ecco il mio editoriale..x il mese che sta x cominciare...Dunque...avremo una prima fase decisamente bollente...x il fatto che gli indici non sonoo favorevoli...con NAO ancora piuttosto negativa ed ssta-...Dal 10 a mio parere progressivo cambio di rotta...con Nao che dovrebbe salire anche x via..di riassorbimento delle negativita'...inoltre la nascita del VP nell'intera colonna isobarica...gia'ci darebbe una prima idea di come possa essere l'autunno...non dimenticando l'avvento del NINO..il quale scongiura INVERNI ANTICICLONICI!...dal 15 in poi...a mio parere estate che comincera' a singhiozzare risentendo di indici in salita..specie nella nao e AO che va in neutralita'...e successivamente..prima severa ondata di maltempo intorno al 20/22..agosto!...cn rottura estiva al Nord che potrebbe risultare decisiva...attenzione ancora al centro sud...con vampate temporanee d caldo ma nn piu feroci..anche x via di definitivo arretramento dell'ITCZ...E DELL'ormai invecchiamento dell'estate...Dunque..ancora una 20 d giorni di sofferenza poi secondo me il grosso lo avremmo superato!....Salutoni CRISTIAN

• @cristian8282mc:

Salve a tutti…ecco il mio editoriale..x il mese che sta x cominciare...Dunque...avremo una prima fase decisamente bollente...x il fatto che gli indici non sonoo favorevoli...con NAO ancora piuttosto negativa ed ssta-...Dal 10 a mio parere progressivo cambio di rotta...con Nao che dovrebbe salire anche x via..di riassorbimento delle negativita'...inoltre la nascita del VP nell'intera colonna isobarica...gia'ci darebbe una prima idea di come possa essere l'autunno...non dimenticando l'avvento del NINO..il quale scongiura INVERNI ANTICICLONICI!...dal 15 in poi...a mio parere estate che comincera' a singhiozzare risentendo di indici in salita..specie nella nao e AO che va in neutralita'...e successivamente..prima severa ondata di maltempo intorno al 20/22..agosto!...cn rottura estiva al Nord che potrebbe risultare decisiva...attenzione ancora al centro sud...con vampate temporanee d caldo ma nn piu feroci..anche x via di definitivo arretramento dell'ITCZ...E DELL'ormai invecchiamento dell'estate...Dunque..ancora una 20 d giorni di sofferenza poi secondo me il grosso lo avremmo superato!....Salutoni CRISTIAN

Ancora 20 giorni di sofferenza ed è finita l'estate… come incoraggiamento non c'è male.... fra 20 giorni è il 19 agosto...

• be' io vedo una luce in fondo al tunnerl anche grazie a movimenti in strATO importanti e oltretutto nelle ssta dell'ultimo aggiornamento di oggi….che sembra andare in positivita'!

• bè diciamo che ci vuole un pò di tempo prima che possa rientrare tutto. A meno di improvvisi (molto improvvis) cambiamenti di rotta!:-)

• Arpa Siccit e desertificazione

ECMWF: emissione di lunedì 06 agosto 2012 per il territorio dell'Emilia Romagna

settimana compresa fra lunedì 13 e domenica 19 agosto 2012
    All'inizio della settimana si prevede l'afflusso di aria fresca e instabile di origine atlantica, con bassa probabilità di precipitazioni sparse di tipo temporalesco. Successivamente nuova rimonta africana con tempo stabile e valori superiori alla media a termine periodo. Precipitazioni scarse, inferiori alla media. Per i successivi 15 giorni (lunedì 20 agosto 2012 - domenica 02 settembre 2012) ancora stabilità con temperature ampiamente superiori alla media e precipitazioni molto ridotte, nettamente inferiori alla media del periodo.

La nuova era glaciale avanza.

• Un probabile cambio di circolazione non è da escludersi entro il 22 agosto a opera di perturbazioni nord-atlantiche o sub polari, estese dalla Scandinavia all'Europa centrale. In tal caso Rovesci e temporali che diverranno diffusi a partire dal Nord, poi verso il Centrosud.

• a tutt'ora credo che la situazione rimane bloccata..ma finalmente vedo uno sbocco degli indici…con ao finalmente in negativo e nao in salita...cio'dovrebbe scongiurare situazioni di altri Hp africani

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.