Estate probabilm. In 2 fasi..

• Ho voluto aprire questo post su di un aspetto che mi sembra poter prendere sempre piu' corpo seguendo le analisi day after day e il monitoraggio della situazione in complesso
    vediamo insieme un paio di cose…,

abbiamo in corso un avvio della stagione,piuttosto "infuocato", e da piu' parti alquanto inaspettato dati gli indici teleconvettivi com'erano e quant'altro..
    ma è proprio questo quanto di altro,se si puo' parafrasare,che ci ha preso di soppiatto e ci fatto...lo scherzetto! Ovvero, è rimasto il medio Atlantico,porzione che avrebbe dovuto avere ben altro tipo di strutture ora in presenza, "orfano" dell'hp Azzorriano, di cui se ne son perse le traccia

ed invece ha ereditato un bel po' d'instabilita' e d'aria "fresca" dal Jet Stream che favorisce questa falla Iberica, costantemente "alloggiata" in quella posizione, da cui favoriscono poi le risalite calde dall'entroterra Afro che in odierno periodo si sa' è noto per esser gia' ben corposamente caldo.

Abbiamo avuto cosi' la prima ondata ai primi del mese,abbast. rilevante, poi questa scorsa per il sud Italia ancora in corso piuttosto intensa ed anche non tanto corta..

Ed ora ? Be' innanzitutto, non esaurendosi la "falla" li' in Atlantico è come dire....."l'acqua continua ad entrare..." a proposito di falle" se usiamo un paragone marino...

ma la domanda che credo in molti avranno iniziato a porsi E' : ok, dopo "Scipione" ora verrebbe "Caronte"....si' ma poi da meta' Luglio in avanti che estate proseguira'?
    Non è molto pensabile che si vada avanti con questo pattern sino a Settembre, ...o si' ??

Ecco, allora ponendomela anch'io la stessa domanda, ho provato a dar risposta e a darla a chi desidera averla...

no, io francamente non credo a tale pattern per tutto il periodo estivo, ma bensi' a due volti che la stagione ci mostrera' di seguito,
    anche perche' proprio statisticamente, le estati con "precocita'" come l'attuale ,hanno poi spesso avuto una seconda parte abbastanza diversa

e difatti non a caso qualche mese fa', il NOAA, aveva messo nelle sue mappe predettive, il mese d'Agosto con un calo termico sull'area del Mediterraneo..

infatti se s'osserva la "direttrice" odierna del "Cavo d'onda" ora presente in Atlantico, e causa come detto delle risalite dell'Extra-trop., si potra' intuire che in primis,
    non è detto che il J.S. debba colpire in discesa proprio e solo la'......se venisse di qualche grado,e puo' farlo, piu'longitud. ad est....be' le cose si metterebbero....all'autunno o quasi per noi, con possenti risalite su Egeo Turchia M.Nero e.....probabilm. ...Russia!

Ma nelle precedenti occasioni citate come "statistica" prima, è pure successo che , in un secondo tempo s'instaurasse un flusso Atlantico piu' basso di latitudine,proprio al seguito di pattern simile, per ritiro del J.S. in quel d'Islanda, e si sa, spesso Agosto propina le prime vere perturbazioni Atlantiche, in un simil contesto poi, di index non troppo positivi, la strada Atlantica sarebbe ben aperta a quel punto della stagione

Per cui, ma è solo una mia, credo alla possibilita',visto l'andamento dei primi tempi, in una seconda "fase" dell'estate, dall'aspetto diverso e direi piu' capriccioso,
    d'altronde non riesco a vedere ne' dei valori di mantenimento dell'attuale situazione,ne' tantomeno un "serbatoio" cosi' cospicuo da mantenere in vita una stagione calda, che sembra gia' essere troppo nel "vivo", per non avere nel corso attuale una "anomalia" che l'alimenta, piuttosto che degli index come capita a quelle stabili e calde per 3 mesi di fila.:rolleyes:

• …... mmmmm....... bene..... quindi lei dice professore da metà Luglio in poi probabilmente arriveranno saccature a guastare la festa dell'estate..... mmmm...... mannaggia..... proprio nel periodo migliore..... io adoro il freddo... pero cavolo... dopo tutti questi esami all'università.... un minimo di riposo e mare ci stava.... speriamo che noi dell'estremo Sud ce la caveremo lo stesso con sole e caldo... cosa ne pensa lei della Calabria ionica meridionale ??

• @adoratoredelfreddo:

…... mmmmm....... bene..... quindi lei dice professore da metà Luglio in poi probabilmente arriveranno saccature a guastare la festa dell'estate..... mmmm...... mannaggia..... proprio nel periodo migliore..... io adoro il freddo... pero cavolo... dopo tutti questi esami all'università.... un minimo di riposo e mare ci stava.... speriamo che noi dell'estremo Sud ce la caveremo lo stesso con sole e caldo... cosa ne pensa lei della Calabria ionica meridionale ??

Ciao,adoratore, no io non penso da quella data ma ben piu' avanti, perchè oramai da diverso tempo e/o anni, che l'estate la considero fin tutto Settembre compreso…,
    quindi direi che l'intento è quello di far capitare questo possibile spezzo (sempre al condizionale col meteo....) tra la prima decade d'Agosto e la seconda....,
    la Calabria meridionale..? Se "mastichi" come credo meteo da un po', saprai che, x avere un guasto serio li' c'è bisogno di correnti settentrionali, che avviino,un vortice sul basso Tirreno o sullo Ionio...indi, se vedrai delle situazioni tendenti ad "invorticamenti" e/ o possibilit' d'un minimo tra quelle zone.....be' allora preoccupati, o sii felice....questo poi dipendera' da te....:)

• @adoratoredelfreddo:

…... mmmmm....... bene..... quindi lei dice professore da metà Luglio in poi probabilmente arriveranno saccature a guastare la festa dell'estate..... mmmm...... mannaggia..... proprio nel periodo migliore..... io adoro il freddo... pero cavolo... dopo tutti questi esami all'università.... un minimo di riposo e mare ci stava.... speriamo che noi dell'estremo Sud ce la caveremo lo stesso con sole e caldo... cosa ne pensa lei della Calabria ionica meridionale ??

Come s'evidenzia l'argomento è gia' vecchiotto di 2 settimane ove s'era iniziato a presuporre che con buone probabilita' l'estate cominciata in gran spolvero,come le migliori annate calde degli ultimi 10/15anni, avesse pero' potuto quantomeno "ZOPPICARE" ad un certo punto del suo cammino

ora, che siamo all 11 di luglio ,quindi poco meno di meta' mese, e poco meno pochissimo di mezza estate, questa probabilita' sembra prender corpo ,dai vari modelli, e come sarebbe potuto esser diversamente, senno' sarebbe stato forse, addiritt. un ""surplus"" del 2003…....,

ma lascerei perdere i paragoni, intanto a mio vedere le stagioni non s'assomigliano mai in modo cosi' definitivo l'una alle altre, e poi quel 2003, fu davvero "storico" per durata e per PATTERN, sostanzialmente diverso dall'attuale anche se con medesimi effetti ma allora l'intero Continente ne fu abbracciato un area molto piu' vasta..

e questo principalmente a fine giugno quando postai questa possibilita' dei 2 volti estivi, m'aveva dato la sensazione che non potesse durare per 3 mesi di fila, e poi dell'altro ma entreremmo troppo nei tecnicismi..lasciamo per ora e analizziamo quel che piu' interessa l'utente e gli appassionati,

cosa poterbbe accadere per l'ultima decade,forse un po' prima di luglio? Be', innanzitutto, come preventivai ,il cavo d'onda E' MOBILE, per cui non intravedevo la possibilita' che se ne restasse li', in Atlantico FOREVER, e poi WHY???, e cosi' sara',
    EGLI, difatti, vuol far una capatina qui da NOI, ed è e sara' il benvenuto credo da tutti NO? E poi, a quel che pare, sempre modellisticamente parlando, sembra ,UDIRE;UDIRE, che , tutto il "FLUSSO ATLANTICO E LA DEPRESS: D'ISLANDA"",vogli abbassare il proprio BARICENTRO,

e se cosi' fosse s'assisterebbe ad uno STOP ESTIVO dalle NOTEVOLI conseguenze... , un vero e proprio GUASTO che poterbbe interessare tutto lo stivale e lo scenario MEDITERRANEO, con ripercussioni a LUNGO RAGGIO anche per il prosieguo Agostiano.....

vediamo, VEDREMO; certo è che non sarebbe per niente la prima volta che accadrebbe...........anzi..:rolleyes:

• ….... beh io ormai mi ero abituato a questo sole cocente... ahahaha (forse perché ho il mare sotto casa ) ... Cmq sia... lasciamo stare le mie preferenze.... ebbene... quindi lei dice che la seconda parte dell'estate 2012 potrebbe diventare instabile per l'influenza più o meno diretta delle Depressione d'Islanda.... ma sa una cosa prof ? Ancora i modelli non vedono ciò... anzi.... sia gfs che ecmwf ci ripiazzano una bella campana anticiclonica per lo meno su tutta la fascia mediterranea dalla Spagna alla Grecia... cosa ne pensa di ciò ??? La ringrazio =)

• Ho visto….ho visto, piu' che altro mi sembra di vedere sempre quest'afro non voler togliersi dagli zebedei....pare rimontare, dopo breve intervallo,ma si sa

le proiezioni molto in avanti.....potrebbe trattarsi ancora dell'elaborazione del cervellone sull'evoluzione...cmq, non penso che abdichera' con tanta faciita'

un caldo cosi',un pattern cosi', non te lo scrolli da un di' all'altro tanto facilmente; penso che le due masse saranno in lotta per un po', poi pero' mi sento di presuporre che vinceranno i ...vichinghi! (almeno me l'auguro..)

• …... sinceramente me lo auguro anche io..... o meglio mi piacerebbe continuare con una stagione calda sì ma senza eccessi.... il caldo andrebbe anche bene a luglio e agosto ma l'afa proprio uccide.... ebbene .... non ci resta che aspettare ancora qualche giorno per cercare di fare chiarezza sul futuro di questa stagione .... Speriamo !!! Prof.... appena vede qualcosa di chiaro , ci faccia sapere..... e naturalmente chiunque voglia intervenire.... è ben accetto....!!! =)

• @adoratoredelfreddo:

…... sinceramente me lo auguro anche io..... o meglio mi piacerebbe continuare con una stagione calda sì ma senza eccessi.... il caldo andrebbe anche bene a luglio e agosto ma l'afa proprio uccide.... ebbene .... non ci resta che aspettare ancora qualche giorno per cercare di fare chiarezza sul futuro di questa stagione .... Speriamo !!! Prof.... appena vede qualcosa di chiaro , ci faccia sapere..... e naturalmente chiunque voglia intervenire.... è ben accetto....!!! =)

Dopo una breve tregua per la settim. prox. ,che vedra' coinvolto soprat. il N Italia pare voler continuare a far caldo per il resto del mese

d'altronde siamo nel cuore estivo e non puo' che essere tale il clima ora; pero' anch'io non confido molto nell'azzorre, mi par di vedere sempre una risalita dell'extra-trop.
    Dobbiamo confidare in un colpo deciso ,di quelli un po' inaspettati per avere un tipo di svolta una complicazione estiva come a volte la chiamano gli expert.
    Ma quelle sono cose che avvengono molto repentinamente,senza lunghi preavvisi,quindi non resta che veder l'evolversi di questa altra meta' del mese, ma cmq il Sud reggera' sempre meglio del cent. N., la campana è molto piu' protettrice…

• ….. esatto......... lo credo anche io....

• Mmmhhh…......,mi permetto di dissentire, ne ho facolta'? grazie.., non credo pero' che quel che rimontera' in seguito sia molto Azzorriano,diciamo verso giovedi'... e' piu' un "mix" d'afro forse e un po' d'azzorre...

Cmq, focalizzerei invece l'attenzione sul prox. week-end, quando una vera e propria crisi estiva potrebbe aprirsi e non da poco, con i runs che si vedono.

Ad oggi, le thermo-mappe, lasciano presuporre un calo piu' netto e marcato dell'attuale, e sopratutto, piogge, che dal Ne s'espanderebbero per tutta la dorsale Adriatica e anche al sud Puglia e Calabria Ionica, nonche' in Campania.

Cause? Un irruzione fredda da N-NE, con conseguente vortice in formazione tra Ionio e/o basso Tirreno e conseguente complicazione che ben si conosce, una configurazione da NETTO-STOP "estivo". Ma finalmente quelle regioni vedrebbero un po d'acqua...

Certamente un tale pattern, quasi inutile sottilizzarlo, portera' ad un nuovo opposto EXTREME, con "DRASTICO" e netto calo termico, ed a una figura estiva quasi certamente del tutto all'inverso dell'attuale, e cio' non fa' che inficiare piu' nettamente sul fatto che il "vivere degli extreme all'opposto" in fase odierna ossia ai ns. giorni, è divenuto consuetudine molto piu' marcata.....e scusate se lo "rimarco" anch'io....bene, bene cosi'

• @p.franco:

Come s'evidenzia l'argomento è gia' vecchiotto di 2 settimane ove s'era iniziato a presuporre che con buone probabilita' l'estate cominciata in gran spolvero,come le migliori annate calde degli ultimi 10/15anni, avesse pero' potuto quantomeno "ZOPPICARE" ad un certo punto del suo cammino

ora, che siamo all 11 di luglio ,quindi poco meno di meta' mese, e poco meno pochissimo di mezza estate, questa probabilita' sembra prender corpo ,dai vari modelli, e come sarebbe potuto esser diversamente, senno' sarebbe stato forse, addiritt. un ""surplus"" del 2003…....,

ma lascerei perdere i paragoni, intanto a mio vedere le stagioni non s'assomigliano mai in modo cosi' definitivo l'una alle altre, e poi quel 2003, fu davvero "storico" per durata e per PATTERN, sostanzialmente diverso dall'attuale anche se con medesimi effetti ma allora l'intero Continente ne fu abbracciato un area molto piu' vasta..

e questo principalmente a fine giugno quando postai questa possibilita' dei 2 volti estivi, m'aveva dato la sensazione che non potesse durare per 3 mesi di fila, e poi dell'altro ma entreremmo troppo nei tecnicismi..lasciamo per ora e analizziamo quel che piu' interessa l'utente e gli appassionati,

cosa poterbbe accadere per l'ultima decade,forse un po' prima di luglio? Be', innanzitutto, come preventivai ,il cavo d'onda E' MOBILE, per cui non intravedevo la possibilita' che se ne restasse li', in Atlantico FOREVER, e poi WHY???, e cosi' sara',
    EGLI, difatti, vuol far una capatina qui da NOI, ed è e sara' il benvenuto credo da tutti NO? E poi, a quel che pare, sempre modellisticamente parlando, sembra ,UDIRE;UDIRE, che , tutto il "FLUSSO ATLANTICO E LA DEPRESS: D'ISLANDA"",vogli abbassare il proprio BARICENTRO,

e se cosi' fosse s'assisterebbe ad uno STOP ESTIVO dalle NOTEVOLI conseguenze... , un vero e proprio GUASTO che poterbbe interessare tutto lo stivale e lo scenario MEDITERRANEO, con ripercussioni a LUNGO RAGGIO anche per il prosieguo Agostiano.....

vediamo, VEDREMO; certo è che non sarebbe per niente la prima volta che accadrebbe...........anzi..:rolleyes:

Prof.franco, mi complimentpo con lei, ha trasformato un analisi in "oggettivita'", semplicemente…

basti leggere quel che diceva e che ho voluto ricalcare,per vedere quanto effettivamente sia lei andato proprio sul "segno" cogliendolo in pieno,direi, perchè effettivam. trattasi proprio dello spostamento piu' "orientalizzante" della saccatura presente da oltre 40gg. sempre li' in Atlantico, forse col contributo d'aria + fresca da N.

Ma anche il resto,come la "complicante" possibile ( e che poi si realizza) dell'estate......,beh, complimenti davvero.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.