Prima ondata di calore del 2012, commenti e segnalazioni



  • Centro Sud Italia ormai entrato nel vivo della prima vera ondata di calore di questo 2012. L’aria calda che viene richiamata dall’entroterra nord africano e trasportata verso nord dalle correnti meridionali ha contribuito ad un aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali nonché su quelle settentrionali non interessate da nubi e fenomeni; gran caldo in particolare su entroterra Adriatico e al Sud, con 36°C sfiorati a Sulmona, 35°C a Foggia, 34°C a Bari e Cosenza, 32°C a l'Aquila, Lecce, Perugia, Alghero e Trapani. Caldo anche sull'Appennino con 25°C raggiunti a 1500m sull'Abruzzo ( Prati di Tivo ), 28°C a Latronico ( 800m Basilicata ). Significativi anche i 31°C di Firenze mentre a Nord del Po e sul Nordovest ha fatto decisamente più fresco, con massime in genere entro i 23-25°C.



  • Ciao aguarini3bm, ciao e meno male che anche tu accenni al richiamo d'aria iflittaci da una perturbazione al cent. nord europa,

    la situazione la vedo dallìAdriatico ove me ne vengo durante il periodo estivo di sovente.. debbo dire ieri sera gran caldo, alle 21.00 c'erano 28°!! Ma era da azoine di garbino….poi nel corso della primissima mattinata, chissa' come, ma sè migliorati ora ve ne sono....aspe' che guardo....26.8° alla mia abitazione all'ora in cui scrivo, forse in zona maggiormente irrad. ci saranno sui 28.5/29°... non è granche' il tempo..tra il nuvolo e il velato...vento di 14 knt da N-NW,infine mare poco mosso, l'importante che si è molto attenuata la sensaz. di ieri sera con afa e aria calda x vento di ricaduta...non speravo in tanto.saluti



  • macerata 31 gradi…umidita' 79x cento!....e caldo quasi insopportabile!:...



  • @cristian8282mc:

    macerata 31 gradi…umidita' 79x cento!....e caldo quasi insopportabile!:...

    Esempio di citta' interna come ho citato nel segnalare le temp. mostrate alcuni gg. fa', che registra valori ben piu' alti di citta' costiere..


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.