Nasce il blocco atlantico!

• E' un fatto riscontrabile questo discorso dei 2 blocchi, l'ultima osservazione che mi saltava in mente alla fine dell'art., è stata quella che il 2005 fu l'ultima stagione calda nella "media" che s'è avuta in Italia, anzi un po' forse pure sotto…

non saprei se colpa dell'AMO o altro, credo ci voglia + tempo per appurare un fatto simile, sempre se non sia, lo so magari esagerando nella condiz., ma forse coincidenziale..
    di certo l'invadenza dell'africano,che sia libico o algerino, è divenuta persistente anche fuori dalla sua stagione di pertinenza;
    io osserverei pure che, nelle "onde" calde che si presentano sull'Italia, da alcuni anni v'è la preponderanza a colpire maggiorm. il Nord, proprio come traiettoria,

esse, provengono quasi tutte da SW ed essendo lo stivale molto "obliquo", se si guarda da sat. si vede bene, ma poi succede, che le regioni piu' dirette siano proprio quelle..
    una proiezione della GFS a 850hpa per il 16-17 di giugno, di risalita d'aria afro probab. x il Medit., lo mostra chiaramente...

aree interessate di +...: Spagna costa est-, golfo del Leone, Baleari, E poi regioni del ns. NW e perfino la Svizzera...."
    la direttrice + norm. dovrebbe essere da entro terra libico o tunisino verso Sicilia o C. di Sic. e poi settore tirren.,

strana quindi qesta piega di provenienza degli ultimi tempi, diciamo.. ecco perchè talvolta il nord appare + esposto a tali ondate.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.