Giugno come sara'?

• Mi appresto ad analizzare brevemente il mese di giugno..Dunque fermo restando che maggio con ogni probabilita' si concludera' con una ondata calda intorno a fine mese…il nuovo si aprira' con clima presumibilmente stabile anche x via di ho relegato tra azzorre e mediterraneo occidentale..con bolla calda sbilanciata ad ovest...infiltrazioni fresche comunque che arriveranno tra balcani e adriatico x via di ssta ancora negative.....ce da sottolineare poi che il subentrato nino...molto debole e che nn dara' gli effetti almeno fino a ottobre/dicembre...non sara' decisivo x le sorti dell'estate!....credo piu' ad un autunno piovoso..dopodiche' da meta giugno in poi una possente bolla afro-mediterranea potrebbe x una 10 di giorni..regalarci clima caldissimo e umido..al resto tornero' tra una decina di giorni x il finale del mese di giugno..cordiali saluti..buon inizio settimana...CRISTIAN

• Acciderbolina….Per la mia zona si prospetterebbe un giugno torrido:mad:

• Ottima analisi trovo quella di Cristian, aggiungerei solo 2o3 pezzetti…....

e cioè, : è stato notato da circa un mesetto poco piu', un drastico cambio nelle correnti artiche,che hanno ruolo fondamentale nell'equilibrio climatico ( ne parlo appunto nel post "equil. cl.") e quindi potrebbero modificarsi degli assetti che fino a qualche tempo fa' non si pensava.
    Quindi credo che lo "scacchiere" europeo potra' risentire anche dell'effetto di quest'ultima variabile che i satelliti hanno visto mutare.

D'altronde quel che stiamo vivendo è a parziale conferma che "sistemi d'eqilibrio" han subito scossoni, pare che risultati siano evidenti in questo frangente,
    ieri Monaco di Bav. ha fatto -1°,ma non è per quello,sicuram. puo' averlo fatto a Maggio o Giug. o magari Lug. di qualche altr'anno, ma è la DIFFERENZA in poche ore a sintetizzare la situaz., e a fare un anomalia, cosi' come Bologna Verona e molte citta' che si son viste andare dai 27-28° a 10.....12°, in 12/18 ore!!

E' proprio l'estrema velocita' d'esecuzione di tale fenomenologia, a dar esito ad un "ESTREMO", originale, uno scontro tra due arie, cosi' diverso e cruento, in una porzione di tempo ravvicinatissima, e con frequenze sempre maggiori, nel senso che che questi fatti si ripetono nell'arco di un mese piu' volte,gia siamo alla seconda,inducono gli esperti del settore a monitorare elementi nuovi, come appunto le correnti artiche

Molto probabile, e questa è una mia opinione, che l'assenza cosi' prolungata d'attivita' solare "attiva" diciamo, possa aver "innescato" una sorta d'effetto riflesso sui principali Index,oceanici e atmosf., disequilibrando alquanto la situaz. generale,

specie in atmosfera direi, ma molti vedrete giungeranno a stesse conclusioni piu' tardi,gli oceani si sa', hanno tempi di risposta ben maggiori
    anche se oramai il tempo è sufficiente anche ad un change x loro, se non dovesse esserci svolta nell'attivita' del Sole.

Penso, come gia' dissi, che non solo Giugno ma anche il prosieguo dell'anno possa avere degli effetti oscillanti notevoli, in queste condiz., difficilm. riscontrab. in passato, di queste caratterist, e modalita' e quindi è probabile che s'assistera' ad onde di calore seguitate da bruschi e repentini cambiamenti.

Poco utile a mio avviso,sempre in questo frangente, andare a controllare quotidianam. gli indici come AO NAO PDO etc.,se non tra qualche tempo, difficile ottenere gran cambi ora, ma solo piccole differenze ed oscillaz.

Ci vuol qualcosa che...........li metta in moto"

• si franco inoltre analizzando le carte odierne di estate ce ben poco se nn quasi nulla..situazione anomala ma con ssta cosi e hp relegato sempre nel pieno dell'atlantico con hp russo ancora in spolvero…le depressioni vengono intrappolate tutte nel mediterraneo...se i primi 20 gg..di giugno..n arrivera' nessuna bolla calda..sembra che le ultime emissioni delle tlc e ssta stiano cambiando verso instabilita' e fresco x inostri lidi..parte dell'estate rischia di essere preclus.a.andiamoci piano è solo una mia opinione o diciamo intuizione..vediamo un po i prossimi giorni!...

• vediamo cristian…. grazie =)

• buongiorno a tutti..intanto arrivera' un peggioramento gia' da domani al nord…successivamente al centro sud fino a META' settimana....maggio rischia di finire cosi

• @cristian8282mc:

si franco inoltre analizzando le carte odierne di estate ce ben poco se nn quasi nulla..situazione anomala ma con ssta cosi e hp relegato sempre nel pieno dell'atlantico con hp russo ancora in spolvero…le depressioni vengono intrappolate tutte nel mediterraneo...se i primi 20 gg..di giugno..n arrivera' nessuna bolla calda..sembra che le ultime emissioni delle tlc e ssta stiano cambiando verso instabilita' e fresco x inostri lidi..parte dell'estate rischia di essere preclus.a.andiamoci piano è solo una mia opinione o diciamo intuizione..vediamo un po i prossimi giorni!...

bè allora sarebbe una gran bella estate cristian :D :D almeno non schiattiamo, ne sono capitate di estati fresche e non sia mai che questa ne sia la prova :)

• Salve A Tutti, sono nuovo, e mi appresto a dirvi cosa ho sentito sul mese di Giugno:

"Il mese sarà caratterizzato da piovaschi e brutto tempo per i primi giorni, poi prima ondata di caldo, verso la metà del mese, con punte oltre i 30°C, Ma poi le correnti artiche porteranno un pò di fresco, con ancors pioggie e temporali sparsi. Secondo me, dal mio punto di vista, potremmo avere un bel freschetto sopportabile, alternato con giornate sui 25°C, Comunque verso metà Giugno, potremmo andare a mare, visto che le climatiche saranno esatte."

Buona Giornata.

• ciao a tutti…allora ce da dire innanzitutto che domani e mercoledi saranno 2 iornate instabili...poi giovedi e parte del venerdi bello...poi da sabato fiondata da nord est e nuova instabilita'......confermo tra fine mese e primi di giugno prima bolla calda x hp subtropicale sbilanciato....

• COME ANTICIPATO 15 GIORNI fa….il mese di giugno si aprira coN hp relegato ad ovest dell'italia e maestosamente in atlantico infiltrazioni fredde da nord arriveranno sul versate adriatico...dal 8 in poi possibile bolla calda...quindi confermo in toto tutt'ora la mia tendenza...x ora centrata in pieno!

• successivamete da meta' mese in poi confermo che il caldo potrebbe duraRE Almeno sino intorno al 20 22…cm. dopodiche' infiltrazioni fresche potrebbe regalarci temporali e calo termico..in un contesto comunque di estate vera e piena...spero di non sbagliarmi...!

• io spero si decida a stabilizzarsi, dopo 2 mesi non troppo belli abbiam voglia di più sole e poter andare al mare o fare gite senza ombrelli!! io amo il sole e il tempo brutto in estate mi deprime molto, se è estate che sia.. invece di far bello 2 gg e brutto 20! Spero da giugno in poi….

• @luisabollati:

io spero si decida a stabilizzarsi, dopo 2 mesi non troppo belli abbiam voglia di più sole e poter andare al mare o fare gite senza ombrelli!! io amo il sole e il tempo brutto in estate mi deprime molto, se è estate che sia.. invece di far bello 2 gg e brutto 20! Spero da giugno in poi….

Dal 7 dovrebbe arrivare il caldo e il bel tempo ;)

• salve a tutti…oggi i modelli confermano la fase instabile x il 1 giugno con calo termico e temporali..poi confermo dal 7 in poi estate a meno di stravolgimenti repentini dei modelli...al quale credo poco

• @cristian8282mc:

salve a tutti…oggi i modelli confermano la fase instabile x il 1 giugno con calo termico e temporali..poi confermo dal 7 in poi estate a meno di stravolgimenti repentini dei modelli...al quale credo poco

Attenz., pero' cristian…,stiamo attraversando una fase decisamente "squilibrata" sotto il profilo del dinamismo atmosferico, dovuta piu' che altro alla mancanza di supporti da parte degli indici, che non riescono ad uscire dalla neutralita' in cui sono da un bel po'...

sbilanciamenti, in tema di proiezioni, sono molto difficili in sede diagnostica in tal frangente, ne so' qualcosa per aver dovuto gia' cambiar opinione negli ultimi 7/8gg.

Il mod. GFS d'oltre oceano, ha rivisto per ben 4volte la proiezione a 7gg., in England il servizio di stato, che come è noto è molto autorevole, ha dovuto riveder la posizione piu' volte nelle ultime settimane;

e probabile una fase calda per fine 1a dec. o tutto al piu' per meta' mese, ma non si puo' al momento individuarne la data precisa

e probabile un primo "assaggio" ,quello citato prima, e probabile pure un Italia spezzata in due-Nord + instab. e cent. s.+ caldo,
    poi dopo un altra pausa verso quasi la fine dal 25 c.a., piu' alta la probabilita' d'una vera onda calda Africa..e maggiorm. duratura.

• grazie prof….

• Infatti… I modelli fanno una fatica a interpretare la situazione...Non sono più affidabili nemmeno a 120 ore...
    Fino a 4 giorni sembrava che oggi qui al nord dovesse piovere, invece c' era un sole "che spaccava le pietre" con 27°C:confused:

• effettivamente si franco…e lo si è visto la straordinaria dei modelli di inquadrare la situazione...gli indici TLC ao e nao..sono in netta difficolta' ora puntano nel lungo alla neutralita' x cui fare una previsione di difficile lettura..comunque x ora confermo la mia tendenza...salutoni,buon weekend

• Prende corpo una bolla calda da meta' mese in risalita da SW : esposte: in 1°luogo tirreniche ma poi tutto centr.sud, pare arrivi sino al centro dei Balcani…
    temper. pross. ai 33/34°.

• si sembra proprio che prenda corpo questa ipotesi vedremonel lungo gfs 12 mostruoso,ci piazza una botta caldissima x l'intero stivale..ma siamo nel fanta..anche se puo'succedere veramente!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.