Maltempo in arrivo: 2 aspetti sui cui riflettere!



  • Al di là dei temporali e dei nubifragi, la burrasca del 13 Maggio fa riflettere per due aspetti. Il primo è legato all'ondata di caldo che la precede, causata dall'anticiclone africano che ancora una volta alberga sul Mediterraneo. Il secondo è per il salto di temperatura.
    Del caldo la cronaca parla delle temperature raggiunte nelle ultime ore con punte anche superiori ai 30°C. Quello che più sorprende, ancora una volta, è come il caldo si faccia sentire non tanto in pianura quanto in quota. In Alto Adige si sono raggiunti i 28°C a 1000m, 5° a Capanna Marghera posta a 4500m! Ma non scherzano i 25°C raggiunti sulla dorsale settentrionale!!

    Il secondo aspetto è il salto termico davvero notevole. La linea di discontinuità termica, che appunto rappresenta il segno della traccia del fronte che dalla Penisola Iberica raggiunge il Nord della Russia, pone il confine tra una massiccia invasione di aria polare da quella più calda ed umida sub tropicale. Ponendoci alla quota di 1500m circa, laddove le influenze del suolo sono marginali, la variazione di temperatura è di circa 15°C. Ma quello che stupisce, oltre al divario, è la rapidità con cui avviene il cambiamento, praticamente in 18 ore. Insomma è una situazione che richiama alla mente i fronti che transitano sulle pianure americane. E' chiaro che questo aspetto di raffreddamento è tanto più 'ampio' quanto più evidente è il primo.

    Maltempo in arrivo: due aspetti sui cui riflettere | 3B Meteo



  • Eh sì…L'evento di stasera ricorda molto ciò che accade in America...
    Si scontreranno due masse d' aria di origine opposta aria artica vs aria africana...
    Guardate le temperature a 850hp.... Passeremo da una +16 a una +1...

    Credo che questo si possa catalogare come un extreme event…
    Ciao!



  • Seguiamo il peggioramento in diretta…

    Posto i radar per seguire i temporali live....



  • Stanno iniziando i primi rovesci sulle Alpi orientali…
    Anche qui il cielo si è annuvolato...

    Guardate dal satellite... Il fronte sta valicando le Alpi...



  • Dal sat si vede bene anche l' aria fredda che segue il fronte…



  • Per ora non fa una mazza…Aspettiamo...



  • carava',calma….! ti ecciti come un bimbo nel negozio di giocattoli...,ah,ah..

    senti,ma sai che quando si vede l'immagine satellitare, un fronte ad es. come questo qui, la fenomenologia non è dove c'è l'aspetto di nuvolaglia bianca.......ma è dietro!

    Vedrai nelle sequenze, una sorta di distorsine dell'immagine, come una mancata messa a fuoco, ed il territorio sottostante non t'appare nitido specie ad un ingrandimento, ma d'aspetto ondeggiante,
    seguendo poi l'evoluz. nelle ore noti,sempre dietro la massa nuvolosa, il "sorgere come dal nulla di nuove nubi.......ecco quella è la fenomenologia principale..e li' son raccolti i maggiori effetti..quindi la barriera di nuvole iniziale ti fa' capire solo il "confine" tra due masse d'aria
    per quello che le aspettative,tradivano anche me,quando non sapevo cio'.....ma i meteorologi lo sanno,
    eh si', bisogna pure saper leggere il satellite....come una radiografia,la vediamo,ma è lo specialista a leggertela...

    poi,mi complimento nuovamente con f.nucera, per questa osservazione ed il fatto messo in risalto, in effetti non è proprio granchè "europeo" sto' modo qui d'intervenire come ci sta mostrando il tempo,s'ha voglia di dire ,.."sempre accaduto.." come alcuni sosteng., ma vabbe'....

    ed anche caravaggio sintentizza in nota l'evento tra "gli extreme", poco sopra e quindi m'invita a far ricordare a quanti siamo dall'inizio dell'anno,direi..

    d'altra parte, se siamo di fronte a qualcosa che fa' effettivamente fermarsi ad una "riflessione", significante che ha attirato x un qual motivo la ns. attenzione, correct?



  • intanto oggi si registra forte maltempo nel nord est italiano..in traslazione verso sud….pomeriggio sera peggiora su tutto il centro..maltempo che continuera' anche in settimana..prettamente di stampo autunnale


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.