Primi di giugno: caldo più caldo non si può? Parliamone!

• anticiclone africano che si incavola davvero per i primi di giugno con prima vera rovente fiammata calda al centro sud?

• ….. dici ??? Bah

• Speriamo di NO!:D

• Azzzz…..........,
    ma allor so' meteoreologo...! io l'ho scritto,mi scuso eh, almeno 10gg. orsono su "tendenza primaverile"....

no, aldila' di questo, caro francesco, pare che i venti li',...i periodici..,stanno a fa' sul serio in zona inter,ma inter-trop., no xche' l'altra quest'anno non combina niente.....e quindi probabile impenno dell'ITCZ ma forse maturano pure altri index;

io credo, in una stagione come per questa primavera,onde calde forse brevi ma intense e brusche ricadute ma non si pensi a tutt'estate fresca,
    si rischia flop...:rolleyes:

• @fnucera3bmeteo:

anticiclone africano che si incavola davvero per i primi di giugno con prima vera rovente fiammata calda al centro sud?

Debbo dire pero', che questa prima decade fatta eccez. della "fiamma calda" iniziale m'ha un po' spiazzato sotto l'aspetto delle attese…

avevo notato e lo avevo pur detto, che vi era un andamento quasi di mese in mese,chiaro che coincidenziale...pero' dopo l'Aprile sottotono, m'attendevo una ripresa un po' piu' vigorosa x maggio, nulla di chissachè, beninteso,

ma anche non dei record in alcune zone, per non parlar dell'Europa centr., e a quanto pare continua ancora...forse per gli ultimi gg. un po' di stabilita' in piu'..

...solo che dalle ultime analisi che ho fatto, ho un po' perso sicurezza nel fatto che possa esserci un giugno "caldo"..........forse la prima parte,

ma il resto.......uhmmm...:o

• …. appunto...... cioè..... professore.... siete ancora sicuro che a inizio Giugno farà molto caldo ???

• a mio parere fattibile…ma se n cambiano indici teleconnettivi ed ssta..l'estate x altri 20 gg c ela scordiamo....anche perchè sembra che sia tutte molto sbilanciate ad est le ondate calde....staremo a vedere..intanto vortice polare ( quel che è rimasto) ovviamente ancora decisamente attivo!...

• meglio meglio…...così posso studiare meglio..... ;)

• @adoratoredelfreddo:

…. appunto...... cioè..... professore.... siete ancora sicuro che a inizio Giugno farà molto caldo ???

ma sai, mano a mano ci si accorge sempre piu' in che bel caos ci siam calati…....in termini di aver indicazioni dagli index, pure...

l'estrema vivacita' di questi giorni ne è conferma, inoltre è possibile notare una vera confused in tema di proiezioni..e non a lunga, di quelle proprio....ma pure a medio,

d'altronde ricorderei a molti che ad es., l'ondata di gelo di Febbraio, non era stata vista neppure dalla "palla" che c'ha Othelma......:rolleyes:,anzi se vi ricordate dopo Novem. abbast. caldo ,Dicem e Genn. non ebbero a che dire, eppure poco dopo.......

cmq, dall'altro lato sul post di giugno una spiegazione l'ho data, personale...

• Si, cmq io confermo….tra fine Maggio e i primi di Giugno ancora "vedo" la possibilita' d'un onda calda sul Mediterr. e su di noi..,

e senza "palla"...!!;)

• va bene….. Grazie....!!!!

• le quotazioni aumentano…siamo al 40%

• @fnucera3bmeteo:

le quotazioni aumentano…siamo al 40%

Be' io la fiammata la noto dal 28/29 in poi, sino ai primi diciamo 3 di Giugno, chiaro che i vari runs potranno riaggiornarsi…ma ancora una volta non mi pare l'Italia la direttrice preferita ma da uno di questi run a 850hpa sembrerebbe sempre l'iberia la "condannata" principale,

poi x l'Italia mi sembra il NW il piu' esposto, come se nuovamente l'onda provenisse da Sw, una direttrice che impone vista la posiz. dello stivale un interessamento del nord.
    Piu' avanti, con le debite cautele ho intravisto proiezioni di forte risalita calda per L'est europeo, danubiano in particolare e intorno il mar Nero,che non sia quella la porzione quest'estate maggiormente interessata.....tu che ne pensi francesco? saluti;)

• Si penso più fresco ad ovest, caldo ad est
    @andrew:

Be' io la fiammata la noto dal 28/29 in poi, sino ai primi diciamo 3 di Giugno, chiaro che i vari runs potranno riaggiornarsi…ma ancora una volta non mi pare l'Italia la direttrice preferita ma da uno di questi run a 850hpa sembrerebbe sempre l'iberia la "condannata" principale,

poi x l'Italia mi sembra il NW il piu' esposto, come se nuovamente l'onda provenisse da Sw, una direttrice che impone vista la posiz. dello stivale un interessamento del nord.
    Piu' avanti, con le debite cautele ho intravisto proiezioni di forte risalita calda per L'est europeo, danubiano in particolare e intorno il mar Nero,che non sia quella la porzione quest'estate maggiormente interessata.....tu che ne pensi francesco? saluti;)

• @fnucera3bmeteo:

Si penso più fresco ad ovest, caldo ad est

Puoi anche dirci per quale motivo..? Sono in molti ad ipotizzare questa situazione estiva ma non altrettanti a spiegare il perchè cio' accadrebbe quest'estate e quali le concause..
    ma poi mi chiedo,..sarebbe un fatto anomalo? saluti:rolleyes:

• buonasera a tutti le ultime emissioni parlano di bel tempo e temperature in media fino a fine mese..poi zampata autunnale in piena regola con risvolti di maltempo e crollo termico x discesa fredda dalla russia europea….dall 8 in poi probabile primo affondo caldo di una certa consistenza ma andiamo x gradi giorno dopo giorno

• @cristian8282mc:

buonasera a tutti le ultime emissioni parlano di bel tempo e temperature in media fino a fine mese..poi zampata autunnale in piena regola con risvolti di maltempo e crollo termico x discesa fredda dalla russia europea….dall 8 in poi probabile primo affondo caldo di una certa consistenza ma andiamo x gradi giorno dopo giorno

Quotone! :) Riporto un mio intervento di un' altra parte…

Secondo dal 7/8 giugno arrivarà il cammello, già da diversi run che viene vista la rimonta dell' hp...
    Indici AO e NAO non favorevoli al caldo...Però ssta e itcz (che si sta alzando) rendono probabile il ritorno del cammello 8)

• @caravaggio90:

Quotone! :) Riporto un mio intervento di un' altra parte…

Secondo dal 7/8 giugno arrivarà il cammello, già da diversi run che viene vista la rimonta dell' hp...
    Indici AO e NAO non favorevoli al caldo...Però ssta e itcz (che si sta alzando) rendono probabile il ritorno del cammello 8)

Concordo con entrambi, avrete senz'altro notato anche voi il cambio drastico (…..:(ahime'...!) purtroppo dal 7 in poi, fortuna pare non duri a lungo sembra sui 5/6 gg.
    Solo che penso che come diceva il prof. f. alcuni comm. fa', non è del tutto da ricercarsi nella risalita dell'ITCZ, che senza dubbio c'è, ma non indicava come una forzante, bensi' piu' a monte, specie in questo frangente in cui non certo siamo in un periodo caldo...la linea di convergenza non si stabilira' come per quegli anni "roventi" cosi' su', eppure un indice le fa' avere sbalzi del genere..o i venti periodici in zona africana son saliti d'intensita'..fin quando sara' solo temporanea questa risalita è OK, ma se dovesse intervenire nuova "linfa" da parte degli index, allora non sarei cosi' sicuro di tutta un estate...sottotono, per adesso è cosi', accontentiamoci.

• OGGI comunque analizzando bene i modelli sembra un po ridimensionata l'irruzione fresca x i primi di giugno..secondo me sara' una via di mezzo…a mio parere..!con hp bucato e infiltrazioni sul lato orientale della penisola

• @cristian8282mc:

OGGI comunque analizzando bene i modelli sembra un po ridimensionata l'irruzione fresca x i primi di giugno..secondo me sara' una via di mezzo…a mio parere..!con hp bucato e infiltrazioni sul lato orientale della penisola

rimane in piedi la rimonta calda per i primi di giugno! obiettivo centro sud

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.