Punto di rugiada e neve

• Qualcuno mi potrebbe spiegare che relazione c'è tra il punto rugiada e la neve? Domani pomeriggio ad esempio sono previsti 5 gradi nella mia città, ma con una punta di rugiada di -1… Ciò vuoldire che potrebbe nevicare?

• Il punto di rugiada a cui la T. si riferisce , non influisce sulla temperatura dell'aria ,.che normalmente è piu alta rispetto al punto di rugiada., quindi teoricamente con una temp. di + 5° non " potrebbe " nevicare.

• @tony:

Il punto di rugiada a cui la T. si riferisce , non influisce sulla temperatura dell'aria ,.che normalmente è piu alta rispetto al punto di rugiada., quindi teoricamente con una temp. di + 5° non " potrebbe " nevicare.

Il discorso, però, è un pò più complesso però…e la t di rugiada è un buon indicie per capire se può nevicare...cmq, con +5°c e dp a -1°c non sono valori da neve...

• Io sapevo che per "prevedere" se nevicherà si può usare questo semplice calcolo: (Punto di rugiada+ temp)/2 deve essere minore o uguale a 1….
    In realtà le cose sono un po' più complesse; infatti bisognerebbe vedere la temperatura del bulbo umido...
    Comunque prova con la prima formula:)
    Ciao!

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.