E' come il 56…

• per molti versi l'ondata di gelo è paragonabile al 56…voi dite di no?

• Eccomi quì ragazzi, dopo due settimane di nevicate incessanti sulla mia zona e con un manto nevoso che supera abbondantemente i 2 metri e una temperatura mai salita sopra ai -7.0C° finalmente una tregua….quì i vecchi del paese nn ricordano una nevicata del genere almeno da 1968 :)!....scenario immacolato, se riesco posto foto :)!

• E' mancata solo la grande nevicata al nord….

• Penso proprio di si, che evento! da riportare negli annali..

• nn ho i dati per dirlo..sicuramente il 1985 ebbe la stessa durata (quasi 2 settimane) ma nevicate più diffuse in tutta italia. per il mio orticello, ancona, posso dire che è caduta la stessa quantità di neve del 1985, ossia 1 metro in media, ma le temperature registrate medie e massime sono state più alte nel 2012 (-12.6 contro -5).
    anche nel 1991 per un evento durato un giorno registrammo un -11 come temp.minima.
    comunque evento notevole e da annoverare fra quelli storici indubbiamente

• Ciao a tutti, evento storico sul serio per alcune zone, per il mio orticello all'estremo nord della Lombardia posso dire che è un evento storico paragonabile ai peggiori inverni più siccitosi, non si è visto praticamente niente se togli 1 cm di neve. Che tristezza, praticamente di solito almeno una nevicata da 20 cm la fa da me e quest'anno manco quella..

• Temperature in rapida salita in lombardia, domani in media, poi superiori… Verso fine settimana arriva il foehn, si toccheranno i 15 gradi.... ci risiamo. Siccita' persistente che non sembra voler finire..... anche gennaio e' finito con temperature sopra media e con un pesante deficit pluviometrico. Il mitico inverno 2008/2009 sembra davvero lontanissimo... Allora si che arrivo' la neve

• @sasha: eh ma sai, non tutte le ondate sono simili,nel 2008/09' tocco' anche se non specie quella zona li', stavolta piu' il centro-sud.Per la siccita', che è davvero seria, si potra' sperare in una primavera….diversa.Voi li',purtroppo, siete passati dal mite autunnale al gelo,senz'acqua toccare...

• se questa è stata un ondata simil 56 mi tengo stretto il trio dicembre 2008 gennaio 2009 febbraio 2009:(:(:(

• Riccardo94 ,..forse nella tua zona ,…il trio Dic.'08 ,..Gen.-Feb.'09,....ci sono state nevicate piu abbondanti ???

ma l'intensa ondata di gelo e nevicate in Europa e in gran parte d'Italia , di questo Febbraio 2012 ,....è stata molto simile al Feb. 1956

In alcune località,. delle Marche ,.ed Appennino Emilia Romagna ,.ci sono state nevicate record che ( come quantità ) hanno superato anche il Feb.'29 e .'56 .

• @tony:

Riccardo94 ,..forse nella tua zona ,…il trio Dic.'08 ,..Gen.-Feb.'09,....ci sono state nevicate piu abbondanti ???

ma l'intensa ondata di gelo e nevicate in Europa e in gran parte d'Italia , di questo Febbraio 2012 ,....è stata molto simile al Feb. 1956

In alcune località,. delle Marche ,.ed Appennino Emilia Romagna ,.ci sono state nevicate record che ( come quantità ) hanno superato anche il Feb.'29 e .'56 .

in tutto il nord ci furono grandi nevicate non solo al nord-ovest però è un evento storico(che ha colpito il centro-sud dell'italia maggiormente)

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.