Abbondanti nevicate al nord



  • Salve ragazzi sono nuovo; sono appassionato del meteo e soprattutto dell'inverno. Ma non sono per niente esperto..
    Volevo sapere se con l'arrivo di questa ondata di grande freddo ci sarà la possibilità di abbondanti nevicate al Nord-Ovest.. Io scrivo dall'alto Piemonte in provincia di Verbania. Grazie per le risposte!



  • Attese nevicate lungo le prealpi ed Alpi meridionali tra domani notte e giovedì… Ma I fenomeni saranno piuttosto deboli.



  • Benvenuto! Per le nevicate ti ha già risposto Sasha… Purtroppo le nevicate più intense colpiranno le regioni del centro:rolleyes:



  • Ecco le precipitazioni secondo Lamma…Incredibile come siano spuntate proprio all' ultimo momento;).
    Poi per gli altri giorni vedremo... In questo momento le carte delle precipitazioni sono inattendibili. Ovvio non avremo in questa fase grandi nevicate, però altre spruzzatine non le escludo, soprattutto per le basse pianure.



  • Quindi Giovedì una spolverata come gia previsto.. Ma per la prossima settimana o così non ci sono speranze? Qualche carta(anche inattendibile) che faccia sperare? In questi giorni ne sono caduti 15 cm ma sono proprio pochi!



  • Se arrivasse una forte perturbazione atlantica allora ci sarebbe una meganevicata anche al nord…
    Però al momento è abbastanza improbabile, perchè quella maledetta HP sembrerebbe pronta a ritornare sul mediterraneo subito l' ondata di freddo...
    Comunque credo ci saranno altre occasioni per la neve al nord dopo il 10... Infatti l' indice AO è visto ancora fortemente negativo e l' indice PNA+ potrebbe favorire blocchi atlantici per nuove ondate fredde...Se calasse un po' anche la NAO sarebbe perfetto...(Calo che sarebbe favorito dalle SSTA)
    Comunque questo è fantameteo...Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni;)



  • Certo però è cosi bello sperare e seguire tutti gli aggiornamenti(anche un po' fantasiosi)! Grazie mille e speriamo..



  • Questo è il bello del meteo…Fino ad ieri speravo di vedere 4 fiocchi, ora mi mettono neve anche domani;)



  • Speriamo in qualche sorpresa anche per me!:)



  • GFS12 aumenta ancora le precipitazioni sulla lombardia;). Aspettiamo i lamma di stasera…
    Sembra che le nevicate possano durare fino a domani pomeriggio:)



  • Qui da me ha cominciato a nevicare dalle 15… Ora nevica bene con -3.5 gradi, in calo... Attese nevicate ancora più abbondanti in tarda serata, poi in graduale esaurimento da domani mattina



  • Qui a Domodossola nevischia ma niente di che! E' tutto bianco ma poca roba.. Spero in qualche cosa di piu consistente a seguire!



  • Da mè neve moderata-forte con circa 50cm al suolo, vento da nord est 20 nodi, temperatura di -4.9C° :)!



  • Adesso aspettiamo gli aggiornamenti per il 4 e il 5… Potrebbero esserci altre bianche sorprese...;)



  • Ukmo12 mi ha ascoltato

    GFS così così:(



  • Speriamo che Nucera abbia ragione!

    "La circolazione atmosferica ora ci ha preso gusto spianando la strada all'arrivo di masse d'aria gelida direttamente dall'artico russo; si tratta del freddo più…freddo che c'è. Febbraio potrebbe rivelarsi corto e amaro, lo avevamo preannunciato a suo tempo; questa tendenza votata sempre al freddo e a nevicate sembra confermata anche oggi.

    Spunta adesso un'ipotesi estrema che se confermata, porterà tanta neve al Nord.Tra il 9 ed il 10 Febbraio, un nucleo gelido siberiano riuscirà a staccarsi dal flusso principale che agirà sull'est Europa puntando verso la Penisola. Se la traiettoria rimarrà tale dovremmo aspettarci un peggioramento tipicamente nevoso prima ad Est poi anche ad Ovest tra il 9 ed il 10 Febbraio sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Il corposo nucleo di vorticità in quota, supportato dalla genesi di un minimo al suolo sul Ligure sarà alla base di nevicate a mò di blizzard americano stile dicembre 2001. E' una ipotesi un po' estrema, da confermare e che seguiremo passo passo, ma da non sottovalutare."



  • Quì siamo sepolti, 1,50 cm di neve fresca e continua a nevicare con una temperatura di -10C° :)!



  • Ecmwf!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dai sognamo per una notte;)

    Con queste farei oltre mezzo metro di neve anch' io:cool:



  • Ma se arrivasse il blizzard porterebbe abbondanti accumoli o solo grandi bufere con neve spazzata via da ogni parte?



  • @Bona:

    Ma se arrivasse il blizzard porterebbe abbondanti accumoli o solo grandi bufere con neve spazzata via da ogni parte?

    Dipende da 2 fattori:
    -dove si posiziona la goccia fredda
    -se si forma un minimo sull' alto tirreno
    Osservando ECMWF si forma un profondo minimo sul ligure e ciò porterebbe ad accumuli di oltre mezzo metro su tutto il nord!
    Se non si formasse quel minimo, si avranno accumuli decisamente inferiori…
    Comunque trattandosi di una goccia fredda relativamente piccola bisogna aspettare almeno 2/3 giorni per avere più chiara la situazione...
    Per farti un esempio la goccia che il 28 gennaio ha portato nevicate solo in piemonte, inizialmente doveva coinvolgere tutto il nord ed invece...


Effettua il Log in per rispondere
 

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.