Prima tendenza primaverile

• Buonasera a tutti..provo ad addentrandomi..in una prima tendenza x la stagione primaverile..non tralasciando alcuni punti focali che ci traghettera' alla prossima estate…Dunque...agli inizi di marzo possibile ultimo colpo di coda invernale x via di nuovo allungo dell hp azzorriano disteso sui paralleli in una sorta di barlett high, e incisiva ondata fredda come mostra gfs a run alterni e ecmwf nell'emissione serale...ma ci tornero' i prossimi giorni... Allora analizzando le TLC...e un vp ormai in FINAL WARMING...ce la possibilita' che la primavera o comunque temperature miti si concretizzino proprio intorno alla meta'del mese a venire..in quanto...riprendera' una certa zonalita'....poi sbuffi freddi dopo la meta' di marzo x via dello sfaldamento graduale del vps che portera' nuclei verso l'europa...e marzo tra alti e bassi si concludera' con ogni probabilita' con bel tempo e temperature miti...Ad aprile mi aspetto anche x nuovo riassetto barico e ormai asse terrestre inclinato verso il semestre caldo...frequente azzorriano disteso verso l'italia e la grande circolazione fresca rimarrebbe alle alte latitudini...da sottolineare e non sottovalutare la progressione della MJO IN FASE 3 4 CHE Potrebbe dare un ulteriore colpo di coda invernale intorno alla prima settimana di aprile....ma si tratterebbe di un mordi e fuggi...dal 15 aprile in poi..possibile la crescita dell'ITCZ con la cella di hadley che comincerebbe a minacciare il mediterraneo con primi flussi di calore gia'intorno alla fine di aprile....ovviamente prendetela con le pinze...anche perchè i primi dati in possesso parlano di un estate rovente...ma su questo ho serissimi dubbi in merito...ci ritornero' a tempo debito...salutone a tutto il forum CRISTIAN

• E' sempre un piacere leggere le tue analisi;)
    Ciao!

• grazie caravaggio…in questi giorni..ho studiato le varie dinamiche atmosferiche,analizzando indici e ssta...poi ovviamente la Passione fa il resto e l'intuito...ciao con stima CRISTIAN

• Ormai è quasi un mese che non piove più… Gennaio è finito con un deficit pluviometrico dell'80 percento dalle mie parti... Dicembre invece con un deficit di 100% visto che in totale non sono caduti più di 5mm di pioggia.. Siccità grave che purtroppo non sembra risolversi neanche durante la primavera per colpa di un'anticiclone sempre ben saldo sull'ovest Europa... Nel caso si dovessero verificare dei colpi di coda invernali, la traiettoria sarebbe sempre troppo bassa per riportare un po' di pioggia al nord

• … Cristian..... bella analisi..... e come sempre.... staremo a verificare..... ;)

• grazie ragazzi…comunque sventagliata fredda in adriatico...domenica con ritorno della neve fin verso 800 m...su march e abruzzo e calo termico..poi nuovo aumento termico...intanto...da fine settimana prossima..mi aspetto un improvvisa virata dei modelli

• @cristian8282mc:

grazie ragazzi…comunque sventagliata fredda in adriatico...domenica con ritorno della neve fin verso 800 m...su march e abruzzo e calo termico..poi nuovo aumento termico...intanto...da fine settimana prossima..mi aspetto un improvvisa virata dei modelli

Speriamo perchè peggio di così non si può;)

• saLVE caravaggio…io mi aspetto una virata...anche perchè ora il vp è in parziale ricompattamento...ma mi aspetto un calo AO el'ultima probabile irruzione fredda anche di stampo continentale...poi il via ufficiale alla primavera!....comunque...aspettiamo a dire estate rovente...io nn guardo mai le stagionali del NOOA ne azzeccassero una!...buon weekend

• Infatti sembra proprio che l' hp punti verso la Scandinavia;)…
    Speriamo porti a qualcosa di buono

• ciao a tutti….oggi modelli che mostrano intorno al 5 marzo una probabile discesa artica con retrogressione dall'est europeo...staremo a vedere...ma irruzioni tardive le avremo

• @cristian8282mc:

ciao a tutti….oggi modelli che mostrano intorno al 5 marzo una probabile discesa artica con retrogressione dall'est europeo...staremo a vedere...ma irruzioni tardive le avremo

Buongiorno a tutti. SI effettivamente questa mattina i modelli inquadrano dopo la nuova risalita calda e Hp molto potente una certa discesa verso il 4-5 marzo con arrivo anche delle piogge. Speriamo. Una primavera normale fatta di giornate miti, ma non estive quindi con over 30°C, e alcune ricadute prima fredde e poi fresche sarebbe auspicabile quest'anno, in modo magari da arrivare fino a giugno ( chiedo troppo?) con un clima normale e poi da lì vedremo, sapendo che comunque una ondata di caldo tsto arriva sempre.

• buonasera a tutti…stasera si evince la possibilita' di un affondo invernale in grande stile x merito del calo parziale della AO..e del sussulto MJO...inoltre...occhio ad un entrata piu'diretta della colata verso tutta l'italia....staremo a vedere

• buonasera a tutti…dopo un assaggio di primavera..si preannuncia una nuova invernata..ormai vista da molti Gm..speriamo in conferme....giorni prossimi decisivi

• Mmmhhh…

io invece ho paura che tutto scenda per l'Iberia, e che a noi spetti addirittura una "caldata"....speriamo ancora..

• Bomba di gfs per l' adriatico! Secondo me è più probabile che venga tutto sposato più ad est sui Balcani, ma monitoriamo….
    Credo che l' hp sarà più invadente sul mediterrano occidentale.... Poi tutto è possibile...

• hp fino a data da destinarsi ma temperature più basse

• x me nel versante adriatico…sarebbe gran neve con questa carte di gfs...se sabato e domenica conferma..ci siamo...e mi attendono altri 3gg di gelo e neve..ottimo cosi...avevo detto prima decade di marzo.....cosi sara'

• speriamo….....

• sembra aver ritrattato purtroppo…ma nn diamci x vinti avremo una settimana fresca e decisamente instABILE

• Ondata di maltempo in arrivo al sud…
    Attenzione tra sabato e domenica possibili nubifragi in sicilia e calabria...

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.