Nao index ?

• Ciao,

avrei una domanda su una cosa che non mi è proprio chiara. Sento spesso parlare dell'indice NAO, guardando l'indice in questo momento :

si direbbe che sia stato negativo per un bel pezzo, poi si è positivizzato e ora sembrerebbe che torni negativo. La mia domanda è la seguente, questo indice ci puo' dare delle informazioni su come sarà il nostro inverno, a grandi linee, oppure e' ancora troppo presto, cioè per avere qualche idea si dovrà aspettare ancora e rivedere il NAO fra qualche mese, oppure gia da ora ci dice qualche cosa ?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi chiarimento.

Gim.

PS : Purtroppo ho letto ora un'altro post piu in basso che parlava di questo argomento, non era la stessa domanda ma potevo inserirlo li… scusate !
    attachment_t_940_0_nao.mrf.obs.gif

• allora la Nao (NORTH ATLAnTIC OSCILLATION)! quando è negativa tipo da -2 in giu fino a fondo scala…la Nao occidentalizza il getto facendo sprofondare in inverno le colate verso l'iberia se è coadiuvata da AO -2 -3...o sui balcani...lasciando l'italia con risalite miti o con tempo stabile o addirittura lambiti dal freddo...quando invece la Nao tende al neutro/negativo -1 e AO in questi casi -1 -2,allora ce maggior possibilita' che un ondata di gelo che essa sia scandinava o russa possa entrare decisa nel mediterraneo..buona domenica..cordiali saluti

• Grazie mille, ora mi è tutto molto piu chiaro ! Quindi da rivedere piu avanti per avere un'idea.

Effettua il Log in per rispondere

Sembra che la tua connessione a Il Forum di 3BMeteo sia stata persa, per favore attendi mentre proviamo a riconnetterti.